FIAT bravo 1.6 MJT 105 cv, coppia max 290 Nm a 1500 rpm, massa 1320 kg, IMHO non "spinge" più della 500 95 cv;
non ho mai provato il 120 cv che ha la stessa massa con coppia max 300 Nm,
ALFA BRERA 2.0 JTD 170 cv, coppia max 360 Nm a 1750 rpm, massa 1480 kg, teoricamente "spinge" di più, ma l'ho trovata "pesantissima", goffa nei tornanti,
BMW 320d coupè (e92) 177 cv, coppia max 350 Nm tra 1750 e 3250 rpm (vecchia versione del 2009, quella di adesso ha valori un po' diversi), certamente spinge di più ma IMHO la maggior maneggevolezza dipende dall'assetto M (sospensioni, ammortizzatori) e dalla trazione posteriore
MERCEDES E COUPE' 250 204 cv, con il cambio automatico NAG 5 rapporti (senza assetto sportivo) mi ha fatto una pessima impressione (non ho provato l'ultima versione con cambio automatico 7 G TRONIC)
Guarda la 5ina viaggia che è un piacere...ma la 320 E92 che ho guidato senza assetto M viaggia moooooolto di più della nostra...e per la Brera jtd idem. Sono d'accordo sull'assetto, anche se attenzione: la 500 sembra molto cazzuta, ma già ieri sera facendo una curva al limite il **** è partito. Mi ha sbandierato, in maniera molto progressiva e questo è un pregio, però il **** lo perdi facilmente. Credo che non ci sia paragone con macchine del genere, soprattutto se consideri velocità superiori agli 80/100 km/h, dove fai la vera differenza...
La gente conosce il prezzo di ogni cosa, ma non ricorda più il valore di niente.
Rispetto...è alla base.
Per Fede 32M4: non ho la 500, me la sogno solamente, comunque in basso è risaputo che è vuoto sotto i 2000giri, ma perche non prendi in considerazione la rimappatura? magari per riempirla solo ai bassi regimi, giusto per avere un po pioù di brio senza più avvertire la soglia del vuoto sotto i 2000giri, tra l'altro sei anche si Verona! Come spesa della mappa dipende da chi vai, ma dovresti essere sulle 300€ o giu di li
Guarda ti dirò. ora che ce l'ho devo ammettere che inizia a spingere sopra i 1800...ma alle marce alte già dai 1500 il motore ti aiuta: sono davvero soddisfatto...se poi più avanti mi stufo al max gli faccio la rimappatura! Però ieri ho provato una tiratina in autostrada e mi ha preso i 160 come se fossero moscerini cavolo...comunque mi informerò se a verona qualcuno fa le rimappature per riempirla un pò ai bassi al massimo!
La gente conosce il prezzo di ogni cosa, ma non ricorda più il valore di niente.
Rispetto...è alla base.
ovviamente il confronto l'ho fatto rispetto a condizioni di guida paragonabili (ad es. nei tornanti ) e non autostradali;
in ogni caso confermo che IMHO la MERCEDES E COUPE' 250 CDI 204 cv con il "vecchio" cambio automatico NAG 5 rapporti, sui passi dolomitici si comporta peggio della 500 1.3 95 cv, ed anche l'alfa BRERA 2.0 è molto più impacciata;
la BMW 320d (e92) come ho già scritto, in quelle condizioni, è sicuramente meglio della 500 (però non ho ancora avuto modo di provare la 500 abarth sullo Stelvio...)
pm for you![]()