+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 40

Discussione: Mi hanno sconsigliato la benzina a 100 ottani.....aiuto!

Con noi dal 28/10/2008

Italy
     messerschmitt non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea84 Visualizza il messaggio
    non è vero allora tutti i motori pompati 2.0 turbo oltre i 170 cv non dovrebberlo metterla.... se dicono che mettendo v-power si tiene più pulito il motore ecc.... secondo me sono tutte cavolate...e poi se fosse vero e mi si dovesse per assurdo grippare il motore sono poi affari loro perchè sul tappo me lo scrivi NON METTERE BENZINA SUPERIORE AI 100 OTTANI

poi ascolta me io è da settembre che la metto quindi vai tranquillo.... non esiste un motore studiato per una benzina.....
    ragazzi...
    è come la medicina... fa bene per una cosa e fa male per l'altra...
    la VPower (o con altri nomi riferendosi ad altre marche di benzina) "pulisce" il sistema di iniezione, ma d'altra parte tende a "seccare" il sistema... La Verde lubrifica di più e meglio.... Per un motore come il nostro che a caldo ha dei problemi (d'estate fa fatica, mi è stato detto, a prendere aria, ve lo saprò dire....) o meglio può averne... secondo me è bene lubrificare bene....

A voi la scelta...
    Io uso la verde....

PS = sul fatto di pulire o meno... la benzina verde normale non è che è come il diesel dei trattori...
    Ultima modifica di messerschmitt; 17/04/2009 a 21:30:09

L'avatar di andrea84

Con noi dal 22/08/2008

Italy
     andrea84 non è in linea
    Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da M500 Visualizza il messaggio
    Il manuale dell'Abarth è chiaro:

E come diceva qualcuno, tutto il resto è noia...
    infatti dice non inferiore a 95 ma non dice superioe a 98....chi vuole intendere intenda....ragazzi comunque non spaccate ne con le 98 ne con la 100
    andrea84

Con noi dal 02/06/2008
    Provincia: Milano

Italy
     SSTrap non è in linea

Arrow

Quote Originariamente inviata da Sbrozz Visualizza il messaggio
    Finchè non trovo sul libretto d'istruzioni dell'auto oppure sul libretto che la 100 ottani è supportata,legale nell'uso quotidiano e usata nei test non la metto.Le varie sigle (ISO,CE ecc ecc) le mettono ormai dappertutto (non tutte sono facili da reperire,però in questo caso fidarsi è bene,non fidarsi è meglio).Io la penso così e vi avviso,poi ognuno è libero di pensarla ed usarla quando e quanto vuole,non sono certo io a ledere il libero arbitrio di un individuo.
    per precisare....anche alcuni elementi di chimica base..
    Tutte le benzine speciali hanno 98 ottani tranne la Shell V-Power 100 che ne ha effettivamente 100....la prima V-Power ne aveva 99...anche il prezzo comunque non è certo economico ed anche TAMOIL è sul mercato la World Record 100 Ottani.
    L' elevato numero di ottani serve solo a limitare l' effetto detonante del carburante permettendo un più elevato rapporto di compressione.
    La benzina a 100 ottani offre vantaggi non sfruttabili da un comune motore prodotto in serie (ma il 1.4 T Abarth è mooolto spinto, esseesse poi di più) ma c'è da considerare che gli attuali motori di produzione estera richiedono delle specifiche di funzionamento di 95 ottani mentre le nostre benzine hanno in realtà 92 o poco più ottani e per questo spesso si verificano irregolarità di funzionamento che molte volte imputiamo ad una non perfetta carburazione dannandoci l'anima.
    Impiegando una buona benzina speciale come ad esempio l'AGIP Blu Super dichiarata a 98 ottani si ottengono immediatamente benefici riguardo la regolarità di funzionamento e la facilità del motore a salire di giri.
    Ricordo che il l'ottano non è un indice dell'"energicità" della benzina, ma della sua capacità antidetonante: quindi in motori più spinti più ottani allontanano il rischio di detonazione ma non generano maggior potenza, hanno dalla loro parte una maggior capacità di volatilizzazione che favorisce l'accensione.

E' chiaro che nell'utilizzo quotidiano qualche piccolo vantaggio ci sia ma chi si aspetta miglioramenti prestazionali va sicuramente incontro a delusioni...il suo utilizzo comunque sia è migliorativo in quanto da prove fatte su motori che la utilizzavano per svariati migliaia di kilometri si constatò la pulizia del cielo dei pistoni e delle camere di scoppio prive cioè di residui carboniosi solidi e non presenta alcuna controindicazione se non il suo prezzo elevato.

Tanto per parlare, le benzine sintetiche come parte della v-power, contengono dell'ossigeno sotto forma di gruppi -OH- che ad alta temperatura si rompono e rilasciano ossigeno. Ciò fa si che si formi meno CO in fase di combustione, ma un po più NOx. Le benzine da gara sono invece molto più ossigneate, ma esiste un regolamento che impedisce di ossigenarle troppo. Credo che ne esista una denominata 105 e una 130, con la prima c'è solo uno smagrimento piuttosto piccolo, con la seconda se non ricarburi ingrassando fai un buco nel pistone.
    L'ossigeno è poi presente, sempre come OH, in tutti i carburanti vegetali a base di alcool, e credo che la normativa europea preveda una certa percentuale di alcool nella benzina, e pure in quel caso i CO vanno giù, ma gli NOx vanno su.

Per cui piantiamola di parlare di male e bene...su motori spinti e parlo di ABARTH NON DI MJET...UN 100 OTTANI PUò FARE SOLO BENE, IL SOLO MALE CHE FA E' AL PORTAFOGLI....
    PER LO SCHIOPPETTIO CHE ALCUNI DI NOI SENTONO....VALE APPUNTO PER LA V-POWER..MA GIA' CON BLUSUPER (98 OTTANI) NON SI HA QUESTO PROBLEMA...

Con noi dal 02/04/2009
    Provincia: Rimini

Italy
     albyscorpione non è in linea
    Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trap63 Visualizza il messaggio
    per precisare....anche alcuni elementi di chimica base..
    Tutte le benzine speciali hanno 98 ottani tranne la Shell V-Power 100 che ne ha effettivamente 100....la prima V-Power ne aveva 99...anche il prezzo comunque non è certo economico ed anche TAMOIL è sul mercato la World Record 100 Ottani.
    L' elevato numero di ottani serve solo a limitare l' effetto detonante del carburante permettendo un più elevato rapporto di compressione.
    La benzina a 100 ottani offre vantaggi non sfruttabili da un comune motore prodotto in serie (ma il 1.4 T Abarth è mooolto spinto, esseesse poi di più) ma c'è da considerare che gli attuali motori di produzione estera richiedono delle specifiche di funzionamento di 95 ottani mentre le nostre benzine hanno in realtà 92 o poco più ottani e per questo spesso si verificano irregolarità di funzionamento che molte volte imputiamo ad una non perfetta carburazione dannandoci l'anima.
    Impiegando una buona benzina speciale come ad esempio l'AGIP Blu Super dichiarata a 98 ottani si ottengono immediatamente benefici riguardo la regolarità di funzionamento e la facilità del motore a salire di giri.
    Ricordo che il l'ottano non è un indice dell'"energicità" della benzina, ma della sua capacità antidetonante: quindi in motori più spinti più ottani allontanano il rischio di detonazione ma non generano maggior potenza, hanno dalla loro parte una maggior capacità di volatilizzazione che favorisce l'accensione.

