+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Impianto audio VS radio MP3 con Blue&Me

.:Alexander:.

Predefinito Impianto audio VS radio MP3 con Blue&Me

Ciao a tutti, ho una 500 Louge e ho intenzione di installare un impianto audio composto da:

Fonte: Alpine CDA-9851R
    Ampli: Audison SRX3
    Fronte: Hertz HSK165 (2 vie con woofer da 165mm nell'alloggiamento in portiera e tweeter da 25mm sui montanti, sfruttando sempre gli alloggiamenti di serie)
    Retro: Hertz HCX165 (2 vie coassiali da 165mm nell'alloggiamento di serie)
    Sub: Hertz EBX 250R

Tralasciando la scelta dei componenti che ovviamente è discutibile e personale, ho un problema non facile da risolvere: l'autoradio!
    Ho chiesto in Fiat se esiste, come per tutte le auto di questo mondo, una mascherina standard 1DIN per montare un'autoradio aftermarket e mi hanno risposto che non c'è!
    Mettiamo caso (non so come..) che da bravo artigiano mi scolpisco il cruscotto da solo, viene il problema che sostituendo l'autoradio di serie perdo tutte le funzionalità dei comandi a volanti, vivavoce bluetooth ecc.. ecc..
    Allora ho pensato d'interfacciare l'autoradio di serie con la mia Alpine (come se fosse una chiavetta USB..), ma non so se è possibile, e comunque sarebbe inutile perchè comunque il segnale passerebbe per l'autoradio di serie e quindi tutta la fatica di installare l'altra autoradio per tenere il segnale il più pulito possibile andrebbe a farsi benedire.
    Mettiamo caso che rinunci all'Alpine e che tenga l'autoradio di serie: è predisposta con uscite pre-out da collegare all'amplificatore?

Sul piano dell'Hi-Fi la vedo buia per ora..
    Magari c'è qualcuno più informato che mi può aiutare!
    Grazie in anticipo,

Alexander

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito Re: Impianto audio VS radio MP3 con Blue&Me

Anche io ho il tuo stesso problema e vorrei sapere se è presente una uscita pre sul autoradio..ma credo cmq di si dato che volendo di serie si puo montare un sub attivo nel baule posteriore(ad un sovraprezzo con il quale ci compri un focal da 38 naturalmente..che ridere) infatti sul libretto di uso e manutenzione è indicato che in presenza di impianto hi-fi a richiesta viene montato un amplificatore sul pannello laterale destro del auto che quindi necessita di un pre. Cmq sia credo che ai comandi al volante dovrai rinunciare quasi sicuramente..io dovrò rinunciare alla mia amatissima nakamichi..nn so se mi spiego insomma pero alternative nn ne ho.Per quanto riguarda gli alloggiamenti delle casse quelli dei woofer anteriori sono da 165mm e i tweeter sono da 38mm quindi dovresti andare tranquillo.L unica cosa che dovrebbe essere da verificare è se i woofer nn abbiano una profondita eccessiva per l alloggiamente da 165mm anteriore.

Quello che mi lascia perplesso è la qualità finale del suono a fine lavoro: ho paura che dopo la spesa della componentistica, dello sbatti dell'installazione ecc. ecc. il risultato venga compromesso dalla qualità della fonte. Non so quanto questo possa incidere perchè non ne conosco le caratteristiche tecniche e quindi non posso fare critiche ne complimenti, ma non so dove rivolgermi per saperne di più.

E comunque, onestamente, non condivido la scelta di non dare possibilità, neanche a pagamento e/o come optional o ricambio, di cambiare l'autoradio di serie...
    Peccato perchè per tutto il resto è veramente una bomba, e visto che fa leva proprio sulla personalizzazione, mi sembra un po' il colmo..

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Mi sono posto anch'io il problema. Andiamo per punti...

- perché non dare la possibilità di cambiare l'autoradio di serie? In quanti vorrebbero fare questa operazione? uno 0,1% dei clienti? Non ne vale la pena.
    - qualità del suono: io ho una 159 con impianto Bose. La radio è uguale a quelle "normali"... solo che poi la mia è amplificata e ha tutti gli altoparlanti diversi + sub. La qualità del suono è da brividi. Sentire le bacchette della batteria che si toccano su alcuni brani jazz è cosa non da poco
    - preamp: io non so se la radio del 5ino abbia questa uscita... se non ce l'ha è possibile crearla tramite un adattatore che non costa molto. Installato questo aggeggio si può fare tutto quello che si vuole. Vantaggi? Si mantiene il B&M, comandi al volante e non si rovina il cruscotto dell'auto.

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

per l audio mi rivolgerei solo a veri professionisti... ma ci metterei sempre lo zampino io ihiihihi

cmq luca la tua risp è giustissima
    learning in silence

Quote Originariamente inviata da luca1983
    Mi sono posto anch'io il problema. Andiamo per punti...

- perché non dare la possibilità di cambiare l'autoradio di serie? In quanti vorrebbero fare questa operazione? uno 0,1% dei clienti? Non ne vale la pena.
    - qualità del suono: io ho una 159 con impianto Bose. La radio è uguale a quelle "normali"... solo che poi la mia è amplificata e ha tutti gli altoparlanti diversi + sub. La qualità del suono è da brividi. Sentire le bacchette della batteria che si toccano su alcuni brani jazz è cosa non da poco
    - preamp: io non so se la radio del 5ino abbia questa uscita... se non ce l'ha è possibile crearla tramite un adattatore che non costa molto. Installato questo aggeggio si può fare tutto quello che si vuole. Vantaggi? Si mantiene il B&M, comandi al volante e non si rovina il cruscotto dell'auto.
    Quello che mi preoccupa, se è vero che si possono "creare" uscite pre-amp con accessori aftermarket, è la qualità del segnale che ne esce: vale la pena investire in un amplificatore, magari sofisticato, per poi avere una fonte così? E poi tutti i parametri di controllo (frequenze, tagli, bass-boost ecc..) come faccio a cambiarli? Non posso...

Non so, è una cosa un po' così.. E cmq una mascherina 1/2 DIN la trovi sul 99,99% delle auto in commercio, di serie o a richiesta come optional. E non penso che costi tanto a fiat fare una sagoma in plastica con 2 innesti...

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

a quanto dice alexander la mascherina per adattare una radio aftermarket attualmente nn esiste sulla 500 ma stai tranquillo che sicuramente verrà creata da qualche produttore o dalla stessa fiat.Per la radio devi decidere se la priorità che hai è quella di avere comandi al volante e chiavetta usb oppure massimo qualità sonora.Prova per prima con la radio di serie se ha dei pre disponibili e poi vedrai al massimo se montare la tua alpine.

L'avatar di Jonny2slow4u

Con noi dal 19/09/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

allora se non sbaglio la mascherina per la new 500 c'è provate a cercarla on line si trova...
    per non perdere i comandi al volante basta che usiate la specifica interfaccia alpine che sicuramente tra non molto uscirà

L'avatar di dado

Con noi dal 19/09/2007
     dado non è in linea

io invece vorrei sapere se qualcuno conosce bene il blue & me e soprattutto se funziona con il samsung ZV40 brand Vodafone!
    mi hanno detto che se si configura bene il blue & me funziona con tutti i telefonini di ultima generazione dotati di bluetooth. Qual'è la procedura esatta!!!!!(mi son letto anche un po' il pdf del blue & me della Ypilons

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Magari l'auto ha già l'uscita preamp e non ci sono problemi... ma finché qualcuno non la sfila un attimo non lo sapremo.
    Per l'adattatore per creare la preout me l'aveva consigliato (per la mia clio) uno che installa hi-fi vicino a casa mia, uno dei migliori in assoluto in Italia. Ovviamente loro consigliano di cambiare la radio, ma in tanti non voglio cambiarla per motivi estetici, praticità, ecc.. e loro risolvono con questo arnese.

Quote Originariamente inviata da dado
    io invece vorrei sapere se qualcuno conosce bene il blue & me e soprattutto se funziona con il samsung ZV40 brand Vodafone!
    mi hanno detto che se si configura bene il blue & me funziona con tutti i telefonini di ultima generazione dotati di bluetooth. Qual'è la procedura esatta!!!!!(mi son letto anche un po' il pdf del blue & me della Ypilons
    Sei un po' OT, chiedi nelle discussioni giuste, grazie. Cmq la procedura la trovi sul manuale (quello della Y va bene, il sistema è lo stesso).

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo