posso rispondere brevemente a un po di domande fatte in precedenza parlo in generale cosi nessuno si sente chiamato in causa:
1) Il cambio della 500 è tarato per reggere fino a 150NM, sapete cosa succede oltre 150NM? Assolutamente nulla. E' un dato che viene fornito dalla FPT per indicare a che valore di coppia il cambio lavora bene e dura tanto. Parlando con mau87 tempo fa sulla possibilita di montare l'm20 apparte il fatto dello starci o no si diceva che il cambio reggeva benissimo oltre 300 NM (ed è dichiarato a 230). Pero' c'e da dire una cosa che tralasciando le modifiche fatte al Multijet2 sono pur sempre 95 cv e la matematica non da via di scampo se con 75 cv abbiamo 145 NM con 95 avremo all'incirca 183 NM di coppia valori ovviamente basati sulla mappatura limitata nella coppia del 75. Addirittura fiat indica 200 NM quindi il motore non è altro che il vecchio 90 cv E4 della GP incrementato di 5 cv e in coppia per riuscire a reggere la strozzatura del DPF.
Quindi le cose sono due e spero che la prima non sia vera: o fiat lascerà la trasmissione com'è lasciando 95 cv e limitando la coppia a 150NM per via della frizione o spero che la FPT stia studiando un nuovo gruppo trasmissione senno per noi cinquecentisti è un motore inutile.
2) Per quanto riguarda le modifiche se si puo o non si puo adattarle sul 75 cv il mio parere è si. Ovviamente mettendo in conto di spendere qualcosina. Cosa diversa è se nel motore cambierano fasce elastiche, albero motore, bronzine ecc ecc. Perche vorra dire che a 95 cv con quelle nuove pressioni Fiat non riuscira a garantire gli oltre 250000 km di durata e in questo caso nisba
3) per la mappatura non posso che quotare chi ha detto che non è una mappatura prestazionale ma di ottimizzazione. per esempio a noi mjettisti basterebbe anche un cambio piu corto con una sesta da riposo. in modo che le prime cinque marce corte sfruttino la spinta in basso del motore oltre il buco, e magari sfruttare proprio il buco in 6. cosa che puo' essere equiparata facendo una mappatura. se prima per arrivare a 130 dovevo schiacciare (faccio un esempio per assurdo) 2/4 di pedale, da mappato schiaccio 1/4 di pedale, se in ripresa per sorpassare dovevo tirare giu il pedale in quinta per sorpassare o peggio scalare in 4 ora con una mezza accelerata sorpasso.
Quindi ha anche ragione chi dice di parlare quando si prova e di tacere quando non si sa nulla.
Eh ma non li conosco purtroppo. A dire il vero, oltre il forum e quindi virtualmente non conosco nessuno di qui.
Ho letto da altre parti che la pigrizia sotto i 2000 giri è "necessaria" per rientrare nei limiti delle emissioni previste per l'Euro 5 (o Euro 4 --> Euro 5 ready). Questa spiega anche, ma non solo, il fatto che altre auto del gruppo Fiat col 70cv (che poi in realtà sono 68) rendono ai bassi regimi molto di più del 75cv. Riguardo al guadagno di cavalli con la mappatura so benissimo che se ne fanno di più. Parlavo dell'eventuale disparità che ci sarebbe stata tra un 75cv mappato a 90 e il nuovo 1.3 da 95. Se fosse veramente, come ho letto in qualche post, un derivato del 90cv della Grande Punto il fastidioso turbolag su quest'ultimo sarebbe addirittura triplicato. Quando ho cambiato auto e tra le papabili c'era anche la Grande Punto, mio cugino meccanico mi consigliò caldamente di preferirla 75cv piuttosto che 90 proprio per il vuoto di potenza che ha ai bassi.
Ultima modifica di Chomoloco; 19/05/2009 a 13:33:18
che nervi vedere prossimamente i 5ini mj da 95cv di serie......uff e anche gli bi xeno![]()
FABIO 500 SPORT 1.3 MJ SKY DOME KIT CROMO CLIMA AUTO "500 in LOVE"[SIGPIC][/SIGPIC]