+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: I rischi che comporta la rimappatura o l'installazione di 1 modulo aggiuntivo(diesel)

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009
    Provincia: Vicenza

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Exclamation I rischi che comporta la rimappatura o l'installazione di 1 modulo aggiuntivo(diesel)

Premetto che una rimappatura sulla mia 500 mi stuzzica,ma scrivo una volta per tutte TUTTI i pericoli che comporta una rimappata o un'installazione del modulo aggiuntivo su un motore diesel.
    1-Il Volano
    vi mando su questo link apero poco tempo fa:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...il-volano.html
    2-Valvola EGR
    Spesso una mappata può produrre troppa fuliggine durante la combustione,oppure può essere bloccata dalle incrostazioni di olio trafilato dal turbo.In ognuno dei due casi la valvola EGR può essere bloccata.
    3-Frizione
    La frizione di tutte le auto è stata progettata per contenere un massimo di coppia.Il limite,ad esempio,del 75 cv mjt per le 500 (frizione diversa da quelle delle punto) è di 150 Nm.Già questo motore ne produce 145 Nm,ed è già al limite.
    4-Turbo
    Sui motori che montano il turbo a geometria variabile una mappata o un'istallazione del modulo aggiuntivo può soffrire sia le alte temperature (questo è valido per il turbo "normale che a geometria variabile),sia per la fuliggine prodotta che si deposita nelle alette del sistema "geometria variabile".Può portare anche al grippaggio del turbo.
    5-Dpf o Fap o che dir si voglia
    La troppa fuliggine prodotta dalla mappata và anche nel filtro antiparticolato,e spesso incombe a più rigenerazioni rispetto ad una diesel originale.
    Per non parlare poi se si fa durante i primi 2 o 5 anni di vita delle auto,rischiando la decadenza della garanzia.
    Di solito questi componenti sono prodotti dalla IHI per il turbo,Luk per il volano bimassa e Pierburg per il volano bimassa.
    In conclusione,una mappata è una cosa che mi piacerebbe fare,ma vale veramente la pena?
    «Non avrei mai creduto che una squadra di provincia potesse giocare al calcio come giocò il Lanerossi Vicenza»(Gianni Brera)

Con noi dal 03/11/2009
    Provincia: Roma

Italy
     Matteosp88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sbrozz Visualizza il messaggio
    Premetto che una rimappatura sulla mia 500 mi stuzzica,ma scrivo una volta per tutte TUTTI i pericoli che comporta una rimappata o un'installazione del modulo aggiuntivo su un motore diesel.
    1-Il Volano
    vi mando su questo link apero poco tempo fa:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...il-volano.html
    2-Valvola EGR
    Spesso una mappata può produrre troppa fuliggine durante la combustione,oppure può essere bloccata dalle incrostazioni di olio trafilato dal turbo.In ognuno dei due casi la valvola EGR può essere bloccata.
    3-Frizione
    La frizione di tutte le auto è stata progettata per contenere un massimo di coppia.Il limite,ad esempio,del 75 cv mjt per le 500 (frizione diversa da quelle delle punto) è di 150 Nm.Già questo motore ne produce 145 Nm,ed è già al limite.
    4-Turbo
    Sui motori che montano il turbo a geometria variabile una mappata o un'istallazione del modulo aggiuntivo può soffrire sia le alte temperature (questo è valido per il turbo "normale che a geometria variabile),sia per la fuliggine prodotta che si deposita nelle alette del sistema "geometria variabile".Può portare anche al grippaggio del turbo.
    5-Dpf o Fap o che dir si voglia
    La troppa fuliggine prodotta dalla mappata và anche nel filtro antiparticolato,e spesso incombe a più rigenerazioni rispetto ad una diesel originale.
    Per non parlare poi se si fa durante i primi 2 o 5 anni di vita delle auto,rischiando la decadenza della garanzia.
    Di solito questi componenti sono prodotti dalla IHI per il turbo,Luk per il volano bimassa e Pierburg per il volano bimassa.
    In conclusione,una mappata è una cosa che mi piacerebbe fare,ma vale veramente la pena?
    nn credo che il volano ne risenta molto, per la turbina l'importante è nn esagerare.

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Matteosp88 Visualizza il messaggio
    nn credo che il volano ne risenta molto, per la turbina l'importante è nn esagerare.
    Fonte 4ruote e un mio amico-meccanico.
    «Non avrei mai creduto che una squadra di provincia potesse giocare al calcio come giocò il Lanerossi Vicenza»(Gianni Brera)

Sugo

Predefinito

1- volano non ne risente perche il nostro è gia un monomassa e si preste maggiormente alle sollecitazioni

2- valvola EGR viene in parte chiusa e difficilmente rischi di intasarla basta non guidare da nonno (certo non bisogna correre) e comunque si intasa anche senza mappa visto che consigliano di pulirla ogni tot km ed a qualcuno del forum gia si è intasata senza mappa

3- i nuovi modelli di 500 montano una frizione migliore e in ogni caso anche le panda con soli 70 cv (le multijet) arrivate a 50.000 km accusano problemi alla frizione (alcune). Pochi i casi in cui slitta (circa 3 sul forum)

4- turbina puoi stare tranquillo perche è la stessa del multijet 75cv montato sulla Grande Punto che ha 190nm di coppia

5 DPF da quando ho mappato ho percorso 17.000 km e non si è ancora accesa la spia.

Chomoloco

Predefinito

Io ho mappato con criterio 11.000km fà... e non ho alcun problema. Solo a volte slitta la frizione ma prima o poi monterò quella rinforzata, aspetto solo che questa si sminki ancora un pochetto.

Con noi dal 03/11/2009
    Provincia: Roma

Italy
     Matteosp88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sbrozz Visualizza il messaggio
    Fonte 4ruote e un mio amico-meccanico.
    io su quattroruote avevo letto solo la cosa dell'egr

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Cool

Quote Originariamente inviata da Matteosp88 Visualizza il messaggio
    io su quattroruote avevo letto solo la cosa dell'egr
    Su quale?quello del 2009 e gennaio 2010?io invece l'ho qui sottomano e c'è scritto.
    Comunque elenco le varie conseguenze,poi ognuno di noi è libero delle sue scelte,ci mancherebbe.

Quote Originariamente inviata da Sugo Visualizza il messaggio
    1- volano non ne risente perche il nostro è gia un monomassa e si preste maggiormente alle sollecitazioni
    sicuro?io ho sentito bi-massa,comunque questo non è un caso frequente,anzi...

Sugo

Predefinito

Il nostro e monomassa quello nella gp e bimassa

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ok,eliminiamo il volano....

Chomoloco

Predefinito

Sì, abbiamo il monomassa (per fortuna).

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo