
Originariamente inviata da
Corax500
Spero sia la sezione adatta e che possa essere esauriente. Premetto che al di là del motore, questa 500 è uno spettacolo in tutto e per tutto!
Chi si aspetta dal 1.2 Fire 8v 69cv grandi prestazioni da auto sportiva ha fatto la scelta sbagliata. Non che sia privo di brillantezza e scatto, anzi, ma partiamo dal presupposto di utilizzare un motore prettamente cittadino, che non disdegna affatto le lunghe percorrenze, ma giustamente non eccede in prestazioni superlative. I veri punti di forza di questo motore risiedono nella silenziosità e nei consumi, dove un’erogazione costante e proficua dei 69cv, risultano più che sufficienti per rendere la piccola 500 un mezzo divertentissimo ed economico da guidare. Inizialmente può sembrare molto (e a volte paurosamente) legato, arrivando ben presto a un disappunto complessivo del 1.2 Fire; dai 3000 km in poi, ha un crescendo costante fino a stabilizzarsi e regalare prestazioni e consumi ottimali. Nel traffico cittadino riesce a divincolarsi con assoluto sprint, spingendo costantemente quasi fino al limite dei giri consentiti. Non disdegna affatto nel percorso extraurbano: in autostrada conserva una velocità di crociera assolutamente rispettosa, restando in possesso di una silenziosità ottimale, eccellente. Pecca solo in qualche situazione di sorpasso, dove giustamente 69cv non possono dare di più, ma senza creare situazioni d’imbarazzo e pericolosità assolute. Consumi esigui, quasi sorprendenti, grazie anche alla leggerezza complessiva dell’auto: tra i 5,6 – 6,4 km/l per 100 km in città, 4,0 – 5, 0 per 100km extraurbano che risultano poco differenti da quelli verificati nel percorso misto. Affidabilità generale in teoria senza sorprese, dato i lunghissimi collaudi effettuati in decenni di sviluppo di questo motore.
Nel complesso una motorizzazione ideale per questa 500, ideata per chi utilizza la macchina nella tranquillità più assoluta, mirata ai bassi consumi, ma che non manca di suscitare piacevoli brividi e soddisfazioni a chi vuol premere fino in fondo l’acceleratore.