Sinceramente nn ne sono convinto ma credo ke il consumo d'olio rimane sempre quello x il semplice fatto ke attualmente la Bosh riprogrammabile ke equipaggia il 1.4 è mappabile solo sugli anticipi, altri parametri da quanto ne so e mi è stato detto, nn sono ancora stati "sbloccati", x quello ke continuo assiduamente a sostenere ke questo motore ha potenziale, una centralina ke fa guadagnare 10 cv tangibilmente su un 1.4, aspirato x giunta, senza interventi di meccanica ke siano uno scarico completo ad esempio o un'aspirazione migliore, solamente regolando gli anticipi è incredibile, se ci fossero altri parametri mappabili (nn me ne intendo molto a livello elettronico, ricordo cmq ke ci sono tanti altri parametri ke si possono gestire in un motore!) secondo me si potrebbe avere ancora un incremento di guadagno!!!

Però la regolazione degli anticipi se nn ricordo male vanno a smagrire o a ingrassare la carburazione (se dico cavolate correggetemi!), infatti la mia ex civic era grassa come un porcello, avevo il finale cromato ke era diventato nero, inoltre beveva come una spugna ma li dipendeva anke dal fatto ke avevo la lambda andata (sembrava un campanello quando l'ho tirata giù x controllarla

Boh, cmq bisognerà vedere dopo l'assestamento del motore (ke nn so quando sarà!) quale sarà il consumo d'olio, mi hanno cmq confermato ke i 400 gr ogni 1000 km è il consumo d'olio in condizioni molto gravose, si intende quindi credo il clima ke influisce molto sulla lubrificazione ed altri fattori, direi ke è una condizione improbabile ke questo motore beva così tanto olio, l'unica auto ke si può dire abbia un consumo spropositato d'olio è la mazda RX8 ke a causa della tipologia di motore ha la necessità di lubrificarsi con 1 kg d'olio ogni 1500 km quindi consideriamoci veramente fortunati se rabbocchiamo 1,5 kg d'olio ogni 10 mila km