Un pò cambia certo cn la nebbia fitta nn sn sufficenti anche perchè i fendinebbia servono più ke altro per vedere la segnaletica orizzontale infatti quando c'è la nebbia senza i fendi nn vedi nulla cn i fendi almeno la segnaletica orizzontale la vedi!
teoricamrnte per sfruttare a pieno i fendi andrebbero tenuti accesi cn i fari di posizione e no cn gli anabbaglianti perchè cn la nebbia più la luce è forte e più l'effetto del muro bianco,ke è la causa di incidenti,davanti a noi è alto!peccato ke cn la nostra cinqui si accendono sl cn gli anabbaglianti!![]()
straquoto! quello che dice mazzurca è giustissimo e nn capisco proprio perche in fiat che ci tengono cosi tanto alla sicurezza nn hanno fatto in modo che con i fendinebbia si potessero tenere accese solo pe posizioni e permettere così maggiore visibilità in caso di nebbia... altro misero fiat![]()
Avevo già scritto su un altro topic che era mia intenzione cambiare le lampad dei fendinebbia con altre più potenti... ma non so se esistono e se si possono montare senza problemi...
MI stavo informando perchè volevo metterli after market ma se molti dicono che non cambiano molto la visuale....
ero interessata alla discussione
Purtroppo penso ke sia il codice della strada ke impone di accendre i fendi cn anabbaglianti perchè secondo il codice e più importante segnalare agli altri la nostra presenza ke vederci meglio perchè cn la nebbia la luce debole passa peggio quindi 1 cn anabbaglianti accesi cn nebbia lo vedi 100 metri prima di te mentre 1 cn luci di posizione lo vedi solamente 10 metri prima quindi se questo tizio è in contromano nella tua corsia nel secondo caso nn avresti il tempo di scansarlo!ecco il ragionamento di FIAT e codice della strada!
Penso che un modo per ovviare il problema sia di puntare i fari verso il basso in modo tale che la luce nn si rifletta nelle microgoccciole di nebbia!![]()
Guardate ke su tante altre vetture i fendi si accendono solo cn gli anabbaglianti...ANZI CREDO KE SIA LA NORMALITA'...Boh...non capisco + se la critica riguarda la scarsa potenza dei fendinebbia o altro...personalmente ho notato ke non sono qst faro nella nebbia anke se aiutano...se poi bisogna criticare per il gusto di criticare....
Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!
Clicca qui
Comunque, come da prontuario ( http://www.codicedellastrada.net/ind...di_giorno_.htm ) (secondo comma) l'uso dei fendinebbia NON deve essere accompagniato da fari anabbaglianti od altri, quindi solo con i fanalini di posizione.
Personalmente ancora non mi sono ritrovato ad usare i fendi in caso di scarsa visibilità dovuta a nebbia o pioggia battente, certo sarebbe un palliativo, utile solo ridurre la velocità e prestare ancor maggiore attenzione.
Ultima modifica di fifi; 08/12/2008 a 11:55:20
Ricorda, prima di compiere qualsiasi azione, verifica che i terminali del tuo cervello siano "on line".