+ Rispondi
Pagina 105 di 122
primaprima ... 5 55 95 103 104 105 106 107 115 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,041 a 1,050 su 1220

Discussione: Test Drive 500C Abarth! (inseriamo tutte le esperienze in merito qui)

  1. #1041
    L'avatar di 5abarth

    Con noi dal 13/06/2010
    Residenza: cerveteri
    Provincia: Roma
    Età : 46
    Messaggi: 258

    Italy
     5abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Grigio campovolo

    Predefinito

    @clubalfa:vedrai che usandola consumerà un pelino meno.Io sono arrivato(con varie scannatine) a 11-11,5 di media.Considerando che una volta calda premo su SPORT tutte le volte.
    un po'mi preoccupano i consumi però quando acciacco mi dimentico
    è veramente una libidine tirare le marce e farla scoppiettare
    E a breve filtro a pannello BMC

  2. #1042

    Con noi dal 10/02/2009
    Residenza: ROMA CAPUT MUNDI
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1,198

    Italy
     Clubalfa non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il mio tasto sport è sempre premuto troppo bello sentire lo sterzo che s'irrigidisce e il motore che tira da matti...

  3. #1043
    L'avatar di Bronzo

    Con noi dal 06/03/2010
    Provincia: Milano
    Messaggi: 1,188

    Italy
     Bronzo non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Clubalfa Visualizza il messaggio
    cmq a parte tutto questa macchina consuma un botto, con un pieno c'ho fatto 300 km o poco più...e pure in percorso misto senza tirare chissà quanto essendo nuova e in rodaggio...
    La scorsa settimana ho fatto un record di durata, con 1 pieno ho fatto circa 350km e avevo ancora un 70-80km di autonomia
    Record negativo, mezzo pieno per far 120km ahah
    On the road dal 23 Ottobre 2010!

    Totalmente stock..

  4. #1044
    L'avatar di 5abarth

    Con noi dal 13/06/2010
    Residenza: cerveteri
    Provincia: Roma
    Età : 46
    Messaggi: 258

    Italy
     5abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bronzo Visualizza il messaggio
    Record negativo, mezzo pieno per far 120km ahah
    Ma 120 km adrenalinici di brutto

  5. #1045

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    Oggi ho fatto un giretto di studio molto ragionevole, e ragionato, cioè senza la frenesia di sparare la cavalleria per verificare che ci fosse tutta, come ho fatto quando l’ho ritirata.

    Una volta accertato che c’è tutta, stamattina mi sono concentrato sul cambio, cercando di interpretarlo alla luce del nuovo kit.

    Sembrerà strano, ma la cosa che è cambiata di più rispetto alla versione standard è proprio il cambio.

    L’altro giorno avevo notato subito un comportamento diverso rispetto a prima, ma oggi ho scoperto che con la nuova centralina viene gestito in maniera a dir poco fighissima.

    1) Appena il regime motore scende sotto il livello di guardia (piazzato relativamente in alto) vuoi perché sfiori il freno vuoi perché alzi il piede, si innesta immediatamente la marcia inferiore, e fin qui niente di speciale, anche se la scalata è programmata bella in alto in modo tale da tenere la macchina sempre vicina alla coppia massima o giu di li’.

    La cosa straordinaria che non mi aspettavo è che prima di scalare, per evitare il freno motore, il regime si alza automaticamente di un certo numero di giri che varia proporzionalmente al regime stesso.

    In altre parole il cambio automatico è comprensivo di doppietta automatica! La marcia inferiore si innesta pertanto con molta dolcezza e ti ritrovi sempre con il regime ideale anche se te ne vai a spasso tranquillo. Insomma la macchina è sempre tesa ahahaha

    2) quando invece il regime sale, la macchina sale di marcia. Ovvio. Ma la cosa non è cosi’ semplice. Più affondi il pedale e più la marcia superiore si innesta tardi. Ovvio anche questo, ma non è ancora cosi’ semplice, perche i casi sono due :

    a) o il cambio è un modernissimo e ultrasofosticato doppia frizione
    b) o si tratta di un robottizzato, come il nostro.

    Nel primo caso ammettiamo che la cambiata avvenga in 150 millisecondi, e tutto va bene.

    Nel secondo caso diciamo che la cambiata ci metta circa 50-70 millisecondi in più. E qui sorge il problema: in questo lasso di tempo complessivo di 2 - 2,2 decimi di secondo in cui la frizione interrompe la trasmissione, fatalmente il regime motore scende. Quando la frizione riattacca, il regime nel frattempo si è abbassato e il motore frena impercettibilmente, prima che i giri risalgano causa piede pesante. In sostanza più la cambiata è lenta, più perdi tempo : 1) perché la cambiata è lenta 2) perché nel frattempo il regime motore precipita.

