Sul cambio robotizzato non hai il convertitore di coppia , quindi tutte le discussioni da te elencate non centrano nulla , il convertitore di coppia lo trovi solamente sui cambi automatici o a variazione continua , cosa che il cambio abarth competizione non è , è il dualogic ( cambio manuale robotizzato ) montato anche sulle fiat bravo ( C510 MTA ).
Detto questo :
Il cambio è a bagno d'olio come tutti i cambi manuali di questo mondo, e la frizione è a secco.
L'unica differenza fra un cambio manuale ed uno robotizzato, qual'è il dualogic, è che nel robotizzato la frizione e il leveraggio che seleziona le marce vengono mossi da degli attuatori controllati da una centralina. Meccanicamente il cambio è identico al corrispettivo manuale, solo che al posto del pedale frizione e della leva marce vi sono dei motorini elettrici o pistoncini idraulici, punto e basta. VW ha un doppia frizione (che è migliore rispetto al robotizzato semplice/cambio manuale classico), i cambi automatici classici a convertitore di coppia o a variatore continuo sono molto diversi e meno efficaci di un cambio robotizzato/manuale .