+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 94

Discussione: Ho preso il 1.2! Lo cambio con il 1.3?

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Verona

Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

il diesel fuori mercato?? ma se tutte le case stanno puntando tantissimo sull'evoluzione del motore diesel!

attualmente non sono cosi rumorosi, offrono prestazioni confrontabili a motori di equivalente dimensione a benzina e i costi di gestione sono praticamente uguali...

poi voglio vedere con che macchina fai i 18 reali... con la smart forse... oppure in uso SOLO extraurbano e comunque mai in orari trafficati... i diesel moderni stanno tranquillamente oltre i 20 in uso normale...

il gpl... beh, aumenta i consumi relativi (magari poi spendi meno ok), diminuisce sensibilmente le prestazioni del motore, invalida la garanzia se non è ufficiale, abbassa il valore dell'auto, e riguardo allo stato del motore non so dirlo perchè non me ne intendo...

L'avatar di fabiop986

Con noi dal 04/12/2007
     fabiop986 non è in linea

Predefinito

ciao ragazzi!quando dovevo ordinare la macchina anch'io avevo questo problema esistenziale,anche perchè io vengo da una smart fortwo cdi.

ma il mio dubbio che vorrei esporvi è questo:benzina o gasolio??2000 euro in più o 2000 euro risparmiati??io percorro circa 10000km l'anno (quest'anno ne ho fatti 9100 per l'esattezza).secondo voi?vedendo alcuni test,danno il consumo misto per 100km di 5,1 litri x il 1.2 benz e 4,2 litri x il 1.3 multijet.
    voi avete i rispettivi motori?potete dirmi se i dati sono veritieri??

Con un mio amico abbiamo dato vita a questo problema:
    "Il signor fabiop986 ( io ) voleva sapere quanti km bisognerebbe macinare per ammortizzare la spesa di 2000 euro in piu per comprare un diesel piuttrosto che un benzina considerando che la benzina e il gasolio abbiano la tariffa fissa rispettivamente 1,33 e 1,21 e che l'auto abbia un consumo fisso?"
    Ecco qui sotto riportato il ragionamento:

Articolato in 3 proporzioni e due moltiplicazioni

1-(5.1*50000)/100=2550 litri di benzina per fare 50000 km

2-(4.2*50000)/100=2100 litri di gasolio per fare 50000 km

3-2550*1.33=3391 euro di benzina per fare 50000 km

4-2100*1.21=2541 euro di diesel per fare 50000 km

5- 3391-2541=850 euro di differenza

6-(50000*2000)/850=117.647 km per ammortizzare 2000 euro di differenza

PS:QUESTO CALCOLO E' STATO FATTO QUANDO LA BENZ COSTAVA 1,33 A LITRO E IL GASOLIO 1,21.

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Verona

Italy
     Rizla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

se tu nella vita della macchina pensi di fare quella distanza li, vai tranquillamente sul gasolio... se sei certo che starai sui 100'000 allora devi provarle entrambe e scegliere quella con cui ti trovi meglio... sopra i 120'000 (mio caso SICURO, e motivo di scelta del 1.3 ) ti conviene il gasolio a occhi chiusi...

dipende non solo dai km annuali, ma anche da quanti anni pensi di tenerla... in casa mia abbiamo auto un'auto del 99 e una del 2000... la prima 80'000km/7 anni benzina, la seconda 160'000km/6 anni gasolio i miei hanno fatto bene i conti a loro tempo :P

Con noi dal 20/08/2007
    Provincia: Milano
     carky non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

ahahahah FUORI MERCATO????
    non vorrei sembrar scortese, ma oggi i diesel tirano più di un carro di buoi!!! (e si sa che c'è solamente una cosa che tira più di un carro di buoi)
    Considera che sui diesel di grossa generazione c'è uno step evolutivo che sui piccoli nn è stato ancora portato (la doppia turbina in serie) che consente di aumentare le potenze senza aumentare i consumi (vedi il prox 1.9 mj da 190 cavalli!)
    Fossi in fiat nn nego che comincerei a valutare anche un 900/1000 a gasolio, sempre da 60/70 cavalli circa!
    E poi... diesel che inquinano??? controlla le emissioni della 500 1.3 e confrontale con quelle del 1.2 (non dico nemmeno del 1.4)... la CO2 emessa dal mj è persino meno di quella del benzina...

cmq... per tornare IT ti consiglierei di scegliere se cambiare o meno strettamente in base a quanti km fai annualmente, e magari a quanto sei soddisfatto dalla tua bambina (cambieresti colore, accessori etc??) Per il resto posso dirti che il mj è un gioiello...60'000 km fatti su una punto senza il minimo sforzo o problema e 2000 sulla 500, su cui si mostra altrettanto valido!!

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

... sfatiamo una volta per tutte il mito dei costi di manutenzione superiori ... sul resto si potrebbe anche discutere, ma questo è davvero un mito stupido.
    Olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, freni.... sono uguali, no? Il benzina ha le candele da cambiare... la mjet il filtro del gasolio. Diciamo si equivalgono. Se aggiungiamo il fatto che la mjet non ha la cinghia ma la catena... vedi tu quale costa meno.

L'avatar di apaxia

Con noi dal 09/12/2007

Italy
     apaxia non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Thumbs up La 500 è mitica con qualunque motorizzazione!

Il ragionamento che abbiamo fatto sia io sia fabiop986, è meramente matematico. Non voleva essere un attacco o un voler dire che il mjet è fuori mercato o cose del genere. Ricordo a tutti che 2000,00€ sono quasi 4.000.000 di lire e soprattutto per chi vorrebbe pagare la 500 in contanti, non sono pochi.

Il concessionario, che generalmente è uno che deve vendere auto, deve soddisfare i tuoi desideri e non prende la calcolatrice (ho girato tutte le concessionarie di Catania e prov.) ti dice solo la classica frase: "Se fai più di 15.000 Km all'anno, allora ti conviene il Diesel". Ma questa frase la dicevano anche quando la differenza tra gasolio e benzina era di 20 cents. Oggi la differenza è ridotta a solo 7 cents e quindi non bastano più 15.000 Km ma devi farne molti di più se vuoi cominciare a risparmiare. Cioè dopo 120.000 Km hai azzerato i 2000€. Ipoteticamente, quindi senza considerare la rivalutazione del denaro e i costi sempre più in alto dei carburanti, è come se mettessi questi 2000 euro nel cruscotto, e ad ogni rifornimento utilizzassi una parte di questi soldi per fare benzina. Ad esempio: se con un pieno il 1.2 mi fa 525 Km e il 1.3 mi fa 630 Km, ho percorso 105 Km in meno quindi mi occorrerebbero altri 7 litri di benzina per colmare il gap e cioè circa 10 € in più. Questi 10 € li prendo dal cruscotto, ...ma fino a quando? Fino a quando non avrò percorso 120.000 km! Solo allora dal punto di vista dei consumi potrò ritenermi soddisfatto!

Altra storia è il piacere di guida: il mio dubbio, visto che con i consumi non riesco a motivare la maggiore spesa, è se il 1.2 è piantato, non scatta in salita o mi fa la Dir A18 (tangenziale CT-San Gregorio) a 80 Km/h con gli occhi di fuori e il mjet lo sorpassa a 120Km/h. Se così fosse tutti sti ragionamenti si chiamano mas....bazione celebrale!

P.S.: per la cronaca nel disel c'è la pompa d'iniezione che in questi ultimi due anni ho imparato a conoscere. Nella Vectra l'ho dovuta far revisionare 2 anni fa perchè usciva il classico fumo nero che odio tanto, costo della manutenzione € 700,00; poi dentro la pompa d'iniezione c'era una centralina che ha smesso di funzionare il 31/12/2006, alla Opel mi hanno chiesto 2.500,00€ perchè la centralina la vendevano insieme alla pompa. Fortunatamente ho trovato chi "revisiona" le centraline e me la sono cavata con soli 1.000,00€. Da notare che alla Opel non avrei avuto scelta.

ESP - Clima Automatico - Fascie Paracolpi con Targhetta 500 - AF Completo - Identicar
    Ordinata: 15/12/2007
    Consegna da Contratto: 28/02/2008
    Arrivo in concessionaria: 18/01/2008
    Consegna : 24/01/2008.

Ecco la mia Piccolina

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da CCO Visualizza il messaggio
    allora i diesel oggi sono assolutamente fuori mercato:
    Inquinano tanto (il FAP è una presa in giro...)
    Costano dipiù all'acquisto
    Costano dipiù in manutenzione e gestione (RC, bollo ecc.)
    Fanno più rumore

Se fai "ragionevoli" Km ti conviene il benzina. Se pensi invece al risparmio/ambinete fatti mettere l'impianto GPL; va come il benzina ma quasi raddoppi le percorrenze (per farti un esempio dai 18Km/l -del benzia- passi quasi a 28Km/l contro i 21Km/l del diesel). Di contro tutte le altre voci restano uguali al benzina, ed i costi per la conversione si aggirano su i 1200/1500 euro...

ehehe e come sempre dopo una perla di saggezza di tale caratura io dovrei cambiare mestiere.... come paragonarsi a tanta saggezza scientifica? Ma scusa il Fap è un dispositivo che cattura e brucia il particolato PM10... scientificamente testato e se vuoi ti posso spiegare come funziona nel dettaglio e anche con che cosa verrà integrato in futuro...

costano di più all acquisto perchè sono più complessi tecnicamente e devono resistere a carichi maggiori rispetto ai benzina e per una serie di altri motivi strettamente di antura tecnica quindi....
    la manutenzione veramente è programmata a 30000 ma se vuoi la fai 1 20000 come un normale benzina e l unica cosa che spendi in più è il filtro del gasolio....in più fino al 31 dicembre cè la rottamazione che ti risparmi 3 anni di bollo...
    "fanno più rumore" è vero... però è vero anche che vanno più forte... ma cmq non si tratta di rumore da trattore... pochi decibel a cui personalmente mi sono ben abituato
    learning in silence

L'avatar di fabiop986

Con noi dal 04/12/2007
     fabiop986 non è in linea

Predefinito

ehi apaxia,anke tu d ct??cmq,non credo ke il 1.2 sarebbe piantato a terra..ce la fa egreggiamente. pensa ke io ho la 600 1.1 di mia mamma dato che la mia l'ho venduta e se tt sommato nn è male e ha 15cv in meno..figuriamoci qesta 1.2 allora

Con noi dal 26/12/2007
     Antonio06 non è in linea

Predefinito

Dico la mia: Mjt tutta la vita! Non ne faccio un discorso puramente economico, ma anche di prestazioni. Il benzina 69 cavalli è effettivamente un po' piantato, mentre il 100 cavalli consuma troppo e nn è un grandissimo motore, soprattutto ai bassi regimi. Basterebbe questo per farti scegliere il mjt, ma ti dirò di più : fa il 5,4 l/100Km nell'uso quotidiano, cosa che i benzina neanche si sognano! E poi è troppo divertente da guidare...ha il turbo!
    (Ecco adesso avrete capito perchè ho comprato la 5oo Mjt!:P
    5oo Lounge 1.3 Mjt Bianca -clima automatico-Esp-fendinebbia- interni neri ambiente nero-sticker laterale Italia-fascia paracolpi con logo 5oo. Ordinata il giorno del lancio: Luglio-5-2007 :cool:

L'avatar di Sessodrive

Con noi dal 08/12/2007

Italy
     Sessodrive non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mah il 1.2 piantato ... ,mi sa di castroneria, io l'ho presa e sinceramente pensavo fosse un carciof,o ma tanto il diesel non mi serviva piu' e sinceramente 2000 euris di differenza sono molti ,invece va eccome ovvio non e' turbo e nemmeno 16 v cosi gira piu alta che altro ma sono soddisfatto ....Ovvio avrei preso anche io il 1.3 mjt ma come detto 2000 euri di benza hai voglia metterceli

Chi ama Sesso...lo insegua e se lo faccia!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo