è gia due volte che mi si accende la spia arancione del fap con [B]denominazione [/B]filtro antiparticolato intasato, è mai possibile che bisogna sempre fare una quindicina di km ad un certo ritmo per farla spegnere?
è gia due volte che mi si accende la spia arancione del fap con [B]denominazione [/B]filtro antiparticolato intasato, è mai possibile che bisogna sempre fare una quindicina di km ad un certo ritmo per farla spegnere?
Sì, è segno che ci sono state un tot di rigenerazioni fallite per cui si accende la spia di trappola filtro intasata e ha bisogno di essere disintasata in questo modo qui. Ti consiglio di leggerti tutte le discussioni riguardo a filtro antiparticolato (la 500 monta il "dpf" e non il "fap" come hai erroneamente scritto tu) e rigenerazioni, scoprirai un sacco di cose nuove e ahimé amare. A tal proposito usa la funzione "Cerca" sulla barra degli strumenti.
si ho letto qulcosa nella funzione "Cerca" e mi sono imbattuto in discussione dove un utente si lamentava della spia del dpf sempre accesa la risposta della concessionaria è stata: "Lei fa troppi km in città".
ma allora se il dpf è stato studiato per accumulare le polveri sottili, in modo che non siano rilasciate specialmente nei centri urbani, che senso ha questo tipo di funzione?![]()
viperino, io uso l'auto per la gran parte in città ma i miei percorsi non sono mai abbastanza corti (salvo rari casi) da non riuscire a fare arrivare in temperatura il motore. Come ben sai i motori diesel (moderni o meno che siano) stentano a scaldarsi e ciò è dovuto ad una migliore combustione del carburante per fornire energia motrice e non energia termica (le auto a benzina invece sono delle stufe viaggianti). Tuttavia la migliore resa di qualsiasi motore è sempre alla solita temperatura (attestata intorno ai 90° gradi, qualcuno mi corregga se sbaglio) per cui finché il motore non scalda abbastanza non avvengono le rigenerazioni del filtro (quando previsto) e ciò comporta intasamenti di quest'ultimo, in special modo quando vengono interrotte un tot di rigenerazioni una dietro l'altra. Le auto diesel, con o senza filtro che siano, soffrono delle andature cittadine, dei continui spegnimenti e riaccensioni, della marcia in prima e seconda, ecc ecc. Sono estremamente più sofisticati di un motore a benzina (e non si parla solo della turbina) specialmente dall'avvento del common rail e non sono più robusti dei motori a benzina. Questo era vero una volta, coi vecchi diesel a precamera e con i turbo a iniezione indiretta. Detto questo, per risolvere il tuo problema senza dover smontare il dpf e rimappare la centralina devi riuscire a capire quando l'auto sta rigenerando il filtro (riesci a sentirlo, il minimo si attesta poco sopra i 1000rpm anziché i soliti 8-900) e mantenere il motore in moto fino al completamento della pulizia.
Ultima modifica di Chomoloco; 26/07/2009 a 23:41:20
ok, di problemi non ce ne sono perche quando si accende la spia mi faccio una ventina di km un po sostenuti e quella si spegne, il problema della discussione è perche si dovrebbe accendere ??
la 500 mjet la usa mia moglie e fa prevalentemente città e su questo siamo d'accordo che magari i cicli di rigenerazione non sono completi, però io ho fatto sulla mia 525d e61 140000 km e il fap quando si rigenerava aveva le stesse caratteristiche di quello della 500, aumento del minimo, rumore cupo e vettura in accelerazione un pò legnosa, temperatura allo scarico molto elevata e odore di bruciato dagli scarichi, pero anche se spegnevo con il ciclo non finito, lo continuava alla accensione successiva , cosi come fa il 530d rest e61 che ho appena acquistato.![]()