beh io ancora non ci ho messo mano l'ho presa solo il 26 aprile...anche se ho già da montare le DRL a led, le resistenze e i manometri a led!però sto aspettando che scade la garanzia x il motore!
beh io ancora non ci ho messo mano l'ho presa solo il 26 aprile...anche se ho già da montare le DRL a led, le resistenze e i manometri a led!però sto aspettando che scade la garanzia x il motore!
l'unica cosa che vorrei ora sono i sedili abarth, il ponte posteriore con i dischi e le pinze, un bel kit sottoparaurti e minigonne che ho già sceltoil terminale abarth e le vertical della LSD dopo la 500 x me va bene così
![]()
Vorrei fare un po' di chiarezza sul diesel, anche perchè non si possono leggere certe cose su questo forum che il mtj me l'ha insegnato... io ho il 75 cv (quando l'ho presa il 95 non esisteva ancora) e non ho fatto nessuna mappatura. Primo cambio olio a 20400 Km, come da specifiche Fiat. Mi spiego: se non si interrompono mai le rigenerazioni la centralina è programmata per chiedere un cambio d'olio ogni 20000 Km circa. Se si interrompe una rigenerazione spegnendo il motore durante la stessa, alla riaccensione dell'auto la centralina avvierà una nuova rigenerazione, con il risultato di portare a termine effettivamente un solo ciclo di rigenerazione ma "contandone" 2. Ad ogni processo di rigenerazione parte del gasolio finisce nella coppa dell'olio diluendo l'olio motore, per cui dopo un numero fisso di rigenerazioni la centralina chiede di cambiare l'olio per evitare che l'olio stesso si diluisca troppo mischiandosi al gasolio e quindi modificando le sue proprietà. Interrompendo una rigenerazione e quindi dovendola fare "doppia" per poter efficacemente rigenerare il filtro, finirà nella coppa dell'olio il doppio del gasolio, o comunque la centralina agirà come se ciò fosse avvenuto. Non so in effetti se per davvero passa nella coppa dell'olio il doppio del gasolio o se è solo la centralina a "credere" che ciò avvenga, sta di fatto che il risultato è il medesimo: l'auto chiederà di cambiare l'olio prima, e quando ciò avviene l'olio va cambiato: se si continua a circolare a lungo senza cambiarlo la centralina va in recovery e sono cadzi. La sola e unica soluzione al problema è cercare di non interrompere mai una rigenerazione. L'unico modo di interrompere una rigenerazione è spegnere il motore mentre il filtro sta rigenerando. Come si fa a capire quando l'auto rigenera? Vi sono a proposito alcuni sintomi "patognomonici" di rigenerazione e facilmente riconoscibili: 1. Il regime di rotazione al minimo passa dai 700-800 rpm standard ai 1000 rpm. 2. Si avverte un caratteristico rumore allo scarico. 3. I consumi istantanei si impennano notevolmente. Poichè ci si rende conto del punto 2 solo se si è all'esterno dell'auto (situazione rara a motore acceso) e del punto 3 solo quando si è in movimento (e quindi non si rischia di spegnere l'auto), ai fini di non interrompere mai una rigenerazione ciò che a noi interessa è il punto 1. Ergo: prima di spegnere l'auto bisogna osservare il regime di rotazione al minimo osservando il contagiri: se è a 800 rpm si può spegnere l'auto, se è a 1000 rpm bisogna aspettare. Aspettare cosa e quanto? Aspettare che l'auto termini la rigenerazione. Ciò abitualmente si verifica al massimo entro 8-10 minuti, tempo approssimativo di durata di un ciclo di rigenerazione. Si deve adottare un comportamento particolare durante la rigenerazione? No. Nessuna velocità particolare, nessuna "sgroppata" a 120 all'ora, nessuna "sgasata" a 3000 rpm, niente. L'auto rigenera benissimo anche al minimo. Tutti questi accorgimenti servono solo se il filtro si intasa e si accende la spia relativa, cosa che però accade solo se si sono interrotte molte rigenerazioni. Ciò significa che se vi si accende la spia di filtro intasato e vi tocca andare a fare una corsa in superstrada per farla spegnere significa che avete già sbagliato qualcosa prima. L'intasamento del filtro lo potete prevenire, basta appunto non interrompere mai una rigenerazione. E' ovvio che viaggiando molto in città si fanno in media tragitti più brevi e quindi si accende e si spegne la macchina molto più frequentemente, rischiando quindi di incontrare più spesso una rigenerazione in atto al momento di spegnere il motore. A me, che viaggio molto in autostrada, sarà capitato 4-5 volte al massimo in quasi 33000 Km, e puntualmente ho atteso che finisse di rigenerare tutte le volte. Ha sempre finito al massimo in 5 minuti. Usando l'auto molto in città può capitare più spesso, ciò non toglie che con questo accorgimento si possa usare tranquillamente il mtj anche in città.