Credimi, non voglio contartela lunga ma oltre a lavorare in un'agenzia di assicurazione (Alleanza Toro) gestisco personalmente i sinistri .
Il VALORE A NUOVO lo paghi di più proprio per quello.... tu mi stai parlando del VALORE COMMERCIALE (che infatti paghi molto meno per le garanzie)....
RIPETO: Ho scoperto 0, franchigia 0 e VALORE a NUOVO per quanto riguarda furto totale per i primi 12 mesi: se mi fregano l'auto entro i primi 12 mesi mi ripagano ESATTAMENTE il valore che ho assicurato (ovviamente presentando eventualmente fattura di acquisto in quanto ho assicurato anche optional per circa 2000 euro). Alla Toro il massimo periodo che si può fare per il VALORE A NUOVO per il FURTO TOTALE è 12 mesi, mentre per il FURTO PARZIALE se non ricordo male lo si può estendere fino a 3 anni (cosa che farò).
Per quanto riguarda gli atti vandalici e la minikasko è come dici tu..cioè anche se ho scoperto e franchigia 0 il risaricmento non può superare in ogni caso il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro ma per quanto riguarda il furto ti sbagli... credimi (o se non mi credi chiedi al tuo agente INA che sicuramente ti confermerà la mia versione), però nel caso in cui questo non lo superi mi pagano i pezzi che devo sostituire esattamente quanto costano,mentre se hai valore commerciale il calcolo del degrado % che il perito ti applicherà è dato dalla differenza tra il valore del veicolo al momento dell'acquisto e il momento del sinistro (se da quando hai comprato la macchina a quando hai avuto il sinistro il veicolo si è svalutato del 20%, questo sarà il degrado che ti verrà applicato sui pezzi, mentre la manodopera te la pagano sempre senza degrado.