Originariamente inviata da
Kine
Ah, un'altra cosa...
Oggi ho fatto un giro di circa 60-70km ad andatura codice praticamente. Giro molto completo che ha compreso città, extraurbano e tangenziale(autostrada).
Rispettando i limiti e guidando con cautela il consumo finale di tutta la giornata è stato 21km/l. Mettevo addirittura la folle quando vedevo semaforo rosso. Dove potevo, tiravo la prima a 4000giri(ovviamente dove lo spazio lo consentiva e senza causare benché minimo disagio) e ho fatto qualche affondo in seconda per simulare un sorpasso (non ho stranamente sorpassato nessuno però).
Autostrada breve tratto a 130.
Questo credo che confermi il fatto che i consumi dipendo sempre dall'uso che se ne fa della macchina e che quelli dichiarati dalle case sono consumi medi in condizioni di utilizzo normale. La 1.2 è data a 19,6 km/l quindi rispecchia più o meno il dato riscontrato dal mio computer di bordo oggi.
E' ovvio che utilizzandola solo in città, o prevalentemente in città, il consumo medio scende a 14km/l, non dobbiamo stupirci. In ogni caso anche in città il consumo dipende dallo stile di guida.
PS: è comunque molto piacevole da guidare la 500: finestrino abbassato, musica, e via....