+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: piccola riflessione.....

The Player

Predefinito piccola riflessione.....

in questi giorni cercando informazioni sulle drl e abbaglianti della 500 mi sono imbatutto in un interessante riflessione da parte di un ragazzo che spiegava una cosa tanto semplice ma a cui non avevo pensato....

allora il limite di lumen(ovvero di luce emessa)per omologare una lampada alogena in europa è di 1725 lumen

una normalissima lampada alogena che troviamo sugli equipaggiamenti di serie sprigiona circa 1500 lumen

la osram night braker è data appunto per il limite europeo di omologazione ovvero 1725 lumen

ora riflettendo ci sono 2 cose che non vanno....

1)ultimamente stanno uscendo lampade che promettono ancora di piu delle night braker ovvero il 100% di luce in piu rispetto ad un alogena standard...ma se la nightbraker è gia al limite di luminosita omologabile come fanno a promettere un ulteriore aumento?ed infatti vedendo una philips+100% vicino ad una osram nightbraker+90% la differenza è nulla proprio perchè quel limite non puo essere sforato per via dell'omologazione....ma allora quel 10% in piu dove sta visto che cmq la night braker rappresenta gia il limite di luminosita consentita?

2)la seconda cosa che è ancora piu importante e che manda a puttane tutte le promesse della maggior parte dei costruttori di lampadine e che se siete stati attenti a quanto ho gia detto l'avrete sicuramente capito è: se una normale lampada fa 1500 lumen e il picco massimo consentito dato è a 1725 lumen,l'aumento massimo secondo legge è inferiore al 30%....come fa osram ha garantire un aumento del 90%,philips del 100%,ring auto del 100% etc etc ......qui non si tratta di spiccioli ma di aumenti sballati di oltre il 300%!

mha.....

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

ottima riflessione non ci avevo mai pensato

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Drifter84

Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano

Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

devo dedurre che probabilmente sono solo degli "specchietti per allodole", il fatto di mettere scritte +100% attira cmq la gente..oppure effettivamente alcune lampadine fanno più del 30% impostato per limite e se ne fregano dell'omologazione, con il risultato che se si causano danni alla tua auto, ne puoi rispondere solo te, dato che nn sei in regola! é un po' brutto da dirsi, non so se mi sono spiegato..

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

mi sa proprio di si che metono le sigle +100% ecc solo per invogliare la gente a prendere il loro prodotto.
    è il mercato

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Drifter84

Con noi dal 10/05/2010
    Provincia: Milano

Italy
     Drifter84 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

appunto

L'avatar di Ema500sport!!!

Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce

Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

Predefinito

Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    mi sa proprio di si che metono le sigle +100% ecc solo per invogliare la gente a prendere il loro prodotto.
    è il mercato
    credo anche io che sia così...
    75cv------->95cv!

The Player

Predefinito

ma che per vendere scrivono esagerazioni si è sempre visto e si sapeva ma esagerazioni del 300% su di una marca seria che paghi 40/50 euro a coppia(come la philips ad esempio) fa un po pensare.....

The Player

Predefinito

oggi ho parlato con un elettricista che sta nel campo dell'illuminazione da circa 30 anni e mi sono fatto spiegare un po di cose....

mi ha detto che innanzitutto è impossibile che un lampada di pari vattaggio possa fare il 90/100 % della luce rispetto ad un altra se entrambe sono a vetro trasparente e gia qui si capisce molto.

mi ha spiegato che alcune case si cimentano a migliorare le lampade alogene delle auto ma anche per altre illuminazioni agendo su vari fattori:

uno è il materiale del filamento che a forza di varie sperimentazioni si trova quello che ha parita di corrente brilla di piu rispettando i limiti di durata imposti

altro fattore è la forma e dimensione del filamento che puo essere piu spesso,meno spesso,piu corto,piu lungo etc etc e trovano una soluzione ottimale tra brillantezza/durata

altro fattore ancora è il gas con cui si riempie la lampadina con diverse composizioni di gas nobili e migliore è la composizione,migliore risultera la "combustione del filamento"

altra cosa che conta è anche la posizione del filamento all'interno del vetro che determina in maniera notevole la direzione del fascio di luce

in ultimo si va ad agire sul filamento che oltre ad essere brillante deve essere anche di una colorazione che al momento del funzionamento sia ben percepita dall'occhio,ecco perchè la osram mette le due bandelle verdine in alto e in basso sulla lampadina nightbraker lasciando scoperta solo la parte centrale dove si accende il filamento,per portare il colore ad una gradazione meglio percepita dall'occhio senza pero' perdere di intensita

infatti mi ha detto che la osram con queste due bandelle ha avuto un idea straordinaria,semplice ma straordinaria e se non fosse che è un brevetto protetto,quasi tutti gia avrebbero ricopiato questo sistema che in pratica permette di scegliere un filamento che anche se piu giallino al momento dell'accensione viene sbaincato dalle due bandelle arrivando a colorazione ottimale ma senza perdere intensita e profondita,invece altre case per rendere piu bianca la lampadina(sempre a vetro trasparente ovviamente) agiscono scegliendo un materiale per il filamento che al momento dell'accensione sia piu bianco ma poi perdono di intensita,invece la osram rimane con un filamento dalla luce"top" ma anche con una colorazione ottimale grazie alle bandelline verdi posizionate comunque in modo da non far perdere intensita come invece succede con le lampade a vetro azzurato.

dopo tutte queste spiegazioni mi ha cmq detto che ipotizzando che si sia trovato il migliore materiale del filamento,la migliore forma e dimensione,la migliore miscela di gas,il miglior posizionamento e la migliore colorazione è praticamente quasi impossibile superare il 20/25 % di luce in piu emessa con una lamapda a 55w rispetto ad una lampada standard dello stesso vattaggio.

poi mi ha anche accennato una cosa di cui sono rimasto a bocca aperta...

una lampada alogena standard produce circa 1500 lumen e fino qua ok

una lamapda alogena upgrade sempre a vetro trasparente tipo la nightbraker produce circa poco piu di 1700 lumen e anche fino qua ok

una lamapda alogena con vetro azzurato arriva a perdere per via del vetro colorato anche la meta dei lumen arrivando a 800/850 lumen tra quelle buone fino a quelle cinesate a vetro azzurato che producono circa 500/600 lumen ,infatti secondo lui le lamapde a vetro azzurato sono un insulto a chi cerca ogni giorno di migliorare la qualita e l'intensita di una lampadina poiche non è difficile intuire dai dati che la limitano fortemente

scusate il messaggio ma penso a qualcuno possa interessare ,cmq ormai posso prendere una laurea in lampade ed affini hahaha
    Ultima modifica di The Player; 08/05/2011 a 02:24:10

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io con le azzurrate ho una visione notturna senz'altro migliore, niente di miracoloso ma quelle di serie non illuminavano così..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Pipo

Con noi dal 19/03/2009

Italy
     Pipo non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu impeccabile

Predefinito

È verissimo che le lampade con vetro azzurro fanno molta meno luce delle gialle... Io quando le avvo camminavo quasi sempre con gli abbaglianti accesi perché non vedevo nulla...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo