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Discussione: Test Drive 500C Abarth! (inseriamo tutte le esperienze in merito qui)

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  1. #1

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     alesssandro non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Ma sto video ? quando lo facciamo ? .
    il video? ma come lo vuoi soft o hard?

    perché casomai contatto lele e emilio

    no, dai, stamattina mi ha chiamato il mecca. Entro questa settimana verifichiamo la faccenda della frizione, per il momento non supero i 6.000 giri

    ale ss

  2. #2
    L'avatar di Mirco

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     Mirco non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    il video? ma come lo vuoi soft o hard?

    perché casomai contatto lele e emilio

    no, dai, stamattina mi ha chiamato il mecca. Entro questa settimana verifichiamo la faccenda della frizione, per il momento non supero i 6.000 giri

    ale ss
    Eddai ma che mi frega se sfriziona un microsecondo , e fa sto video suuu . Ci mettiamo vietato ai minori e siamo apposto .

  3. #3

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     alesssandro non è in linea
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    Predefinito apologia sperticata di un cambio

    Oggi ho fatto un giretto di studio molto ragionevole, e ragionato, cioè senza la frenesia di sparare la cavalleria per verificare che ci fosse tutta, come ho fatto quando l’ho ritirata.

    Una volta accertato che c’è tutta, stamattina mi sono concentrato sul cambio, cercando di interpretarlo alla luce del nuovo kit.

    Sembrerà strano, ma la cosa che è cambiata di più rispetto alla versione standard è proprio il cambio.

    L’altro giorno avevo notato subito un comportamento diverso rispetto a prima, ma oggi ho scoperto che con la nuova centralina viene gestito in maniera a dir poco fighissima.

    1) Appena il regime motore scende sotto il livello di guardia (piazzato relativamente in alto) vuoi perché sfiori il freno vuoi perché alzi il piede, si innesta immediatamente la marcia inferiore, e fin qui niente di speciale, anche se la scalata è programmata bella in alto in modo tale da tenere la macchina sempre vicina alla coppia massima o giu di li’.

    La cosa straordinaria che non mi aspettavo è che prima di scalare, per evitare il freno motore, il regime si alza automaticamente di un certo numero di giri che varia proporzionalmente al regime stesso.

    In altre parole il cambio automatico è comprensivo di doppietta automatica! La marcia inferiore si innesta pertanto con molta dolcezza e ti ritrovi sempre con il regime ideale anche se te ne vai a spasso tranquillo. Insomma la macchina è sempre tesa ahahaha

    2) quando invece il regime sale, la macchina sale di marcia. Ovvio. Ma la cosa non è cosi’ semplice. Più affondi il pedale e più la marcia superiore si innesta tardi. Ovvio anche questo, ma non è ancora cosi’ semplice, perche i casi sono due :

    a) o il cambio è un modernissimo e ultrasofosticato doppia frizione
    b) o si tratta di un robottizzato, come il nostro.

    Nel primo caso ammettiamo che la cambiata avvenga in 150 millisecondi, e tutto va bene.

    Nel secondo caso diciamo che la cambiata ci metta circa 50-70 millisecondi in più. E qui sorge il problema: in questo lasso di tempo complessivo di 2 - 2,2 decimi di secondo in cui la frizione interrompe la trasmissione, fatalmente il regime motore scende. Quando la frizione riattacca, il regime nel frattempo si è abbassato e il motore frena impercettibilmente, prima che i giri risalgano causa piede pesante. In sostanza più la cambiata è lenta, più perdi tempo : 1) perché la cambiata è lenta 2) perché nel frattempo il regime motore precipita.

    Allora volete sapere cosa ti ha inventato questa centralina ? Ebbene…. siore e siori (rullo di tamburi) ha inventato!!..... (silenzio di tomba)…… la Doppietta Anche a Salire!!! (scroscio di applausi, standing ovation, scoppio di petardi e bombe a mano, coriandoli e fiori per le signore)

    Una roba che non avevo mai visto. In sostanza quando la porti allo scanno, nel passaggio fra una marcia e quella superiore la centralina gli da dentro coi giri per evitare che il regime motore scenda troppo, nel frattempo che l’MTA si va a prendere il caffe aspettando che la marcia superiore si innesti.

    Preciso che questo strana doppietta a salire non si avverte quando guidi tranquillo né quando in modo palettato alzi un attimo il piede fra una marcia e l’altra.

    Preciso anche che non sono un esperto di cambi automatici, per quanto ne abbia avuti altri in passato, ma, e dico MA, se quello che ho descritto sopra corrisponde a verità, ebbene cari signori, gentili signore, ci troviamo di fronte al primo cambio automatico « doppia doppietta » della storia! (Comunemente chiamato MTA DD)

    Ale ss

    PS speriamo che c’ho giusto altrimenti vuol dire che è la frizione che è già arrivata
    Ultima modifica di alesssandro; 25/01/2011 a 15:26:10

  4. #4
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Sì ma..mi riferivo a questo:

    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    1) Appena il regime motore scende sotto il livello di guardia (piazzato relativamente in alto) vuoi perché sfiori il freno vuoi perché alzi il piede, si innesta immediatamente la marcia inferiore, e fin qui niente di speciale, anche se la scalata è programmata bella in alto in modo tale da tenere la macchina sempre vicina alla coppia massima o giu di li’.
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    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5

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    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    Oggi ho fatto un giretto di studio molto ragionevole, e ragionato, cioè senza la frenesia di sparare la cavalleria per verificare che ci fosse tutta, come ho fatto quando l’ho ritirata.

    Una volta accertato che c’è tutta, stamattina mi sono concentrato sul cambio, cercando di interpretarlo alla luce del nuovo kit.

    Sembrerà strano, ma la cosa che è cambiata di più rispetto alla versione standard è proprio il cambio.

    L’altro giorno avevo notato subito un comportamento diverso rispetto a prima, ma oggi ho scoperto che con la nuova centralina viene gestito in maniera a dir poco fighissima.

    1) Appena il regime motore scende sotto il livello di guardia (piazzato relativamente in alto) vuoi perché sfiori il freno vuoi perché alzi il piede, si innesta immediatamente la marcia inferiore, e fin qui niente di speciale, anche se la scalata è programmata bella in alto in modo tale da tenere la macchina sempre vicina alla coppia massima o giu di li’.

    La cosa straordinaria che non mi aspettavo è che prima di scalare, per evitare il freno motore, il regime si alza automaticamente di un certo numero di giri che varia proporzionalmente al regime stesso.

    In altre parole il cambio automatico è comprensivo di doppietta automatica! La marcia inferiore si innesta pertanto con molta dolcezza e ti ritrovi sempre con il regime ideale anche se te ne vai a spasso tranquillo. Insomma la macchina è sempre tesa ahahaha

    2) quando invece il regime sale, la macchina sale di marcia. Ovvio. Ma la cosa non è cosi’ semplice. Più affondi il pedale e più la marcia superiore si innesta tardi. Ovvio anche questo, ma non è ancora cosi’ semplice, perche i casi sono due :

    a) o il cambio è un modernissimo e ultrasofosticato doppia frizione
    b) o si tratta di un robottizzato, come il nostro.

    Nel primo caso ammettiamo che la cambiata avvenga in 150 millisecondi, e tutto va bene.

    Nel secondo caso diciamo che la cambiata ci metta circa 50-70 millisecondi in più. E qui sorge il problema: in questo lasso di tempo complessivo di 2 - 2,2 decimi di secondo in cui la frizione interrompe la trasmissione, fatalmente il regime motore scende. Quando la frizione riattacca, il regime nel frattempo si è abbassato e il motore frena impercettibilmente, prima che i giri risalgano causa piede pesante. In sostanza più la cambiata è lenta, più perdi tempo : 1) perché la cambiata è lenta 2) perché nel frattempo il regime motore precipita.

    Allora volete sapere cosa ti ha inventato questa centralina ? Ebbene…. siore e siori (rullo di tamburi) ha inventato!!..... (silenzio di tomba)…… la Doppietta Anche a Salire!!! (scroscio di applausi, standing ovation, scoppio di petardi e bombe a mano, coriandoli e fiori per le signore)

    Una roba che non avevo mai visto. In sostanza quando la porti allo scanno, nel passaggio fra una marcia e quella superiore la centralina gli da dentro coi giri per evitare che il regime motore scenda troppo, nel frattempo che l’MTA si va a prendere il caffe aspettando che la marcia superiore si innesti.

    Preciso che questo strana doppietta a salire non si avverte quando guidi tranquillo né quando in modo palettato alzi un attimo il piede fra una marcia e l’altra.

    Preciso anche che non sono un esperto di cambi automatici, per quanto ne abbia avuti altri in passato, ma, e dico MA, se quello che ho descritto sopra corrisponde a verità, ebbene cari signori, gentili signore, ci troviamo di fronte al primo cambio automatico « doppia doppietta » della storia! (Comunemente chiamato MTA DD)

    Ale ss
    Comunicazione di servizio (so che da lassù ci leggete, inutile negare)

    Tipo di messaggio: criptato quanto basta
    Argomento: non classificato
    Destinatario : “esperto” servizio tecnico Abarth SpA - Torino e gerarchia
    Oggetto : Gestione elettronica cambio Abarth 500 C Kit SS
    Riferimento : quesito inviato in data odierna dal conce Abarth (Autopolis) di Lussemburgo – risposta servizio tecnico

    Messaggio:
    Evitare i 3 punti esclamativi
    Non usare tono sufficienza
    Confermare al contatto Servizio commerciale Abarth Benelux quanto scritto al
    conce Lussemburgo
    Consiglio spassionato: non confondere i fanciulli del buon Dio con delle anatre selvagge
    Raccomandazione: rimappare cervello per cogliere ironia messaggio riportato in quote
    Si resta fiduciosi in attesa sviluppi
    Saluti

    Ale ss

  6. #6

    Con noi dal 10/02/2009
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    Comunicazione di servizio (so che da lassù ci leggete, inutile negare)

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    Raccomandazione: rimappare cervello per cogliere ironia messaggio riportato in quote
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    Saluti

    Ale ss
    sei sotto effetto di qualche sostanza!?? mah...

  7. #7

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    presto capirai

    se ti sforzi pero', eh?

    ale ss

  8. #8

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    presto capirai

    se ti sforzi pero', eh?

    ale ss
    ti posso dare il numero di uno bravo se vuoi...

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