+ Rispondi
Pagina 7 di 10
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 93

Discussione: Elaborazioni

Con noi dal 12/11/2007
     ZIGZIG non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fraffy Visualizza il messaggio
    Vorrei specificare che mi hanno regalato la 500 1.2 perchè ho la patente da 1 mese e mezzo e quindi neopatentato, e con i limiti che abbiamo ci impongono di portare auto che non superino i 60 kw per tonnellata;la 500 1.2 ne ha 59 kw per tonnellata e quindi riesco a poterla portare per un pelo. Dato che l 'auto me l'ha regalata mio padre sapendo che ci fossero sti limiti mi ha preso la 1.2, e io sotto sotto avrei voglia di elaborarla per avere qualche cavallo in più ed uscire fuori dai limiti senza che mio padre abbia dubbi, non me l'ha comprata per risparmiare ma per questo semplice motivo.
    forse confondi i cavalli con i Kw... se la tua 500, che a spanne pesa una tonnellata, avesse 59 Kw avresti circa 85 cavalli...cosa che non mi pare veritiera. Comunque prendo atto di queste limitazioni, che onestamente non credevo fossero così bassine!
    Capisco in tale ottica la tua esigenza, peccato però che sia molto difficile da attuare con risultati proficui!

Concordo col parere sul filtro antiparticolato, che rischia di intasarsi se i fumi di scarico diventano troppo densi... cosa molto facile in caso di rimappatura ( anche se fatta molto bene )

Ciao!

L'avatar di fraffy

Con noi dal 23/11/2007
     fraffy non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ZIGZIG Visualizza il messaggio
    forse confondi i cavalli con i Kw... se la tua 500, che a spanne pesa una tonnellata, avesse 59 Kw avresti circa 85 cavalli...cosa che non mi pare veritiera. Comunque prendo atto di queste limitazioni, che onestamente non credevo fossero così bassine!
    Capisco in tale ottica la tua esigenza, peccato però che sia molto difficile da attuare con risultati proficui!

Concordo col parere sul filtro antiparticolato, che rischia di intasarsi se i fumi di scarico diventano troppo densi... cosa molto facile in caso di rimappatura ( anche se fatta molto bene )

Ciao!
    Per la parte in cui mi rispondi ti posso garantire che si trattano di kw infatti la proporzione da fare è 865:51=1000:X dove 865 è espresso in kg ed è il peso/tara della 500 1.2 e 51 sono i kw, e logicamente 1000 sono i kg in proporzione a questa legge di mer*a.
    You're my life sweet Darling

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Verona

Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

cavolo è vero, 59kw su tonnellata

pensavo fossero 61 non so perché o.O

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

il beneficio è piu da effetto placebo ceh non da un reale miglioramento tecnico e pratico.. se poi aggiungiamo l orribile sound che produce....direi ceh un bel lasciamo satre è la parola migliore... ci sono elaborazioni ed elaborazioni...specie sul diesel.... i fischietti lasciamoli agli arbitri
    learning in silence

Con noi dal 12/11/2007
     ZIGZIG non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da manuelmascaro Visualizza il messaggio
    il beneficio è piu da effetto placebo ceh non da un reale miglioramento tecnico e pratico.. se poi aggiungiamo l orribile sound che produce....direi ceh un bel lasciamo satre è la parola migliore... ci sono elaborazioni ed elaborazioni...specie sul diesel.... i fischietti lasciamoli agli arbitri
    Per la serie "la parola ad un tecnico".
    Grazie per il tuo parere supportato da nessuna qualsivoglia spiegazione tecnico-scientifica, o che lameno ci assomigli. I post così sono veramente utili... La discussione, in questi termini, è paragonabile alle preferenze sul colore del proprio maglione, ossia basata su sensazioni soggettive invece che da fatti veritieri e oggettivi.
    Auguri a chiunque segua molti dei consiglio di questo forum per elaborare la sua 500 ... ne avrà bisogno.

Buone feste

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

gradisci il mio Cv così ti rendi conto che una spruzzata di lontana conoscenza motoristica ce l ho? Non so di cosa ti occupi tu nello specifico ma io e altri ragazzi stiamo progettando una vettura da competizione partendo da un foglio bianco e partecipiamo ad una competizione internazionale tra le migliori università d'europa(vedi www.ata.it) e ci siamo classificati 2° nella fase di progettazione... scusa se è poco... quindi credo e crediamo di averci azzeccato pure qualcosa nei nostri calcoli ingegneristici molto molto cari ai meccanici sotto casa... una cosa è far funzionare qualcosa, un'altra è sapere perchè funziona...
    learning in silence

Con noi dal 12/11/2007
     ZIGZIG non è in linea

Talking

Quote Originariamente inviata da manuelmascaro Visualizza il messaggio
    una cosa è far funzionare qualcosa, un'altra è sapere perchè funziona...

Bravo... e quindi?
    Tante belle parole però non ci hai ancora detto come mai la pop off sarebbe inutile...cosa che invece sarebbe utile sapere da una persona qualificata e altamente specializzata quale tu sei.

Perchè funziona/non funziona la valvola? che controidicazioni avrebbe ? che problemi crea? E' utile veramente metterla? che funzione svolge ?
    Queste sono tutte domande che si può porre chi dalla macchina vorrebbe tirare fuori qualche cavallo in più senza compromettere turbina o cose simili dopo poche migliaia di km.

Ci accontenteremo del " i fischietti lasciamoli agli arbitri ".
    Un grazie alla tua conoscenza ingegneristica.

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

ma vedi tu questo... ti ho detto ceh la valvola pop-off ad una 500 mjet io non la monterei perchè i benefici che da sono dubbi.

per definizione

"POP-OFF VALVE"

Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate (ad esempio in caso di ritorni di fiamma)."

e aggiungo

"La valvola di by-pass e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore.
    Queste valvole vengono montate quando, nella versione di serie o dopo una profonda elaborazione, vengono utilizzate elevate pressioni di esercizio.
    Queste valvole hanno il compito di aprirsi e dare sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas.
    In questa condizione, infatti, le pale del compressore continuano a ruotare velocemente pompando aria nel condotto che pero' risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la delicata girante si apre dunque una via di fuga che lascia sfogare altrove l'eccesso di pressione (in questa fase inutile visto che siamo in fase di rilascio).
    La valvola e' dotata di un tubo di depressione che parte a valle della "farfalla" comandata dall'acceleratore e ne provoca l'apertura.
    Sono possibili due schemi di utilizzo:
    - nello schema con valvola by-pass (tipico delle vetture di serie) l'aria viene riconvogliata tramite un tubo a valle del filtro dell'aria in maniera silenziosa, si cerca in questo modo di riciclare quest'aria per mantenere comunque elevata la pressione di esercizio e per non far fermare del tutto il compressore anche ad acceleratore chiuso.
    - nello schema con valvola pop-off (tipico delle vetture preparate) l'aria viene deviata verso l'esterno ed e' questo che produce il famoso sibilo in fase di rilascio dei motori turbo da gara; normalmente queste valvole sono perfettamente calibrate o regolabili, permettendo quindi un maggior controllo senza inutili abbassamenti di pressione.

Bisogna subito dire che questa modifica non porta nessun guadagno in termini di potenza, ma presenta i seguenti vantaggi:
    - diminuzione dei tempi morti (turbo lag) di ripresa, sopratutto dopo una fase di rilascio (la classica staccata al limite), grazie alla maggior precisione di apertura/chiusura della valvola.
    - maggiore salvaguardia di tutte le parti meccaniche sotto pressione (anche in caso di guasto la valvola rimane aperta abbassando la sovrapressione).
    - un 'sound' piu' corsaiolo."

NB STIAMO SEMPRE PARLANDO DELLA 500MJET QUINDI FAI UN PO TU SCiENZIATO...

e sai che ti dico, lascia stare và vallo a dire al tuo cane che non porta indietro l'osso... qui ci si confronta in base alle proprie conoscenze ma con molta umiltà tenendo conto ceh si può anceh sbagliare ma tu questa ipotesi non l hai proprio presa in considerazione immagino....

ps aggiungo che i 1.3 mjet anche senza pop-off macinano 250000km garantiti e anceh molti di più quindi evidentemente queste pressioni da subaru impreza non ci sono..... nè tantomeno danneggiano qualcosa....
    learning in silence

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

se poi vuoi un consiglio basterebbe legegre i vecchi post dove sconsiglio cmq le centrlaine che danno 90 0 120 cv come romeo ferraris.... l unica cosa da fare avendo soldi da spendere sarebbe sostituire la turbina e relativi condotti di asp e scarico con una a geometria variabile cosi da avere il motore come la gpunto o lancia ypsilon...solo che li interviene il problema del cambio che non sopporta tali valori di coppia derivanti da un trattamento simile al motore... infatti se vai sul sito fpt trovi che la 500 monta il cambio c541 se non erro che regge circa 150 Nm di coppia.... mentre il mjet in versione 90 cv eroga circa 200Nm di coppia per tale motivo gli vien abbinato il cambio M20 se nn erro.... Alla fine se alla fiat hannod eciso di mettere su il 75 è stato solo per un problema di spazio del cambio che effetivamente l m20 non ci entra... ne nella 500 nè nella panda... quindi anche se si onta la centralina e si porta a 90 cv l erogazione non sarà mai fluida e corposa come il 1.3 mjet dotato di turbina VGT e cambio adatto....
    learning in silence

Con noi dal 12/11/2007
     ZIGZIG non è in linea

Predefinito

[QUOTE=manuelmascaro;24685]
    Bisogna subito dire che questa modifica non porta nessun guadagno in termini di potenza, ma presenta i seguenti vantaggi:
    - diminuzione dei tempi morti (turbo lag) di ripresa, sopratutto dopo una fase di rilascio (la classica staccata al limite), grazie alla maggior precisione di apertura/chiusura della valvola.
    - maggiore salvaguardia di tutte le parti meccaniche sotto pressione (anche in caso di guasto la valvola rimane aperta abbassando la sovrapressione).
    - un 'sound' piu' corsaiolo."
    QUOTE]

Bello il copia-incolla, peccato che da quanto c'è scritto la valvola è utile :-) . Non per incrementi di potenza ( mai si era parlato in quel senso ) ma per la salvaguardia dei componenti.
    Che poi su una macchina da gara sia indispensabile e qui meno sfruttata è un altro conto, salvo comunque la costanza di rapporto fra componenti montati e potenza. Chiaro che la subaru impreza ha pressioni più alte ... ma ti pare che monti gli stessi componenti meccanici?
    Direi che non conta la pressione assoluta, quanto la pressione rapportata ai componenti montati. Passare da 75 cv a 95-100 cv come spesso si cita qui nel forum è quasi un 30% di aumento...che onestamente non so a quanti bar corrisponda ( magari te lo sai ) , ma non mi sembra un incremento da poco.
    Almeno su questo siamo d'accordo: cambiare turbina mi sembra assurdo, io sono dell'idea che se uno vuole rimappare per ottimizzare la mappatura e l'erogazione di potenza è anche fattibile, pompare l'auto no.
    Elaborare questo mezzo non conviene ( a mio parere ), se lo si vuole proprio fare prendere un accorgimento in più per aumentare il grado di sicurezza direi che non è una cattiva idea.

In definitiva se tu non reputi il caso di montare la pop off sulla 500 ( mjet dopo elaborazione ) per ragioni che non hai ancora chiaramente spiegato è un altro conto. Almeno cerca non contraddirti coi post che inserisci nel forum...

+ Rispondi
Pagina 7 di 10
primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo

Permessi di invio