se avete la possibilita eliminatelo!!!posso darvi una mano x il montaggio..![]()
purtoppo è cosi ....anche Sandro l' ha confermato, Fiat per evitare problemi di intasamento al posto di rimettere mano al Dpf, gioca con i km tra una rigenerazione e l'altra, per far si che non si intasi.
il mio problema che il 5ino lo uso prevalentemente per andare al lavoro, 12km (solo andata) di cui 8km tra semafori, stop, code.... e la simpaticissima centralina colloca giustamente nel settore dell' utilizzo urbano cosiderato il più pruduttivo di particolato, per cui attiva il rigenero molto più spesso, appunto ogni 180km.
Un anello per domarli tutti,un anello per trovarli,un anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli
.... allora perché non lo fai sparire? Io a breve (brevissimo) lo faccio.... devo solo trovare il tempo di andare a farla passare euro 5.
Successo questo anche a me ieri sera, stessissima cosa come l'ha descritta Sugo!! Camminavo a circa 10Km/h in una strada stretta ad un tratto guardo nello specchio retrovisore e vedo una nuvola di fumo bianco (da premettere che fuori c'era 1 grado, forse la cosa è stata accentuata dalla bassa temperatura e il fumo sembrava di più)..nessuna spia nel quadro tutto regolare, anche la fluidità di marcia, però un odore stranissimo di plastica bruciata (non come l'odore durante la rigenerazione). Ho accostato e ho subito spento la macchina terrorizzato! Ho aspettato 5 min ho messo in moto e via..senza problemi e senza più ne fumo ne puzza..
Rigenerazione?? Non mi devo preoccupare secondo voi?
Giupy, controlla il livello dell'olio. Facci sapere.
Giupy io quando mi è successo sono andato alla Fiat e mi hanno e ho chiesto.
La loro risposta è stato che tutto era normalissimo e che dovrebbe capitare ad ogni rigenerazione quando l'olio ha raggiunto il massimo degrado (secondo loro) hanno controllato il livello ed era tutto km.
Dopo 500km mi si è accesa la spia di olio degradato quindi credo che quello (fumo) sia un segnale che l'olio è arrivato alla fine.
A me la fumata l'ha fatta solo due volte in prossimita del secondo cambio olio.
Lo penso anche io Sugo. Quello che ti hanno detto in officina non è per niente sbagliato, infatti il mio olio è quasi al limite..esattamente 1 mese fa prima di partire per Milano, andai in Fiat per una controllatina generale e l'examiner diceva che al mio olio rimaneva il 24% di vita..molto probabilmente ci siamo! Cambio olio in vista!!!
La mia è a quota 36.000Km. circa;
il livello dell'olio è regolare, il lubrificante relativamente fresco tattavia mi è capitato un fatto analogo ma con una variante:
lo scherzetto della macchina avvolta da una densa coltre di fumo bianco mi è capitato a motore freddo, avviato da non più di 5 minuti con temperature decisamente rigide.
Fortunatamente ha smesso dopo 10 minuti circa....in compenso da allora, durante la rigenerazione fuma (e puzza) cosa che prima non faceva
1.3 Mjet sport
La mia ha 15.200 Km e non ho ancora mai cambiato l'olio..anche a me però la macchina era stata avviata da pochissimo e la temperatura era di 1 grado centigrado..Puzzava da far paura..sembrava stessi fondendo tutto!!