E' chiaro che nell'utilizzo quotidiano qualche piccolo vantaggio ci sia ma chi si aspetta miglioramenti prestazionali va sicuramente incontro a delusioni...il suo utilizzo comunque sia è migliorativo in quanto da prove fatte su motori che la utilizzavano per svariati migliaia di kilometri si constatò la pulizia del cielo dei pistoni e delle camere di scoppio prive cioè di residui carboniosi solidi e non presenta alcuna controindicazione se non il suo prezzo elevato.

Tanto per parlare, le benzine sintetiche come parte della v-power, contengono dell'ossigeno sotto forma di gruppi -OH- che ad alta temperatura si rompono e rilasciano ossigeno. Ciò fa si che si formi meno CO in fase di combustione, ma un po più NOx. Le benzine da gara sono invece molto più ossigneate, ma esiste un regolamento che impedisce di ossigenarle troppo. Credo che ne esista una denominata 105 e una 130, con la prima c'è solo uno smagrimento piuttosto piccolo, con la seconda se non ricarburi ingrassando fai un buco nel pistone.
    L'ossigeno è poi presente, sempre come OH, in tutti i carburanti vegetali a base di alcool, e credo che la normativa europea preveda una certa percentuale di alcool nella benzina, e pure in quel caso i CO vanno giù, ma gli NOx vanno su.

Per cui piantiamola di parlare di male e bene...su motori spinti e parlo di ABARTH NON DI MJET...UN 100 OTTANI PUò FARE SOLO BENE, IL SOLO MALE CHE FA E' AL PORTAFOGLI....PER LO SCHIOPPETTIO CHE ALCUNI DI NOI SENTONO....VALE APPUNTO PER LA V-POWER..MA GIA' CON BLUSUPER (98 OTTANI) NON SI HA QUESTO PROBLEMA...
    completamente daccordo
    Ho una SCORPIONCINA in garage...attenti...

L'avatar di andrea84

Con noi dal 22/08/2008

Italy
     andrea84 non è in linea
    Abarth

Predefinito

quoto trap e albyscorpione!!!! fa solo male al portafoglio ma ne vale la pena!
    andrea84

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Sono 10 anni che uso la V-Power e ho sempre e solo trovato benefici nell'uso di questa benzina .

Quando trovo il benzinaio Shell chiuso e sono costretto a mettere la benzina normale la macchina ai bassi giri è molto meno reattiva .

Anche il 1.4 100 hp cambia abbastanza con la V-Power e visto che anche la vostra abarth monta la mia stessa centralina scommetto che anche voi sentite la stessa differenza in prestazioni .

Ovviamente in 10 anni di utilizzo non ho mai avuto il minimo problema .

Con noi dal 02/06/2008
    Provincia: Milano

Italy
     SSTrap non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Sono 10 anni che uso la V-Power e ho sempre e solo trovato benefici nell'uso di questa benzina .

Quando trovo il benzinaio Shell chiuso e sono costretto a mettere la benzina normale la macchina ai bassi giri è molto meno reattiva .

Anche il 1.4 100 hp cambia abbastanza con la V-Power e visto che anche la vostra abarth monta la mia stessa centralina scommetto che anche voi sentite la stessa differenza in prestazioni .

Ovviamente in 10 anni di utilizzo non ho mai avuto il minimo problema .

OVVIO... ma chi posta su questo tema in maniera allarmante il più delle volte consuma Gasolio....:
    una buona occasione per tacere esiste sempre.....

L'avatar di andrea84

Con noi dal 22/08/2008

Italy
     andrea84 non è in linea
    Abarth

Predefinito

trap sei maligno.... eheheheh scherzo
    andrea84

Con noi dal 02/04/2009
    Provincia: Rimini

Italy
     albyscorpione non è in linea
    Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trap63 Visualizza il messaggio
    OVVIO... ma chi posta su questo tema in maniera allarmante il più delle volte consuma Gasolio....:
    una buona occasione per tacere esiste sempre.....
    ahahahahaha
    Ho una SCORPIONCINA in garage...attenti...

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Maledetti Naftini ( Scherzo ) .

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo