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Discussione: Test Drive 500C Abarth! (inseriamo tutte le esperienze in merito qui)

  1. #1131

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     A.A.A. BARTH non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da ciccio s Visualizza il messaggio
    pensa tu io sono andato a penotare i sabelt e non sapevano cosa fossero.....hanno dovuto chiamare un altro concessionario abarth!!!!con questo ti ho detto tutto
    :-O certo è che se adesso voglioo prenotare l'auto senza cambio auto nessuno mi sa dire nulla....

  2. #1132
    L'avatar di step9024

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     step9024 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
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    Ciao ragazzi, anche io, prima di acquistare la 500A, ho provato la 500c Abarth.. mi e' piaciuta molto! ma una domanda(sicuramente e' gia' stata fatta ma cercando non riesco a trovare dove se ne parla, nel caso linkatemi la discussione) come mai ad ogni cambiata scoppietta? in teoria anche quella a cambio manuale dovrebbe farlo, no?
    58

  3. #1133
    L'avatar di Mirco

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     Mirco non è in linea

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    Perchè su quella automatica il cambio marcia e la scalata sono stati programmati in modo tale da essere perfetti . E questo favorisce un sound piu' appagante .

  4. #1134
    L'avatar di step9024

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     step9024 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
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    Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Perchè su quella automatica il cambio marcia e la scalata sono stati programmati in modo tale da essere perfetti . E questo favorisce un sound piu' appagante .
    Ah ecco! Grazie!
    58

  5. #1135
    L'avatar di 5abarth

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     5abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
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    aggiungo anche che l'effetto è comq dato dal taglio netto del gas che comporta un vuoto e quindi uno scoppietto.Col cambio manuale questo non accade.O meglio può accadere in caso di cambiate ad un preciso regime o in caso di mappature della centralina con arricchimento di benzina e/o scarichi più o meno diretti

  6. #1136
    L'avatar di OlandeseVolante

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     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
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    Quote Originariamente inviata da 5abarth Visualizza il messaggio
    aggiungo anche che l'effetto è comq dato dal taglio netto del gas che comporta un vuoto e quindi uno scoppietto.Col cambio manuale questo non accade.O meglio può accadere in caso di cambiate ad un preciso regime o in caso di mappature della centralina con arricchimento di benzina e/o scarichi più o meno diretti
    Si infatti anche io sapevo questa cosa..è tutt merito del cambio elettronico
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

  7. #1137
    L'avatar di eparvier

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     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
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    Quote Originariamente inviata da step9024 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, anche io, prima di acquistare la 500A, ho provato la 500c Abarth.. mi e' piaciuta molto! ma una domanda(sicuramente e' gia' stata fatta ma cercando non riesco a trovare dove se ne parla, nel caso linkatemi la discussione) come mai ad ogni cambiata scoppietta? in teoria anche quella a cambio manuale dovrebbe farlo, no?
    Sullo scoppiettio, si sentono un poco di leggende metropolitane...la cambiata perfetta non c'entra nulla , anzi se scoppietti la cambiata non è perfetta....hai solo consumato benzina...e se non ha bruciato non ha "fatto" potenza...ma solo rumore
    Partiamo da inizio: sul' MTA, di cambio, hanno aggiornato il sw di gestione per ben due volte a causa delle lamentale degli utenti circa la lentezza in scalo (per forza...è lo stesso cambio c501 di tutte le altre Abarth solo con un servomotore elettrico montato sull'innesto...) e altri problemi relativi alla irregolarità di marcia in alcune condizioni. E' stato fatto non ricordo bene o un service news o un richiamo...

    Tornando allo scoppiettio molti pensano che sia lo scarico o il cambio...ed è una baggianata assurda...lo scoppiettio è tecnicamente gas incombusto (benzina, quindi centralina controllo motore non cambio!) che arriva troppo velocemente nella parte terminale. In sostanza, quando si scoppietta...non è un gran bene...avete bruciato benzina, non avete fatto prestazione, ma solo casino.
    Ciò che fa aumentare lo scoppiettio già naturale del T-jet con sw per Abarth500 è anche la sezione del downpipe....se progettato bene con i dovuti calcoli di velocità flussi (scoppiettano anche i Supersprint...). Il terminale di per sè non fa nulla....se lo staccaste noterete che scoppierebbe lo stesso.

    In definitiva, poi, varia molto in base alle condizioni atmosferiche (temperatura, densità aria, umidità). Una cambiata veloce o fatta male soffocando la marcia - tirare oltre a un certo rpm la coppia scende..non sale..) crea contropressioni robuste e se ci sono incombusti (succede con l'umidità e in quota per q.tà di ossigeno) il gioco è fatto. Se ci aggiungi poi il Monza o il MM che sono delle genialate (complimenti a chi ha progettato!) hai fatto en plein!

    Ma l'ultima considerazione:
    Avete mai visto in pista una gara di F1? vi siete accorti che non scoppiettano quasi mai, anzi mai.......
    Ultima modifica di eparvier; 01/09/2011 a 00:08:36
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  8. #1138
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    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    Ma l'ultima considerazione:
    Avete mai visto in pista una gara di F1? vi siete accorti che non scoppiettano quasi mai, anzi mai.......
    E si perchè la 500 cambia a 16.000 rpm come la F1 , bhè in effetti hai ragione non cè molta differenza tra la 500 abarth e una Formula 1 , LOL .

    Cosa mi dici a proposito delle macchine da Rally e del loro cambio sequenziale ? Li è tutto uno scoppiettio quel rumore è il bang bang che si prende tutti i gas di scarico o che sono di più e che non sono stati usati nella combustione del motore vengono eliminati in questo modo .
    Ultima modifica di Mirco; 01/09/2011 a 10:36:15

  9. #1139
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    Li è tutto uno scoppiettio quel rumore è il bang bang che si prende tutti i gas di scarico o che sono di più e che non sono stati usati nella combustione del motore vengono eliminati in questo modo .
    Il bang bang serve per mantenere il turbo in prex mentre cambi marcia... non è benzina incombusta, ma c'è proprio un iniettore nel condotto di scarico che spruzza benza sulla turbina

  10. #1140
    L'avatar di OlandeseVolante

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    Quote Originariamente inviata da Andreuccio IHI-1991 Visualizza il messaggio
    Il bang bang serve per mantenere il turbo in prex mentre cambi marcia... non è benzina incombusta, ma c'è proprio un iniettore nel condotto di scarico che spruzza benza sulla turbina
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

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