Io uso due chiavette da 16 GB della SanDisk e non ho nessun problema. Anzi ho scoperto che qualcuno ha dei problemi leggendo il forum, sennò pensavo chenessuno avesse dei problemi...
c'e un trukketto per non avere problemi di lentezza nella lettura dei files, basta aumentare le dimensioni del cluster.... di solito windows formatta clusterizzando cosi:
1 giga 1k
2 giga 2k
8 giga 8k
16 giga 16k
ecc ecc
aumentate i cluster al doppio es:
la mia verbatim 16GB l'ho formattata FAT32 con 32k di dimensione cluster per impostare voi la dimensione formattate in questa maniera
cliccate start
esegui
cmd
invio
format x: /FS:FAT32 /A:32
dove x è la vostra unita...
consiglio di usare il fat fino a 4GB in quanto come filesystem è molto piu veloce del fat32
ricopio questo post da una mia vecchia discussione su un altro forum di cui non faccio il nome:
Ne deriva quindi che celle molto piccole facilitano il compito di lettura scrittura sul filesystem, di contro si ha pero' che l'unita si frammenta molto prima, quindi sconsiglio di aumentare i cluster su dischi fissi tipo del computer, nelle memorie flash tipiche delle penne usb la frammentazione non è un problema quindi possiamo eseguire.L'hd è diviso in un numero molto grande di piccole celle (unità di allocazione) dove vengono salvati i tuoi dati.
Un file può occupare un numero anche molto grande di celle.
La dimensione della cella è quanto tu chiedi.
Questa dimensione dipende dalle impostazioni del sistema operativo e dalla dimensione dell'HD. Normalmente viene settata di default ma esistono opzioni, quando all'inizio si formatta il disco, per dargli dimensioni diverse.
Nel vecchio sistema Fat16 venivano usati 16 bit per identificare tutte le celle presenti in una partizione. Risultato max 65535 celle, dischi al massimo da 2 Gb. Troppo poche per i moderni HD da oltre 100G. Infatti oggi su usa la FAT32 e mi pare che siamo a posto fino a 2000 Gb.
In una cella non ci possono essere dati apparteneneti a due file diversi da cui:
- se la dimensione delle celle è molto grande rischi di sprecare spazio specie quando salvi un file TXT di 1 k perchè lui occuperà come minimo una cella intera (esempio 64K in molti casi).
- allo stesso tempo con celle molto piccole diventa "gravoso" lavorare con file molto grossi (come quelli video) perchè per vedere un pezzo di filmato il tuo sistema deve accedere ad un numero molto grande di celle (molti accessi che rallentano il trasferimento).
Quando formatti un disco alla fine ti viene dato il numero di celle (unità di allocazione) e loro dimensione (moltiplicando si ha lo spazio della partizione).
Spero di avere reso l'idea
In attesa della "bimba" che mi arriverà ai primi di marzo, qualcuno tra voi ha già provato la bella e non costosissima (39 euro) chiave SanDisk da 16 GB? Non è solo capiente, ma è anche pratica perché non ha il tappino di chiusura, in quanto l'interfaccia USB è scorrevole. C'è anche un'interessante alternativa: la scheda Micro USD da 4 / 8 GB della Sandisk con un miniadattatore all'interfaccia USB. Che cosa ne dite?
Ultima modifica di Sergius; 28/01/2009 a 12:24:45
La SanDisk la trovo ottima!! Ho la 8gb e mi trovo benissimo!!
Oltre a essere comoda perchè è "scorrevole" il led della chiavetta è dello stesso colore dell'illuminazione, arancione quindi s'intona perfettamente!
ps: usavo anche la micro sd ma mi trovo meglio con la chiavetta
io uso una 8Gb della Lg... e mi trovo bene... forse non è proprio piccola piccola.. però fa il suo dovere egregiamente...
altrimenti pensavo a questa ... http://cgi.ebay.it/PENDRIVE-32GB-PEN...1%7C240%3A1309
o questa ancora meglio ..... http://cgi.ebay.it/PEN-DRIVE-USB-64-...1%7C240%3A1318 è che costa tantino...
che ne dite??
Ultima modifica di sarpe; 28/01/2009 a 12:36:20
io vi consiglio la super talent sconosciuta da noi in italia ma è piccolissima ma soprattutto l'unica che viaggia a 200x:
http://alatest.it/recensioni/masteri...-38688293,250/