+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Ttc pericoloso?

Con noi dal 23/04/2009
    Provincia: Stato Estero

San Marino
     Bicio non è in linea

Predefinito Ttc pericoloso?

Ciao a tutti, ieri sera visto che non sempre posso usare la 500A ho fatto un bel test su i funzionamenti dei vari controlli e ho scoperto che in certe particolari condizioni il TTC è "pericolosissimo" in quanto surriscalda i freni in maniera impressionante quasi a compremettere la frenata; spiego:
    Non so se vi è mai capitato di percorrere strade di montagna in salita ad andatura da vero e proprio teppista della strada , nei curvoni veloci da 2° o 3° piena con guida aggressiva cioè inserimento in curva stile rally e gas spalancato l'auto tende a una leggera deriva di sottosterzo che il TTC sopperisce eggregiamente, il problema e che si fanno 2 o 3 curve consecutive in TTC surriscalda talmente l'impianto frenante da rendere i dischi incandescenti.
    fortunatamente la strada test che uso è lunga dando il tempo di raffreddare l'impianto tra una frenata e l'altra ma se ci fosse uno scollinamento e una discesa l'impianto non sarebbe utilizzabile.
    Fate attenzione.

Con noi dal 22/04/2009
    Provincia: Rimini

San Marino
     Nicole500Abarth non è in linea
    1.4 tjet 135/160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

cosa avresti fatto con la mia macchina????????
    Ni

Thunder001

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bicio Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ieri sera visto che non sempre posso usare la 500A ho fatto un bel test su i funzionamenti dei vari controlli e ho scoperto che in certe particolari condizioni il TTC è "pericolosissimo" in quanto surriscalda i freni in maniera impressionante quasi a compremettere la frenata; spiego:
    Non so se vi è mai capitato di percorrere strade di montagna in salita ad andatura da vero e proprio teppista della strada , nei curvoni veloci da 2° o 3° piena con guida aggressiva cioè inserimento in curva stile rally e gas spalancato l'auto tende a una leggera deriva di sottosterzo che il TTC sopperisce eggregiamente, il problema e che si fanno 2 o 3 curve consecutive in TTC surriscalda talmente l'impianto frenante da rendere i dischi incandescenti.
    fortunatamente la strada test che uso è lunga dando il tempo di raffreddare l'impianto tra una frenata e l'altra ma se ci fosse uno scollinamento e una discesa l'impianto non sarebbe utilizzabile.
    Fate attenzione.
    Ma in questa prova che dici sei riuscito a mandare a 1,8 la pressione del turbo come dici nell'altra discussione??.............TTC pericoloso per i freni??............L'impianto frenante della Abarth 500 è sovradimensionato per la vettura che è (non parlo del KIT). Non credo che si scaldino i dischi tramite il TTC anche perchè non limita solo la potenza scaricata sulla ruota che sta pattinando??Qualcuno che usa il TTC spesso può esserci d'aiuto.
    PS : Io l'ho usato realmente una volta sola...

L'avatar di Demonark

Con noi dal 19/02/2009
    Provincia: Modena

Italy
     Demonark non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

io in montagna vado a fucile senza inserirlo MAI.

le mie uniche perplessità riguardano la pista, magari il ttc in pista è più performante, non saprei, lo saprò solo dopo averlo provato in pista prossimamente.

in conclusione - per me se ne può fare ampiamente a meno.

L'avatar di cinquino.abarth

Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Varese

Italy
     cinquino.abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bicio Visualizza il messaggio
    Fate attenzione.
    può succedere... a garrett era successo in pista a Lombardore
    La soluzione è un disco forato xchè al ring l'ho lasciato sempre inserito e i freni hanno risposto benissimo senza mai presentare problemi di surriscaldamento

Con noi dal 23/04/2009

San Marino
     Bicio non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    Ma in questa prova che dici sei riuscito a mandare a 1,8 la pressione del turbo come dici nell'altra discussione??.............TTC pericoloso per i freni??............L'impianto frenante della Abarth 500 è sovradimensionato per la vettura che è (non parlo del KIT). Non credo che si scaldino i dischi tramite il TTC anche perchè non limita solo la potenza scaricata sulla ruota che sta pattinando??Qualcuno che usa il TTC spesso può esserci d'aiuto.
    PS : Io l'ho usato realmente una volta sola...
    io ho una subaru no una 500A e la pressione è quella che ho alla subaru era uno scherzo

L'avatar di Ale03

Con noi dal 25/03/2009
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Ale03 non è in linea
    1.4 tjet 135/160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

beh, definirlo pericoloso mi sembra un po' eccessivo anche perchè credo (ce ho capito bene il suo funzionamento) che vada solo a "pizzicare" il freno per simulare il differenziale...probabilmente si sono surriscaldati perchè hai tirato più di sebastian loeb quando ha satana come co-pilota!

Con noi dal 23/04/2009

San Marino
     Bicio non è in linea

Predefinito

la mia prova era appunto per testare i sistemi elettronici e ci ho dato dentro di brutto, appunto se uno piace la guida sporca, io sono nato terraiolo non asfaltista la 500A con il TTC inserito genera quel difetto da non sottovalutare.
    quindi se vi piace la guida sporca non inserite il TTC
    Anche la nuova golf GTI lo monta di serie, sicuramente con pochissima spesa si ha l'effetto di un autobloccante, però con qualche pecca

L'avatar di Garrett

Con noi dal 20/09/2008
    Provincia: Torino

Italy
     Garrett non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si in effetti provato a fondo nel misto stretto e lento è un suicidio per i freni... e l ho provato di nuovo nell ennesimo trak day di ieri a Lombardore 2 giri a fuoco più uno per raffreddare... mi sono fermato ai box con in freni in fiamme... e ho una pastiglia sportiva stradale... il discorso nn è di mettere un disco forato (che aiuta molto)... ma proprio come sistema... anche perchè a Monza girando a a fuoco per metà turno non ho avuto nessun problema...(ovviamente essendo molto dritta si raffreddano di più..)

P.S. quando fate questi giretti sportiveggenti abbassate la prex delle gomme... anche perchè il calore dei freni sommato a quello della gomma riscaldata fa alzare notevolmente la prex delle gomme... ad esempio ieri ho messo le ant. 1.9bar dopo 3 giri erano a 2.8... infatti la macchina "galleggiava"

P.S.1 secondo me fa tanto anche l esp... perchè a me Lombardore su 4 curve interviene su 2...

Per rendervi conto questo è il tracciato...

Thunder001

Predefinito

Ma il fatto che si surriscaldino i freni non potrebbe essere provocato più da staccate paurose , piuttosto che dal TTC ? Leggendo ho notato chi si è accorto dei dischi surriscaldati si era fermato dopo alcuni giri di pista. La mia personale opinione (per dirla alla Mourinho..)è che non sia il TTC che provoca il surriscaldamento dei freni . Sono invece d'accordo con chi dice che bisogna imparare a gestire l'uscita di curva con il TTC inserito per via della risposta dello sterzo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio