Salve a tutti,
tra qualche giorno sarò finalmente possessore del mitico cinquino.
E' stato classico colpo di fulmine quando nel 97 la vidi comparire alla sua
presentazione! un giorno sarai mia, pensai!
Sono qui per presentarmi, mi chiamo marco, 31 anni, crotonese di nascita e di cuore, vivo tra la calabria ed il lazio, dove risiedo e lavoro.
Ho scelto il cinquino per amore e per continuare la nostra storia, tragicamente interrotta il 14 ottobre del 96.
A quei tempi, appena patentato ebbi in regalo la 500 bianca di famiglia. L'avevo vestita in modo sgargiante dentro e fuori, stereo, baracchino, interni in pelle, addirittura con quel malato del mio elettrauto eravamo riusciti a montarci su il cruscotto della croma t.d. Esternamente era perfetta, nuovissima, da concorso. addirittura nel maggio 96, sebbene interista, la verniciammo di bianco e nero col numero 10 in onore di del piero e della coppa dei campioni appena conquistata. andammo a sfilare col cinquino bianconero x le vie festanti della città.
Tutto procedeva al meglio nella mia storia d'amore con la 500L, fin quando il brutto giorno arrivò. La mattina del 14 ott 96 una forte alluvione si abbattè su crotone. io mi trovavo a scuola, in meno di dieci minuti l'acqua si alzò di svariati metri, vidi il mio cinquino affogare e fluttuare verso il mare, ma ero impotente..non si poteva far altro che cercare in qualke modo di riportare il sedere a casa. questo era il mio unico pensiero (e lo è tutt'oggi)..del cinquino poco m'importava (anche se mi stava bene il pensiero della 500 in fondo allo jonio, magari un giorno con maschere e pinne la rivedrò e cmq sempre meglio ke parcheggiarla dallo sfasciacarrozze!!)... tutti noi avevamo perso qualcosa quel maledetto giorno, io il cinquino ed un paio di compagni.
Da allora mi ero ripromesso di rifarmi una 500...ed ora arieccomi qui..felice come una pasqua ed orgoglioso di rimettermi di nuovo alla guida di un auto ke ha fatto la storia. certo, non c'è più la levetta x l'avviamento, nè è più necessaria la doppietta e soprattutto a 100 km/h non trema più come una foglia...ma il fascino e l'essenza sono quelli di una volta e la fiat, credo, ci abbia letto tutti nel pensiero. la volevamo forte la 500, volevamo tornasse ed eccola qui, più bella che mai! beato il cinquino...e i suoi piloti!!
A presto!

Rispondi quotando

...