io mi riferivo anche al fatto che nelle cambiate veloci e violente il nostro manuale tende ad IMPUNTARSI talvolta...o sbaglio?!??e non è tra i più manovrabili....anche se tutto sommato è valido per una piccoletta sportiva....a parte tutti i buchi di erogazione che può avere con l'MTA se non si alza il piede dall'acceleratore ecc come dicevate voi....credo che cronometro alla mano la cambiata dell'elettroattuato sia più veloce di qualsiasi di noi...poi boh,è il mio parere..mi sbaglierò..![]()
per me umanamente l'mta è più veloce del manuale... premi la frizione, abbassa la leva, lascia la frizione e accellera... direi quasi matematica al confronto di schiaccia una paletta e basta... poi magari la cambiata può essere migliore o altro, su quello non mi pronuncio, anche se voto sempre mta....
Bhe potrei fare lo stesso discorso per quanto riguarda la galoppata che si ha se non si stacca un attimo l'acceleratore in cambiataalla fine un buco c'è perchè non è un doppia frizione...sinceramente non so neanche io se sia più veloce un MTA o un automatico ma credo propio che sia questine di veramente poco...non crediamo ci siano gli abissi..gli abissi ci sono quando c'è un doppia frizione....ad ogni modo credo che sia più importante la scandalosa galoppata in cambiata piuttosto che il tempo di cambiata per valutare positivamente o negativamente l'MTA
>Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<Piccola Realtà Locale
Olandese io facevo il confronto tra l'MTA e il manuale e penso che l'MTA sia sempre più veloce, anche se può risultare lento perchè non è una doppia frizione e perchè non si fanno quei movimenti che "impiegano tempo" con il cambio manuale!!!
NikO
come ho potuto vedere il manuale è lui ad averne la meglio ......mi è successo lo stesso discorso quando avevo il 120d automatico..........e sono passato al 123d manuale......è ho capito che il manuale è nettamente piu sportivo e accetta meglio le preparazioni,ma poi ho provato il golf VI GTI dsg e ho trovato la comodità dell'automatico unita alla sportività del manuale......ma quindi leggendo ho capito che questo famigerato MTA non è neache lontano parente del dsg, ma quasi cugino del cambio che avevo sul Brabus........
Non tornerei al cambio manuale nemmeno per 1 milione di euro , non sarà un doppia frizione , ma l' MTA per 800 euro mi permette di sfruttare al 100% l'auto sia in città che da qualsiasi altra parte , 2 mani sul volante , scalate rapidissime , inserimenti eccellenti senza mai impuntamenti o grattate , il manuale ? roba antica( almeno le mie sensazioni dopo 5 anni di manuale e 5 di automatici ( CVT ) , mta , doppi frizioni vari ) .
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
Non capisco come si possa parlare bene di un cambio che nel 2011 da ancora la galoppata quando cambi marcia...e poi ragazzi sarà anche una cosa unicamente agonistica ma se con il manuale voglio fare un quarta seconda posso...con l'MTA ti saluto che devi passare obbligatoriamente dalla terza..quindi per chi dice che è più veloce l'ho già smentito...senza contare che in frenata scala lui automaticamente in base ai suoi calcoli tra giri motore ecc..mentre se permettete voglio sempre e comunque decidere io che marcia avere inserito..anche io ho provato sia manuali che automatici (in famiglia li abbiamo sempre avuti entrambi) e vi posso dire che l'automatico (quando è automatico e non elettro attuato) è comodo e tutto quello che volete voi ma il manuale è tutta un'altra cosa...se sulla nostra avessero messo un DSG non aprirei bocca..ma con un elettro attuato propio sti ragionamenti non si possono fare..
Ecco qualche numero per farci capire che l'MTA non è più veloce del manuale:
http://www.zeperfs.com/duel1872-3679.htm
Se non sabglio la C pesa un po' di più della chiusa ma ha 5cv in più.
Non mi pare la C pesi tanto di più..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6