Quote Originariamente inviata da Gabry83 Visualizza il messaggio
So per esperienza,avendo avuto come auto sostitutiva un'Ibiza 1.4 tdi 80 cv dpf che li il filtro non si avvertiva praticamente mai,ero arrivato a pensare che l'avessero eliminato..e l'auto non l'ho tenuta 2 giorni ma ben più di un mese(dovevano cambiare la testata alla mia).
Bhe, neanch'io avvertirei la presenza del filtro sulla mia 500. Quando rigenera lo so, come voi, perché siamo un gruppo di pignoli del cavolo... lo sento sulla 500, come lo sento su qualsiasi altra auto (italiana e non).
Sarebbe curioso usare una ibiza/polo con filtro per 30000 km e vedere cosa succede all'olio.... se quando lo cambi è praticamente gasolio o cosa.
La cosa che mi stupisce è perchè un motore di più anziana progettazione come il 1.9 mjet,rispetto al nostro 1.3,non abbia di questi problemi nonostante il fatto che il filtro gli è stato montato molti anni dopo(ricordiamoci che la base è la stessa del 1.9 montato sulle vecchie Bravo e Marea)..
Secondo me dato che nel motore entra praticamente la metà di olio, questo dura, giustamente, anche la metà. Considera anche che chi prende auto di cilindrata più grossa solitamente fa una % più elevata di autostrada... quindi unisci le due cose e arrivi tranquillamente al cambio regolare del tagliando.

Mentre il 2.4 è offuscato da un sacco di problemi causati dal DPF(leggevo su 4r più d'un anno fa)
se mappi il 2.4 puoi avere rogne, non puoi spingerti troppo oltre... ma normalmente non hanno nessun problema. Frequento anche un forum di 159 e ti assicuro che mai nessuno ha avuto problemi di dpf intasati o olio da buttare dopo pochi km.
Anzi... un mio amico ha una spider 2.4 che usa per l'80% in città. Come non avesse il filtro...