Alexa, visto che sei di vicenza, ci dobbiamo trovare, e mi devi far sentire come suona da dentro... se non è troppo invasivo, prendo già appuntamento alla Supersprint pure io
![]()
" Nel campo della paura, se ne sperimenta di più in 7 minuti sul Nordschleife di quanto accada alla maggior parte delle persone in tutta la vita"
[Jackie Stewart]
Non c'è problema. Io abito a Rossano Veneto. Mandami pure un PM per accordarci.
Comunque il rumore all'interno non è eccessivo e se non schiacci, non ti accorgi della modifica.
Ciao!!!
595 Turismo grigio record + pack racing red
Ciao, questa cosa mi incuriosisce parecchio.
Una domanda: hai fatto la rullata prima del montaggio per vedere che potenza aveva il motore? Da esperienza, sò che i motori hanno una tolleranza rispetto a quanto dichiarato di circa il 5% (approvato dalla legge), questo perchè non tutti i motori sono uguali al 100% (i turbo ancora meno degli aspirati). Un amico concessionario di Milano mi disse che le abarth sono tutte al limite massimo (in pratica escono anzichè con 135cv, con il 5%, quindi circa 141, 142cv). Mettendo il cat metallico 200 celle, si riducono le contropressioni e quindi il motore respirando meglio guadagna qualche cavallo.
Abbinato ad uno scarico un pochino più aperto (ma omologato), puoi guadagnare ancora 1 -2 hp.
Detto questo, se il motore stock esce di suo con circa 142 cv, e da rullata ne hai letti circa 150, il guadagno in termini di potenza assoluta è di circa 7-8 cv e non 15 (perfettamente plausibile senza intervenire su pressione turbina e regolatore pressione carburante). Essendo più libero, il sound deve essere un orgasmo!!!!
Scusate la pappardella, ma era solo per amor di verità.
Un consiglio, sempre fare il confronto di dati tra il prima della modifica ed il dopo modifica per verificare il reale cambiamento, seguendo la metoldoogia che si usa nelle corse.
Secondo me mettendo lo scarico Abarth Assetto Corse di cavalli ne escono anche di più, è un tubone libero e il motore respira che è una bellezza (ma non è omologato, sempre per amor di verità)
E se come terminale sull'Abarth 135/160 provassimo quello della 500 Trofeo? Ho sentito dire che ha un sound da paura! Purtroppo non è omologato all'uso stradale!![]()
Bazzicando nel box a Monza durante la prova del trofeo (che acqua!!!), ho visot uno scarico smontato, ma non mi pare che ci siano cose del genere.
E' un tubone di stufa da paura, diretto, che ti ribalta anche il velo pendulo!!!
Omologato? No.......racing puro
NO homologation, no party
In ogni caso con la mia 1.4 aspirata il problema non si pone
Andate nel mio garage e vedete lo scarico Assetto Corse! Non riesco a postarlo sul forum!!!! Che ne pensate? Totale assenza di silenziatore e sound da urlo! Senza parlare di tutto il resto.......![]()