Originariamente inviata da
Sbrozz
Premetto che una rimappatura sulla mia 500 mi stuzzica,ma scrivo una volta per tutte TUTTI i pericoli che comporta una rimappata o un'installazione del modulo aggiuntivo su un motore diesel.
1-
Il Volano
vi mando su questo link apero poco tempo fa:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...il-volano.html
2-
Valvola EGR
Spesso una mappata può produrre troppa fuliggine durante la combustione,oppure può essere bloccata dalle incrostazioni di olio trafilato dal turbo.In ognuno dei due casi la valvola EGR può essere bloccata.
3-
Frizione
La frizione di tutte le auto è stata progettata per contenere un massimo di coppia.Il limite,ad esempio,del 75 cv mjt per le 500 (frizione diversa da quelle delle punto) è di 150 Nm.Già questo motore ne produce 145 Nm,ed è già al limite.
4-
Turbo
Sui motori che montano il turbo a geometria variabile una mappata o un'istallazione del modulo aggiuntivo può soffrire sia le alte temperature (questo è valido per il turbo "normale che a geometria variabile),sia per la fuliggine prodotta che si deposita nelle alette del sistema "geometria variabile".Può portare anche al grippaggio del turbo.
5-
Dpf o Fap o che dir si voglia
La troppa fuliggine prodotta dalla mappata và anche nel filtro antiparticolato,e spesso incombe a più rigenerazioni rispetto ad una diesel originale.
Per non parlare poi se si fa durante i primi 2 o 5 anni di vita delle auto,rischiando la decadenza della garanzia.
Di solito questi componenti sono prodotti dalla
IHI per il turbo,
Luk per il volano bimassa e
Pierburg per il volano bimassa.
In conclusione,una mappata è una cosa che mi piacerebbe fare,ma vale veramente la pena?