tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
ON THE ROAD DAL 26/02/2010
Ma che belle ordinanze che fanno e per questo, chi dobbiamo ringraziare? Quelli che ti offrono uno spettacolo abbastanza raccapricciante quando nevica. Uno infilato di là, uno contro al muro ribaltato di là, l'altro ribaltato in cunetta, quell'altro giù dalla riva, quell'altro impaltanato che non riesce a salire. Però sapete cosa vi dico, se la sono meritata! Adesso ci godo per tutti quelli che sono finiti fuori strada e hanno sfasciato la macchina negli anni scorsi.
Vi sembrerò cattiva, ma ci sono persone che hanno sempre messo le gomme da neve incontrando degli "ostacoli" come questi imbecilli che con 10 cm di neve giravano con le gomme normali. Noi le abbiamo sempre montate da 20 anni a questa parte ed non essendoci una normativa specifica, ci limitavamo a quelle davanti (trazione anteriore). Non siamo mai andati fuori strada nè abbiamo mai causato incidenti.
Però a causa di questi imbecilli e dei gommisti che si sono fatti la legge, credo che parecchie persone come me non potranno permettersi di mettere le gomme da neve alla propria auto e dovranno ripiegare sulle catene facendo finta che i loro cerchioni siano catenabili, usando la macchina quando fa bello/non gela e nei casi critici facendosi scarrozzare da mamma e papà (poi magari ci danno anche dei bamboccioni per questo). Pagare 12 gomme da neve è veramente fuori di capoccia...si può essere d'accordo fino ad un certo punto, ma i soldi non li si regala. C'è una cosa buona, risparmio che il mio contachilometri salga e che la benzina scenda.
Aggiungo, oggi sono andata dal gommista per un preventivo, prima di scoprire che di gomme ne servissero 4 per forza. Gli ho chiesto come mai e sapete cosa mi ha detto: "guardi l'ordinanza è scritta qua"...scritto grosso così (ho la laurea che mi permette di leggere e capire) il nome di un'altra Provincia!!! Dopo di che sono andata a chiedere informazioni ai Carabinieri, i quali mi hanno detto che di ordinanze effettive non ce ne sono per la mia provincia..."ma come? il gommista mi ha dimostrato un'ordinanza"..."quale gommista, scusi?"..."quello dall'altra parte della via, mostra ai clienti l'ordinanza di un'altra provincia".
Tiè, succhia soldi. Comunque da me c'è un'attesa minima di 1 settimana e mezza per montare 4 gomme.
Ultima modifica di Lebia; 09/11/2010 a 16:49:58
penso che dovrebbe prevalere in ognuno di noi il buon senso e non dovremmo attendere un'ordinanza per montare le gomme da neve. certo rappresentano una spesa e ci sono molti gommisti che ne approfittano però penso che costi molto di più ricorrere al carrozziere per colpa di un tamponamento o di un'uscita di strada. per chi come mè utilizza la macchina per lavoro diventa una scelta obbligata. con le catene da neve, ammesso di poterle montare (ma nel mio caso non è possibile) ci si fa ben poco in pianura; le si possono montare solo quando ci sono parecchi centimetri di neve mentre con il ghiaccio e pochi centrimi di neve che sono comunque insidiosi...tanti saluti. volevo infine far notare che un treno di gomme da neve (io le ho pagate 350 euro con montaggio ed equilibratura ma si trovano le stesse a molto meno) dura comunque alcuni anni e quindi si possono ammortizzare.
Ciao a tutti!
non so se sto scrivendo nella sezione giusta.. comunque io abito a Potenza, a più di 800 mt sul livello del mare, qui senza nessuna ordinanza mettiamo tutti le gomme da neve visto che ci sono serie probabilità che nevichi anche alla fine di aprilein ogni caso volevo chiedervi se secondo voi è possibile che non esistano copricerchi originali fiat per gomme r15??
Praticamente io ho i cerhi in lega però quest'anno un amico che ha rottamato una lancia mi ha regalato 4 cerchioni in ferro praticamente nuovi e quindi per non rovinare con il sale i miei bei cerchi in lega ho deciso di montare le termiche su questi in ferro. Ho chiesto al gommista se si potesse fare e senza problemi ho montato tutte e 4 le gomme 2 giorni fa... ora però ho questi cerchi neri assolutamente antiestetici e cerco delle belle coppette ma le trovo solo da 14! POSSIBILE?? mi rifiuto di mettere quelle della lancia...dovrò comprarle anonime senza logo 500 da un autoricambi?
help please!!!![]()
Alla fine le ho montate, 4 per 320 euro. E' la prima volta in assoluto che guido con gomme da neve, ma c'è una gran bella differenza. A parte che sembra di andare più piano, c'è una bella differenza sia in partenza che in salita. In prima non slitti più, alzi la frizione, premi l'accelleratore e parte tranquilla. Prima alzavi la frizione e dovevi "tenerla", perchè slittava e poi partiva come un razzo.
In salita, dove prima saliva in quarta, perdeva presa e dovevi scalare in terza, ora sale tranquillamente in quarta facendo presa perfettamente fino alla fine. In discesa non riuscivo a tenere la seconda perchè andava su di giri come una pazza e dovevo buttare dentro la terza o la quarta. Con le gomme da neve sono scesa in seconda dietro ad un trattore carico e non ho dovuto nè cambiare marcia (non si è lamentata) nè frenare, è scesa a velocità costante senza chiedere di andare più veloce. Ma è normale o devo fare un falò con le mie Continental di 8 mesi? Avrò anche montato una sottomarca da neve, ma la mia macchina va decisamente meglio. Anche a me comunque sembra incollata alla strada.
Aggiungo una cosa riguardo ai miei post precedenti: il problema è che con la dicitura "o catene da neve" la situazione non cambierà: nevicherà e nessuno si metterà lì a mettersi le catene, perchè costa fatica e non si può essere multati perchè tanto le si ha nel baule. Cosa pensano di risolvere con queste ordinanze? Che noi con le gomme da neve viaggeremo come al solito, dovremo uscire immancabilmente in sorpasso sui pezzi più brutti perchè ci saranno "quelli con le catene nel baule" che sculetteranno a destra e a sinistra fermi da mezz'ora nello stesso punto e dovremo temere sempre e comunque "quello con le catene nel baule" che scende sull'altra corsia e che punta il muso in tutte le direzioni, rischiando di venirci addosso. Cosa cavolo cambia tra il vecchio "non ho le catene", "non ho le gomme da neve" e il nuovo "ho le catene nel baule"? Secondo me niente.
Ultima modifica di Lebia; 12/11/2010 a 16:25:50
Se ho interpretato male l'ordinanza vi prego di delucidarmi. Il giorno 6 novembre i giornali hanno pubblicato l'uscita di questa ordinanza. L'ordinanza entrerà in vigore il 15 Novembre. Noi sappiamo solo quello che hanno scritto i giornalisti e quello che ci hanno mostrato come esempio i gommisti.
Dell'ordinanza della Provincia di Novara non ci sono copie e due giorni fa, notizie da conoscenti che hanno chiamato in Provincia, stavano ancora decidendo se l'obbligo era di 2 o di 4 gomme. Quindi ci sono gommisti che ne montano 2, altri che ne montano 4, le forze dell'ordine non sanno darti delucidazioni, ecc. Insomma, il caos.
Ultima modifica di Lebia; 12/11/2010 a 16:39:20