Originariamente inviata da
hz500
Mi sento chiamato in causa
"L'assoluto è per i ciechi, il relativo per i saggi...."
"Non credo esista una motorizzazione migliore in assoluto oggettivamente parlando, semplicemente il proprio gusto cambia in base alle esigenze, alle esperienze con altre macchine, ecc ecc"
Scusate ragazzi ma non sono d'accordo su quanto affermato e "citato". Quello che intendevo dire è che tra le tre motorizzazioni si può tranquillamente affermare che una sia in assoluto la migliore.... sia oggettivamente che tecnicamente!
In primo battuta è risaputo ed innegabile che il 1.4 non sia "nato" benissimo, vuoi per le normative euro 5 vuoi per non far concorrenza diretta alla panda 100hp.
Il 1.3 Diesel è un ottimo motore ma non possiamo rimanere ciechi in eterno! Anche se dotato di FAP non vuol dire che finalmente sia pulito anzi! Le polveri PM10 vengono frantumate in PM2.5 quindi il problema è che gli effetti delle polveri PM2.5 sulla salute umana non sono affatto trascurabili, tali polveri sono molto più inalabili delle PM10 e hanno una maggiore penetrazione negli alveoli polmonari inoltre le stesse vengono emesse in quantità maggiore delle PM10 di partenza (per ogni particella PM10 sono emesse circa 64 particelle PM2.5) L'acquisto di auto dotate del FAP potrebbe rivelarsi non solo anti-economica ma addirittura dannosa per la salute ed in futuro tale dispositivo, sviluppato per rispettare le norme europee vigenti che
si occupano solo delle PM10, potrebbe essere dichiarato illegale...
Il 1.2 Benzina in definitiva risulta essere (ok tolgo la parola in assoluto) la motorizzazione più equilibrata con un ottimo rapporto consumo/prestazioni.
Che poi ognuno sia libero di decidere in base alle proprie esigenze non ho nulla da dire... io infatti ho preso il 1.4 benzina, consapevole dei sui difetti.