io pago €774 ogni 6 mesi con furto e incendio di €13000 senza scoperto del 10%
io pago €774 ogni 6 mesi con furto e incendio di €13000 senza scoperto del 10%
Io l'ultima assicurazione l'ho pagata 398€ annuali (senza furto incendio ecc) però la macchina era intestata a mio padre. Adesso che ho comprato la nuova l'ho fatta intestare sempre a lui proprio per non arrivare a quei prezzi.
![]()
![]()
500c in strada dal 12 Agosto 2010!!
Premetto che è il mio lavoro, quindi potrei risultare "di parte".
Prima di considerazioni "qualunquistiche" giova però fare alcune precisazioni.
Purtroppo l'aumento delle tariffe rca è un fattore dipendente da molti fattori tra i quali Truffe (come citava qualcuno), ricorso eccessivo ad avvocati (che gonfiano con i propri onorari il costo reale del sinistro), aumento del costo delle riparazioni, "valutazione" a volte eccessiva dei microdanni fisici, legge bersani (tutti in 1 senza motivo) ecc...
In sostanza il sistema, a mio avviso, ha bisogno di miglioramenti ma, forse ancor più, ha bisogno di una maggiore coscienza degli assicurati cioè di tutti noi.
Come citava qualcuno è vero che alcune zone sono carissime (a Trento, credimi, sei fortunato...) ma è altrettanto vero che in quelle zone è maggiormente diffuso un certo malcostume (non vado oltre...) dei clienti... credimi, se fosse possibile, in certe zone d'Italia le Compagnie abbandonerebbero volentieri il mercato poichè, nonostante i premi "esosi", i pagamenti delle Compagnie sono ancora più onerosi....
Da non dimenticare, poi, che il concetto d'assicurazione è un concetto mutualistico : pago anche per garantire chi ha la sfortuna di fare un danno che, nella migliore delle ipotesi, gli porterebbe via la casa... e purtroppo non sono favole spesso capitano danni anche da ben oltre i massimali minimi....