Pagina 13 di 19
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 188

Discussione: 1200cc vs 1400cc benzina

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Quote Originariamente inviata da elkine Visualizza il messaggio
    siete offtopic
    Si.... e ho contribuito anch'io che dovrei dare l'esempio. Sorry.....
    Pensavo di aprire 3 sezioni separate per i 3 motori, dato che ormai come detto da tutti un vero confronto è impossibile. Così si discute di tecnica, impressioni, consumi, ... tutto ben diviso e organizzato per motorizzazione.

Ty.D.

Predefinito

Premetto che non sono un esperto di automobili. Vorrei acquistare una Fiat 500 e mi sono posto il dubbio su quale motere scegliere. Per avere un'idea più chiara mi sono letto le varie riviste specializzate sulle macchine, ma in nessuna sono riuscito a trovare delle motivazioni convincenti per scegliere uno dei tre tipi di motori proposti. Poi sono approdato qui..
    Allora, io non faccio molti chilometri all'anno. Direi decisamente meno di 20.000 km. La maggiorparte dei chilometri li percorro in città. Però quei weekend di bella stagione da passare fuori con la propria ragazza.. quelle due volte all'anno in cui si fà un viaggio un po' più lungo del normale.. ecco in queste occasioni vorrei poter guidare una macchina che, non sia un mostro di prestazioni perchè non saprei che farmene, ma che non sia propriamente un chiodo!
    Ora, fra il modello 1.2 e il 1.4 non vi chiedo quale dei due motori è migliore. Sarebbe scontato che il 1.4 è più brioso in autostrada, ci mancherebbe.. Piuttosto la domanda vera è: il 1.2 in autostrada è un chiodo? Perchè se la risposta a questa domanda è no, per me la scelta è fatta!

L'avatar di Jonny2slow4u

Con noi dal 19/09/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

mai provato il 1200 quindi non s aprei ma dubito che sia una goduria da usare in autostrada...come vel max è molto ridotta...

Con noi dal 16/11/2007

Italy
     Alex75mi non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ty.D. Visualizza il messaggio
    Premetto che non sono un esperto di automobili. Vorrei acquistare una Fiat 500 e mi sono posto il dubbio su quale motere scegliere. Per avere un'idea più chiara mi sono letto le varie riviste specializzate sulle macchine, ma in nessuna sono riuscito a trovare delle motivazioni convincenti per scegliere uno dei tre tipi di motori proposti. Poi sono approdato qui..
    Allora, io non faccio molti chilometri all'anno. Direi decisamente meno di 20.000 km. La maggiorparte dei chilometri li percorro in città. Però quei weekend di bella stagione da passare fuori con la propria ragazza.. quelle due volte all'anno in cui si fà un viaggio un po' più lungo del normale.. ecco in queste occasioni vorrei poter guidare una macchina che, non sia un mostro di prestazioni perchè non saprei che farmene, ma che non sia propriamente un chiodo!
    Ora, fra il modello 1.2 e il 1.4 non vi chiedo quale dei due motori è migliore. Sarebbe scontato che il 1.4 è più brioso in autostrada, ci mancherebbe.. Piuttosto la domanda vera è: il 1.2 in autostrada è un chiodo? Perchè se la risposta a questa domanda è no, per me la scelta è fatta!
    Raggiunge i 160 km/h, una velocità più che sufficiente per le 2 gite fuoriporta all'anno di cui parli. Ha la V lunga, ma se scali in IV riesci a fare sorpassi decentemente.

Discorso diverso nel caso in cui la utilizzassi prevalentemente in autostrada, nel qual caso forse non sarebbe la 500 come modello la scelta giusta.
    500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio

Con noi dal 24/12/2007

Italy
     My500 non è in linea

Thumbs up A proposito di 1200 vs 1400

Ho provato entrambe le motorizzazioni: prima il 1400 e poi il 1200.
    Penso che il 1400 abbia molte potenzialità, soffocate però da una mappatura severa della centralina per rispettare le norme Euro 5.
    Avrei preferito un 1400 con 90 CV, invece di 100 CV, e una migliore distribuzione della Coppia motrice: ma 100 CV fanno immagine !!
    Penso che 2000 Euro di differenza siano dovuti più ad una speculazione commerciale (ed ecomonica!) che ad una reale differenza di prezzo di produzione: tra una GP 1200 8v ed una 1400 16v non ci sono 2000 Euro di differenza !!!
    E poi ho constatato: il 1200 consuma di meno sempre, il 1400 va di più ma solo in certe circostanze.
    Per tutti questi motivi ho scelto il motore 1200 invece del 1400.
    Saluti
    My 500

L'avatar di frekino

Con noi dal 13/12/2007

Italy
     frekino non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

Quote Originariamente inviata da My500 Visualizza il messaggio
    Ho provato entrambe le motorizzazioni: prima il 1400 e poi il 1200.
    Penso che il 1400 abbia molte potenzialità, soffocate però da una mappatura severa della centralina per rispettare le norme Euro 5.
    Vero. E la FIAT ha voluto dargli un tono sportiveggiante spostando la coppia in alto.

Avrei preferito un 1400 con 90 CV, invece di 100 CV, e una migliore distribuzione della Coppia motrice:
    Il 1.2 infatti accontenta chi come te vuole una coppia + "regolare"

ma 100 CV fanno immagine !!
    Non è questione di immagine, sono scelte di marketing pesate con quello che sia ha disponibile in casa.
    Se avesse voluto, Mamma FIAT avrebbe potuto optare per una mappatura + tranquilla dello stesso motore....

Penso che 2000 Euro di differenza siano dovuti più ad una speculazione commerciale (ed ecomonica!) che ad una reale differenza di prezzo di produzione: tra una GP 1200 8v ed una 1400 16v non ci sono 2000 Euro di differenza !!!
    Probabilmente parlando del solo motore, alla FIAT il 1.4 costa anche meno, essendo + vecchio.
    Ma tieni conto che la cinquella 1.4 è equippagiata di serie con 4 freni a disco (quelli avanti maggiorati), ESP + HH, molle anteriori specifiche (recito il depliant), cambio a 6 rapporti, tasto sport.
    Non saranno 2000€ di roba, ma cmq qualcosa in + c'è.

E poi ho constatato: il 1200 consuma di meno sempre,
    Se ci fosse stato un 1000cc avrebbe consumato ancora meno...:-D

il 1400 va di più ma solo in certe circostanze.
    Ehm...il 1.4 va di + sempre....consumando sempre di +.....

Per tutti questi motivi ho scelto il motore 1200 invece del 1400.
    Saluti
    Fatto benissimo, ognuno sceglie in base a ciò di cui ha bisogno.

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da frekino Visualizza il messaggio
    Vero. E la FIAT ha voluto dargli un tono sportiveggiante spostando la coppia in alto.

Ma tieni conto che la cinquella 1.4 è equippagiata di serie con 4 freni a disco (quelli avanti maggiorati), ESP + HH, molle anteriori specifiche (recito il depliant), cambio a 6 rapporti, tasto sport.
    Non saranno 2000€ di roba, ma cmq qualcosa in + c'è.

Se ci fosse stato un 1000cc avrebbe consumato ancora meno...:-D

Ehm...il 1.4 va di + sempre....consumando sempre di +.....

QUOTO TUTTO CIO' CHE HAI DETTO, mi hai tolto le parole di bocca! :-)

L'avatar di 500nos

Con noi dal 19/11/2007

Italy
     500nos non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nanni.1 Visualizza il messaggio
    Allora ragazzi io sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto proprio perchè in procinto di prendere la suddetta auto. Bhè facciamo due ragionamenti da ingegnere ( a breve mi laureo ).

Innanzitutto cosa che nessuno ha fatto (mi son letto tutto la discussione) è quella di parlare di rapporto peso potenza. Proprio da questo viene fuori un termine chiamato efficienza.
    Allora prendendo in esame il motore 1.4 da 100cv (credo quello che ha fatto litigare alcuni utenti) senza dubbio è il più potente delle tre motorizzazioni, cilindrata maggiore, potenza maggiore, prevale su tutto rispetto agli altri...scontato! In termini di efficienza siamo messi molto male...offre delle prestazioni scarse rispetto alla potenza erogata e nel modo in cui la eroga considerando il peso della macchina, in più ha un consumo anomalo di carburante ed è rumoroso. Se paragonato ad altri 1.4 di pari cavalli o addirittura meno non c'è storia...perde!!!
    Quindi chi la sceglie non si aspetti faville, non scarica sulle ruote in modo ottimale questi fatidici 100cv.

Il 1.2, secondo me il motore che più si addice al segmento di vettura. Parco nei consumi, silenzioso, reattivo ai bassi regimi, insomma si destreggia bene nella città, ovviamente non si deve pretendere nulla in autostrada, state sui 120 km/h e ascoltate della buona musica. Diciamo che ha un efficienza molto maggiore rispetto al 1.4, i suoi 69 cavalli vengono sfruttati per bene soprattutto ai bassi regimi dove serve prontezza di risposta all'acceleratore(è un 8 valvole). Consiglio personale: lo consiglio!

Il 1.3 Multi Jet per concludere, è un validissimo motore, parco nei consumi, buona coppia, anche se presenta un vuoto di coppia ai bassissimi regimi, inoltre è un pochino rumoroso, pensate che il vano motore della 500 non è quello di una mercedes, il motore sta vicino all'abitacolo, si sentono le vibrazioni specialmente agli alti regimi. Considerata che ha un prezzo superiore di 2000 euro,i costi di manutenzione sono lievemente più elevati, che il diesel ha raggiunto lo stesso prezzo della benzina, calcolatrice in mano, se fate più di 16-18 mila Km sceglietelo. Anche lui come il 1.2 ha un ottima efficienza, sfrutta bene i suoi cavalli soprattutto in ripresa grazie alla turbina.

Bhè la mia scelta personale ricade sul 1.2 da 69 Cv.
    Spero di essere stato chiaro.
    Nanny.
    Mi sono letto con interesse tutto il thread e questo mi è sembrato l'intervento più corretto, coerente e obiettivo!
    Alla fine anche per me il compromesso migliore per l'auto in se resta il 1.2 e infatti l'ho scelto, a questo ovviamente ci sono arrivato dopo avere provato le versioni (mi manca l'm-jet però che ho scartato a priori inquanto non digerisco i diesel) e dopo aver seguito tutte le varie prove viste sulle più importanti riviste automobilistiche e/o pareri di amici-conoscenti molto inseriti nel settore auto.

Alla fine:
    del 1.4 mi è piaciuta la spinta fino a limitatore in modalità SPORT, davvero gustosa ma se vista in chiave generale per essere un 1.4 da 100cv su un'auto così piccola.. non è poi così motivante dei 2mila euro in più da spendere.. se fosse costata 1000euro in più forse anch'io l'avrei scelta ma 2mila euro sono davvero troppi imhò, quoto anche chi ha detto che sulla panda questo motore sembra più riuscito..

Del 1.2 invece mi piace la progressione, la pienezza ad ogni regime di giri, la rotondità insomma e perchè no anche il fattore consumi-assicurazione-bollo che la vede come la scelta più parca ed effettivamente in confronto ai 1.2 della concorrenza si difende bene.

Del 1.3 non mi piace il sound, non mi piace il fatto che vibri sensibilmente di più, non mi piace l'erogazione del motore con turbo lag a basso regime, rispettiva botta di turbina e poi muro abbastanza presto e poi anche come prestazioni assolute siamo sui livelli del 1.2, però con 2mila euro in più in listino e costi maggiori di mantenimento.. insomma non l'avrei mai presa, forse nemmeno a pari prezzo col 1.2. Il diesel ha senso se:
    . soggettivamente a chi piace quel tipo di ergazione
    . chi viaggia tantissimo, tipo 30mila km l'anno

Infatti direi che in chiave futura con la abarth, la 1.2 sarà scelta da chi non ha molte pretese e bada ad economizzare i costi, la 1.3 per chi fa tantissimi km e/o apprezza il diesel in generale e la ABARTH per avere prestazioni, la 1.4 100cv troverà meno applicazione e imhò terrà meno la valutazione sull'usato e sarà meno ricercata..ovviamente alla lunga!

Ve lo dice uno che stà sognando la abarth da mesi e se ci fosse stata già in listino non penso avrei avuto dubbi.. anch'io coem altri sono del parere che non merita bruciare tanta benzina per avere un'auto che non regala le emozioni che ci si aspetta...

Con noi dal 20/08/2007
    Provincia: Milano
     carky non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Ogni discorso sul gusto mi pare che sia estremamente giusto, ed ognuno ovviamente sceglie il motore che più gli si addice, in base alle proprie esigenze....
    Ma.. una cosa proprio non la capisco... doc'è che un motore diesel avrebbe costi di manutenzione maggiori??
    Forse il filtro?? costa poche decine di euro e si può anche lavare a casa...
    DPF? non più...
    boh... alcune volte credo che le vecchie convinzioni siano proprio dure a morire.. come chi sostiene strenuamente che le fiat sono macchine economiche (nel senso di qualità) o tanto più ceh i diesel di oggi sono ancora motori per trattori...
    Ora estremizzo, ma cmq...

L'avatar di 500nos

Con noi dal 19/11/2007

Italy
     500nos non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carky Visualizza il messaggio
    Ogni discorso sul gusto mi pare che sia estremamente giusto, ed ognuno ovviamente sceglie il motore che più gli si addice, in base alle proprie esigenze....
    Ma.. una cosa proprio non la capisco... doc'è che un motore diesel avrebbe costi di manutenzione maggiori??
    Forse il filtro?? costa poche decine di euro e si può anche lavare a casa...
    DPF? non più...
    boh... alcune volte credo che le vecchie convinzioni siano proprio dure a morire.. come chi sostiene strenuamente che le fiat sono macchine economiche (nel senso di qualità) o tanto più ceh i diesel di oggi sono ancora motori per trattori...
    Ora estremizzo, ma cmq...
    Un diesel a parità di potenza rispetto ad uno a benzina, confrontiamo ad esempio 500 1.2 Vs 500 1.3, ti costa di più principalmente perchè:

1) Costa 2mila euro in più alla partenza e quindi per andare alla pari e iniziare a risparmiare mi pare si debba arrivare a 130mila km circa, questo col costo del gasolio di oggi ma se in futuro salirà ancora allora forse il punto di pareggio si allontanerà ancora..

2) I tagliandi sono più cari.
    Su questo non ho dati oggettivi per quanto riguarda FIAT e infatti potrei essere smentito ma per mia esperienza di alfa romeo da anni, i tagliandi di una 147twin spark 1.6ts 120cv costano meno di quelli di una 147M-Jet 120cv, pari potenza.
    Senza contare sempre rimanendo in alfa che gli M-Jet hanno spesso problemi alla frizione a causa della maggiore coppia di esercizio a cui è sottoposta, problemi ai dischi anteriori che si ovalizzano forse per causa del peso maggiore della vettura e altri piccoli fastidi.. adesso non ho sottomano sennò posterei il tabellario coi prezzi fissi dei tagliandi delle alfa.. fidati è così! Se invece mi sbaglio su fiat e più in specifico su 500, ossia se sulla 500 i costi prefissati sono paritari fra 1.2 e 1.3, vorrei vedere le tabelle fiat, con i prezzidei rispettivi tagliandi almeno fino a 100mila km.

Pagina 13 di 19
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 ... ultimoultimo