Il livello dell'olio in un motore a scoppio si controlla sempre con il motore in temperatura di esercizio.
Si prende la macchina,ci fai un giretto e torni nel tuo box,apri il cofano,levi il tappo di rabbocco olio e togli l'asta di livello,la pulisci e lasci passare un paio di minuti poi si verifica il livello e all'occorrenza si procede con il rabbocco.
Facendolo con il motore freddo e quindi olio freddo che risulterà meno viscoso dovremmo aspettare molto più tempo dopo il rabbocco per valutare il livello nella coppa perchè l'olio meno fluido farà molta più fatica a scendere nella coppa e non è detto che tutto l'olio versato vada nella coppa,molto rimarrà fermo e tranquillo nelle varie insenature nella testa e nel motore;così noi verseremo olio fino a quando l'astina non indicherà "max",poi andremo a farci un giro e dopo una settimana al prossimo controllo olio diremo:cavoli la mia l'olio non lo consuma,anzi lo produce!
No;è l'olio freddo che era fermo nel motore che è sceso!!!

Non odiatemi vi prego


Ciauz