    Allora volete sapere cosa ti ha inventato questa centralina ? Ebbene…. siore e siori (rullo di tamburi) ha inventato!!..... (silenzio di tomba)…… la Doppietta Anche a Salire!!! (scroscio di applausi, standing ovation, scoppio di petardi e bombe a mano, coriandoli e fiori per le signore)

    Una roba che non avevo mai visto. In sostanza quando la porti allo scanno, nel passaggio fra una marcia e quella superiore la centralina gli da dentro coi giri per evitare che il regime motore scenda troppo, nel frattempo che l’MTA si va a prendere il caffe aspettando che la marcia superiore si innesti.

    Preciso che questo strana doppietta a salire non si avverte quando guidi tranquillo né quando in modo palettato alzi un attimo il piede fra una marcia e l’altra.

    Preciso anche che non sono un esperto di cambi automatici, per quanto ne abbia avuti altri in passato, ma, e dico MA, se quello che ho descritto sopra corrisponde a verità, ebbene cari signori, gentili signore, ci troviamo di fronte al primo cambio automatico « doppia doppietta » della storia! (Comunemente chiamato MTA DD)

    Ale ss
    Comunicazione di servizio (so che da lassù ci leggete, inutile negare)

    Tipo di messaggio: criptato quanto basta
    Argomento: non classificato
    Destinatario : “esperto” servizio tecnico Abarth SpA - Torino e gerarchia
    Oggetto : Gestione elettronica cambio Abarth 500 C Kit SS
    Riferimento : quesito inviato in data odierna dal conce Abarth (Autopolis) di Lussemburgo – risposta servizio tecnico

    Messaggio:
    Evitare i 3 punti esclamativi
    Non usare tono sufficienza
    Confermare al contatto Servizio commerciale Abarth Benelux quanto scritto al
    conce Lussemburgo
    Consiglio spassionato: non confondere i fanciulli del buon Dio con delle anatre selvagge
    Raccomandazione: rimappare cervello per cogliere ironia messaggio riportato in quote
    Si resta fiduciosi in attesa sviluppi
    Saluti

    Ale ss

  6. #1046

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Te lo dico io come fare , falla attaccare all'examiner e di al meccanico di farti resettare la centralina di innesto marce , vedrai il cambio lavorare da solo , comincerà a mettere le marce dalla 1° alla 5° in successione , sentirai la pompa idraulica che stabilizza in pressione l'olio , e dovrebbe tornare tutto a posto . Anche se per me la leggera sfrizionata è normale che la faccia .
    Mi potresti confermare con certezza la fattibilità di questa verifica?

    E mi potresti spiegare meglio perché secondo te la "leggera sfrizionata" (500-600 giri eh?) è normale?

    Ale ss

  7. #1047

    Con noi dal 10/02/2009
    Residenza: ROMA CAPUT MUNDI
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1,198

    Italy
     Clubalfa non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    Comunicazione di servizio (so che da lassù ci leggete, inutile negare)

    Tipo di messaggio: criptato quanto basta
    Argomento: non classificato
    Destinatario : “esperto” servizio tecnico Abarth SpA - Torino e gerarchia
    Oggetto : Gestione elettronica cambio Abarth 500 C Kit SS
    Riferimento : quesito inviato in data odierna dal conce Abarth (Autopolis) di Lussemburgo – risposta servizio tecnico

    Messaggio:
    Evitare i 3 punti esclamativi
    Non usare tono sufficienza
    Confermare al contatto Servizio commerciale Abarth Benelux quanto scritto al
    conce Lussemburgo
    Consiglio spassionato: non confondere i fanciulli del buon Dio con delle anatre selvagge
    Raccomandazione: rimappare cervello per cogliere ironia messaggio riportato in quote
    Si resta fiduciosi in attesa sviluppi
    Saluti

    Ale ss
    sei sotto effetto di qualche sostanza!?? mah...

  8. #1048

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    presto capirai

    se ti sforzi pero', eh?

    ale ss

  9. #1049

    Con noi dal 10/02/2009
    Residenza: ROMA CAPUT MUNDI
    Provincia: Roma
    Messaggi: 1,198

    Italy
     Clubalfa non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio
    presto capirai

    se ti sforzi pero', eh?

    ale ss
    ti posso dare il numero di uno bravo se vuoi...

  10. #1050

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bertrange
    Provincia: Stato Estero
    Età : 65
    Messaggi: 577

    Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Clubalfa Visualizza il messaggio
    ti posso dare il numero di uno bravo se vuoi...
    no grazie, me serve solo uno che c'ha robbba bona

    ale ss

+ Rispondi
Pagina 105 di 122
primaprima ... 5 55 95 103 104 105 106 107 115 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Test Drive Fiat 500 1.2
    Da mark87rm nel forum Discussioni generali
    Risposte: 112
    Ultimo messaggio: 05/08/2015, 11:26:01
  2. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08/10/2009, 23:26:04
  3. Test Drive 500 Abarth Motor Tribe
    Da Mirco nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/09/2009, 12:18:12
  4. Test Drive 500c 1.3 mjet
    Da *SaRy* nel forum Prove su strada
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 09/07/2009, 11:22:06
  5. Fiat 500 Abarth - Test Drive - Info Motori
    Da lovefiat500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/06/2008, 17:31:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi