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Discussione: Nuovo Multijet 1.3 95cv Euro5 DPF + Start&Stop

  1. #81
    L'avatar di Mario

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     Mario non è in linea
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    Il fatto è che secondo me nemmeno in FIAT sanno che cambio monteranno!
    E' probabile
    [CENTER]

  2. #82

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     Alex75mi non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Da 8 pagine stiamo cercando di capirlo
    Ma leggere tutte le risposte è troppo lungo, ho scritto la prima cosa che ho pensato leggendo la notizia...

    500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio


  3. #83
    MarcoMjet

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    posso rispondere brevemente a un po di domande fatte in precedenza parlo in generale cosi nessuno si sente chiamato in causa:

    1) Il cambio della 500 è tarato per reggere fino a 150NM, sapete cosa succede oltre 150NM? Assolutamente nulla. E' un dato che viene fornito dalla FPT per indicare a che valore di coppia il cambio lavora bene e dura tanto. Parlando con mau87 tempo fa sulla possibilita di montare l'm20 apparte il fatto dello starci o no si diceva che il cambio reggeva benissimo oltre 300 NM (ed è dichiarato a 230). Pero' c'e da dire una cosa che tralasciando le modifiche fatte al Multijet2 sono pur sempre 95 cv e la matematica non da via di scampo se con 75 cv abbiamo 145 NM con 95 avremo all'incirca 183 NM di coppia valori ovviamente basati sulla mappatura limitata nella coppia del 75. Addirittura fiat indica 200 NM quindi il motore non è altro che il vecchio 90 cv E4 della GP incrementato di 5 cv e in coppia per riuscire a reggere la strozzatura del DPF.
    Quindi le cose sono due e spero che la prima non sia vera: o fiat lascerà la trasmissione com'è lasciando 95 cv e limitando la coppia a 150NM per via della frizione o spero che la FPT stia studiando un nuovo gruppo trasmissione senno per noi cinquecentisti è un motore inutile.

    2) Per quanto riguarda le modifiche se si puo o non si puo adattarle sul 75 cv il mio parere è si. Ovviamente mettendo in conto di spendere qualcosina. Cosa diversa è se nel motore cambierano fasce elastiche, albero motore, bronzine ecc ecc. Perche vorra dire che a 95 cv con quelle nuove pressioni Fiat non riuscira a garantire gli oltre 250000 km di durata e in questo caso nisba

    3) per la mappatura non posso che quotare chi ha detto che non è una mappatura prestazionale ma di ottimizzazione. per esempio a noi mjettisti basterebbe anche un cambio piu corto con una sesta da riposo. in modo che le prime cinque marce corte sfruttino la spinta in basso del motore oltre il buco, e magari sfruttare proprio il buco in 6. cosa che puo' essere equiparata facendo una mappatura. se prima per arrivare a 130 dovevo schiacciare (faccio un esempio per assurdo) 2/4 di pedale, da mappato schiaccio 1/4 di pedale, se in ripresa per sorpassare dovevo tirare giu il pedale in quinta per sorpassare o peggio scalare in 4 ora con una mezza accelerata sorpasso.
    Quindi ha anche ragione chi dice di parlare quando si prova e di tacere quando non si sa nulla.

  4. #84
    Chomoloco

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    A Torino di nostri utenti mappati penso ce ne siano abbastanza...
    Eh ma non li conosco purtroppo. A dire il vero, oltre il forum e quindi virtualmente non conosco nessuno di qui.

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Ecco... è proprio questo il punto. Il 75cv lo reputi inadeguato dopo che lo hai provato mappato. Per me è stato così... In teoria potrebbero cambiargli la mappatura lasciandolo a 75cv modificando l'erogazione ai bassi.
    L'incremento non è di 5cv in totale sicurezza, sono molti di più.

    Non sono i cavalli che fanno la differenza, ma come e quando questi vengono erogati. Il problema del 75cv non sono i suoi cavalli, ma i suoi 4 somari che ti ritrovi quando sei sotto i 1500 giri, è questo il suo più grande difetto.
    Ho letto da altre parti che la pigrizia sotto i 2000 giri è "necessaria" per rientrare nei limiti delle emissioni previste per l'Euro 5 (o Euro 4 --> Euro 5 ready). Questa spiega anche, ma non solo, il fatto che altre auto del gruppo Fiat col 70cv (che poi in realtà sono 68) rendono ai bassi regimi molto di più del 75cv. Riguardo al guadagno di cavalli con la mappatura so benissimo che se ne fanno di più. Parlavo dell'eventuale disparità che ci sarebbe stata tra un 75cv mappato a 90 e il nuovo 1.3 da 95. Se fosse veramente, come ho letto in qualche post, un derivato del 90cv della Grande Punto il fastidioso turbolag su quest'ultimo sarebbe addirittura triplicato. Quando ho cambiato auto e tra le papabili c'era anche la Grande Punto, mio cugino meccanico mi consigliò caldamente di preferirla 75cv piuttosto che 90 proprio per il vuoto di potenza che ha ai bassi.
    Ultima modifica di Chomoloco; 19/05/2009 a 13:33:18

  5. #85
    L'avatar di Luca

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     Luca non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da 500mjt Visualizza il messaggio
    Addirittura fiat indica 200 NM quindi il motore non è altro che il vecchio 90 cv E4 della GP incrementato di 5 cv e in coppia per riuscire a reggere la strozzatura del DPF.
    Come ho scritto prima, pare sia il 105 portato a 95cv..... più che pare è quasi certo.

  6. #86
    Sugo

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    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Come ho scritto prima, pare sia il 105 portato a 95cv..... più che pare è quasi certo.
    quindi limitano la potenza per il cambio cosa che sulla Y non è stato fatto perche monta un cambio diverso.

    Ma a questo punto quando una 500 da 95 cv passera sotto le mani di sander saranno dolori perche portandola a 120 cv il cambio si ridurrebbe a coriandoli.

  7. #87
    L'avatar di Luca

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     Luca non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Sugo Visualizza il messaggio
    quindi limitano la potenza per il cambio cosa che sulla Y non è stato fatto perche monta un cambio diverso.
    Questo non lo sappiamo, è tutto da vedere.
    Potrebbero anche aver semplicemente modificato l'elettronica rendendolo meno vuoto ai bassi regimi e sacrificando un po' di potenza in alto (e sarebbe la cosa migliore).

  8. #88
    L'avatar di Fabio500

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     Fabio500 non è in linea
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    che nervi vedere prossimamente i 5ini mj da 95cv di serie......uff e anche gli bi xeno
    FABIO 500 SPORT 1.3 MJ SKY DOME KIT CROMO CLIMA AUTO "500 in LOVE"[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #89
    L'avatar di enver

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     enver non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Fabio500 Visualizza il messaggio
    che nervi vedere prossimamente i 5ini mj da 95cv di serie......uff e anche gli bi xeno
    hahahahahha!!!
    Non sono le uniche novità.....

  10. #90
    Sugo

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    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    hahahahahha!!!
    Non sono le uniche novità.....
    Ma comunicarle tutte in un colpo solo?

    Io sono debole di cuore e se ogni giorno postate una novita il calvario si allunga.

    Mi costringerete a comprare una tata indica

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