Scusate ma voi più o meno sapete effettivamente a quanto corrisponde una "tacca" dell' indicatore di benzina?
Io sto facendo delle prove per vedere se il trip fa il furbo o meno.
Il consumo medio e di 6.6l/100 km...quindi intorno ai 15 km al litro, secondo me il trip mi dice una cosa e il consumo effetivo è un' altro.
Ora sono all' ultima tacca dell' indicatore di benzina e sapendo i km che faccio in un giorno lavorativo dovrei arrivare a casa con ancora quest' ultima tacca segnata.
Faccio circa 20 km al giorno su per giu...quindi con 1,5 l me la devo cavare ma, ho come detto l' impressione che non sia proprio cosi...forse perchè l' auto è nuova...
Esattamente non so dirti quanti litri valga ciascuna tacca. Temo che le prime durino di più delle altre. Questo dipende dalla conformazione del serbatoio. Poi effettivamente non so se abbiano parametrizzato l'indicatore del livello carburante in modo che ciascuna tacca valga sempre lo stesso numero di litri.
A proposito del confronto fra consumo effettivo vs. consumo da trip computer si potrebbe fare così; non ti dico certo una novitàBisognerebbe fare più volte la classica prova del pieno e riserva, vedere quanti litri imbarchi e considerare i chilometri percorsi.
Poi alla fine si confrontano i dati della divisione matematica e il dato del consumo medio del trip computer.
"Cinquella-Fiocò" 1.2 Lounge bianco bianco, bi-xenon, fasce laterali paracolpi "500", ESP + ASR + MSR + Hill Holder, ruotino di scorta, vetri laterali e lunotto oscurati, interno cordura nero avorio in ambiente avorio - ordinata il 21/11/2009 - arrivata il 21/01/2010 - immatricolata il 27/01/2010 - su strada il 28/01/2010
beh ma comunque il consumo medio ti indica il consumo complessivo da quando hai azzerato il trip...
è appunto una "media", che può variare ovviamente dallo stile di guida
ma secondo me non ha senso fare la pura media matematica dei consumi perché uno non guida sempre allo stesso modo!![]()
Ultima modifica di Scary; 15/02/2011 a 20:42:02
Come non ha senso??
Sei in riserva, fai il pieno, azzeri il trip computer e usi la macchina finchè non vai in riserva.
Fai di nuovo il pieno, ti scrivi i chilometri che hai percorso, li dividi per i litri che hai appena imbarcato. Ti annoti il consumo medio del trip computer, poi lo azzeri, e lo confronti con il risutato matematico appena ottenuto e vedi la differenza. Naturalmente devi ripetere più volte questo procedimento per definire al meglio lo scarto medio. E' normale che con poche misurazioni non hai un dato affidabile; devi farlo per una decina di volte almeno![]()
Ultima modifica di Manuel_78; 15/02/2011 a 20:56:00
"Cinquella-Fiocò" 1.2 Lounge bianco bianco, bi-xenon, fasce laterali paracolpi "500", ESP + ASR + MSR + Hill Holder, ruotino di scorta, vetri laterali e lunotto oscurati, interno cordura nero avorio in ambiente avorio - ordinata il 21/11/2009 - arrivata il 21/01/2010 - immatricolata il 27/01/2010 - su strada il 28/01/2010
No però se sai il consumo dichiarato (sempre più basso rispetto al reale), la media del trip che per quanto vogliamo più o meno rispecchia il consumo effettivo(anche se non preciso) e il tipo di guida(es: cittadino e allegra o extraurbano e tranquillo)
si può fare una media precisa(sempre nei limiti) e vedere.
Per esempio io con la precedente macchina solo per andare e tornare dal lavoro spendevo dai 120 ai 150 euro al mese.
Se con questa con cosumi più bassi io sono sulla stessa media c' è qualcosa che non va visto che la mia guida è sempre la stessa(tranquilla e urbana con cambiate max sui 2500 giri).
Sicuramente secondo i trip la differenza c' è visto che con la precedente auto facevo 7.6l/100km e con il 500 6.6l/100km.Ora vedo di settimana in settimana e poi farò la media a fine mese.
Non che me ne freghi poi tanto se consumo un po' di più però vorrei esser informato sul consumo della mia auto.
Direi che il trip computer della tua 500 ti dà dei consumi (km/l) più ottimistici rispetto a quelli effettivi e anche rispetto alla tua precedente vettura, occhio e croce
Penso che facendo quelle prove ti toglierai ogni dubbio.
"Cinquella-Fiocò" 1.2 Lounge bianco bianco, bi-xenon, fasce laterali paracolpi "500", ESP + ASR + MSR + Hill Holder, ruotino di scorta, vetri laterali e lunotto oscurati, interno cordura nero avorio in ambiente avorio - ordinata il 21/11/2009 - arrivata il 21/01/2010 - immatricolata il 27/01/2010 - su strada il 28/01/2010
infatti il mio dubbio è proprio che il trip del 500 sia un minimo starato anche se leggendo qua è la sono in regola con la media dei consumi...il dubbio è la differenza tra trip e consumo effettivo!
con 8.500 km circa mi fa i 14km/l![]()
Allora,serbatoio di gpl da 38 litri con capienza massima a 30 litri, 22 € di gas a secco completo mi fa circa 450 km.
Quanti chilometri a litro sono..?
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.