Premettendo che non mi riconosco alcuna autorità o autorevolezza nel campo dei motori... ma la mia personale esperienza con questo motore vorrei raccontarvela.
Mai come da quando posso guidare il Twinair mi sono sono reso conto che davvero la differenza la fa lo stile di guida (kite69 me lo aveva detto). A seconda della pesantezza del piede del guidatore si possono ottenere risultati davvero differenti, come non credevo.
Per il momento io sono al mio primo pieno, e mentre il serbatoio è arrivato a metà livello trovo al mio attivo già 417 km. Non male per essere praticamente in rodaggio. Ammetto di avere una guida tranquilla (ho detto tranquilla, non da nonnina!) e di fare il 60% del mio percorso in extraurbano. Vero è anche che mi aspetto che con il macinare dei Km i consumi migliorino addirittura.
Mi sento di scrivere questo perchè vi confesso che mentre ero nella fase che va dall'ordine alla tanto agognata attesa della mia 500, leggendo a volte pareri estremi al limite del terrorismo ho avuto letteralmente i sudori freddi nel timore di avere fatto l'acquisto sbagliato, comprando un'auto con un motore che presentava i consumi di un Boing...
Alla fine non è la macchina a moto perpetuo, ma non è nemmeno un serbatoio bucato!se poi uno vuole sempre e solo guidare come in una pista da Rally... si diverta pure, mantenga almeno l'obiettività
Mi prometto comunque di postarvi le mie rilevazioni al massimo della precisione per i prossimi pieni! Salut!
ciao a tutti! eccomi con 9000 km sul groppone. consumo medio sul totale di kilometri 17 km/l . come dice kite69 e umanbeen il consumo è MOLTO variabile su questo motore,il piede conta tantissimo. massimi consumi anche meno di 12 km/l e di contro consumi minimi di 19 km/l.notevole la guidabilità data dalla coppia, in definitiva divertente,se usata al 100% sembra appia più di 85 cv,gradevole anche il sound.motore riuscito.
saludo
dimenticavo: 500 euri in meno all'aquisto lo renderebbero più popolare
scusate l'errore!!!!! imperdonabile!
Avete rilevato i consumi col computer di bordo..?![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Allora vi aggiorno: ieri sera sono uscito ed ho raggiunto un amico a Massa per mostrargli l'auto e farci una bevuta insieme, e con i viaggetti di oggi il serbatoio è sceso ulteriormente
Per quanto mi riguarda i miei calcoli sono sui km e sui litri consumati (dal momento dell'abbocco al momento dell'accensione della spia di riserva: considero quindi 30 litri, è corretto!?).
M trovo ad aver fatto 574 km. Ergo, consumo medio: 19.13 km con un litro di carburante.
Come dicevo anche nel precedente intervento:
- guida tranquilla (senza grandi sgasate, ma comunque con velocità spesso oltre il limite, e comunque con i dovuti sprint per le immissioni in strada)
- percorso al 60% extraurbano (nel calcolo ci sono anche 160 km di autostrada)
- condizionatore praticamente sempre acceso
- totalmente in modalità normal (la ECO mi riservo di testarla col motore piu' slegato, ed in ogni caso per le strade che bazzico non credo servirà molto)
Considerando che è il primo pieno mi ritengo soddisfatto.
Se poi calasse anche il prezzo della benzina sprizzerei gioia da tutti i pori!
Non lavoro per Fiat, non ho partecipazioni o quote dell'azienda, questa è la prima Fiat che compro, non faccio Elkann di cognome e che mi crediate o no non avrei problemi a dichiarare di avere fatto una c***ata nel fare un acquisto sbagliato se ne avessi la convinzione!
Riporto solo i fatti che rilevo...Si fa per parlare
![]()
Interessante anche se non ho capito come sia possibile che tu abbia fatto 417Km con mezzo pieno dato che non riesco a farli manco io col 1.3 facendo praticamente sola autostrada, ok che per le immissioni in carreggiata consumi più che tutto il resto del viaggio ma nonostante mi sia capitato di raggiungere i 23km/l (dopo 2 settimane di guida moooolto tranquilla) raggiungo i 600 e passsa Km con 1 pieno, riserve escluse.
Comunque sie per i conteggi considera i litri inseriti al distributore anche perchè se non sbaglio il serbatoio dovrebbe essere da 35Litri ma anche se arrivi all'ultima tacca non arrivi mai a riempire più di 30litri...
Giusta osservazione...questa me l'ero dimenticata! In effetti il sentore che l'indicatore di carburante abbia tutta una sua idea delle proporzioni è forte
Come dicevo ieri, risultava ancora metà serbatoio e segnavo 417 km... oggi che sono arrivato a 574 km, praticamente ho quasi esaurito l'altra metà del serbatoio!
Quindi, nella prima metà del serbatoio mi si era concentrata una benzina piu' "potentosa" oppure l'indicatore digitale svalovola alla grande!Tra l'atro mi pare di avere letto già qualche discussione in merito.
Alla luce di questo, basiamoci sull'ultimo conteggio, che almeno dà dei riferimenti un po' piu' sicuri... Occhio! non ho la verità assoluta eh!? e nemmeno sono uno tecnico nè uno scienziato!Pigliate queste misure con il valore che hanno
![]()