Quote Originariamente inviata da luca1983 Visualizza il messaggio
Iniziamo a pensare a come pepare un po' il 5ino
Io sicuramente come prima cosa cambio il filtro dell'aria, ne monterò uno più poroso e lavabile per far respirare meglio il motore.
Poi... centralina, rigorosamente riprogrammata, no a moduli aggiuntivi scadenti. Se volete farla riprogrammare rivolgetevi a qualcuno veramente competente. La mjet avendo il dpf di serie potrebbe essere rognosa e se vi rivolgete a qualcuno senza esperienza sono caxxi acidi.
Il motore della mjet è lo stesso montato anche sulla Y da 105 cv, quindi portarlo a 95 cv non è un problema e non compromette l'affidabilità. Andare oltre per il motore è anche possibile... ma si rischia per il cambio (che non è lo stesso del 105cv e non reggerebbe la coppia maggiore) e la frizione cmq non trasmetterebbe tutta la potenza aggiunta. In generale tutte le parti meccaniche supportano un 20 % di potenza in più... quindi stando in questo margine non c'è rischio, oltre si. Per andare oltre è necessario fare altre modifiche.
I) Il motore montato sulla Y non ha il DPF e ha una turbina diversa da quello montato sulla 500
II) Il motore della 500, rispetto al 75cv montato sulla GPunto, ha subito un taglio di coppia (di 40Nm circa) perchè il cambio della 500 è progettato per lavorare al max con 150 Nm
III) Il DPF digerisce male arrichimenti di gasolio come quelli che vengono dati con le rimappe. SI intasa molto più velocemente a non sempre riesce a rigenerarsi