+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Test o confronto?

Con noi dal 19/12/2007
    Provincia: Terni

Italy
     luclone non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Giallo birichino

Predefinito Test o confronto?

Ciao a tutti
    Non so se qualcuno si ricordi di me, ma ero indeciso se prendere o meno una 500...e indovinate se l'ho comprata?

Cmq vorrei scrivere una breve prova sul cinquino ma chiedo a voi se preferiate un test vero e proprio o un confronto con la mia precedente auto.

Visto che si tratta di una Mini e più di una volta ci sono stati incontri/scontri con ministi vorrei sapere se è il caso o se potrei alzare un polverone (visto che vorrei essere obiettivo)

P.S. una domanda che c'entra poco: con i fari in posizione off (ovvero con le sole luci di posizione), i gruppi otici posteriori sono spenti?

Ciao a tutti

L'avatar di Jonny2slow4u

Con noi dal 19/09/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

yes dietro rimangono spenti...

L'avatar di Kine

Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia

Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

fai una test vero e proprio
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

Clicca qui

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Predefinito

Ma datti una mossa che se fà notte!!

Con noi dal 19/12/2007

Italy
     luclone non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Giallo birichino

Wink

Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    Ma datti una mossa che se fà notte!!
    Ho un po' da fare. Se ho tempo domani lo scrivo

P.S. fà è una nota musicale?

Con noi dal 19/12/2007

Italy
     luclone non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Giallo birichino

Predefinito

Estetica:
    C’è poco da dire, la Fiat, grazie al vecchio cinquino, è riuscita a tirar fuori qualcosa di “particolare”; chiaramente il giudizio estetico lascia il tempo che trova visti i gusti personali, ma per me già il riuscire a districarsi tra euroncap pedoni e base Panda è degno di merito.
    La mia, come scritto, è gialla con, purtroppo, un bel 5 diametro pizza sul cofano, allestimento Lunge e tutto di serie. Devo dire che il tetto in cristallo spezza bene la parte superiore dell’auto.
    Anche i cerchi da 15” mi piacciono molto e sebbene sia stato sempre un tipo che ha messo ruote più grandi, sicuramente cercherò di evitare quello spirito di emulazione verso la Mini e terrò questa misura.
    In ogni caso i lamierati mi sembrano bene accostati e verniciati, inoltre il tocco dello scarico cromato e a sezione rettangolare è “scenico”
    Voto 9

Interni:
    Si sale su una Panda…
    Diciamo che se fosse stata un’Audi ce l’avrebbero menata parlando di family feeling, io dico che il lavoro per mascherare la Panda è mal celato.
    Se non si considera tutto ciò direi che l’abitacolo è accogliente, con qualche cromatura che rifinisce ed i rivestimenti mi piacciono (anche se ho sentito molte critiche sui tessuti della lounge).
    Come ergonomia sono soddisfatto, tutti i comandi sono a portata di mano sebbene qualcosa è veramente “comico”; mi riferisco alla leva per far alzare/abbassare il sedile troppo vicino al freno a mano e agli attacchi delle cinture. Possibile che nel 2007 una casa non si vergogni a non metterle regolabili in altezza? Si riempiono la bocca con airbag, esp, abs e euroncap varie e poi per risparmiare 5 euro su una cosa che in pochi notano fanno i furbi.
    Le plastiche sono chiaramente economiche e dubito che passeranno molti chilometri prima che si inizino a sentire dei cigolii.
    Impianto stereo: mi sembra suoni bene ed in più ha il comodissimo ingresso usb, anche se non ho capito perché vengano inibiti i comandi sulla plancia quando si usa.
    Ho provato una sola volta il bluetooth e mi hanno detto che si sente piuttosto bene (ho un nokia 6120).
    Il portabagagli non è piccolissimo anche se poteva essere rifinito meglio.
    Voto 6,5

Impressioni dinamiche:
    Dividerei il giudizio in due: se si considera in maniera asettica non sono soddisfattissimo, se invece si guarda alla 500 come un’utilitaria che deriva dalla Panda direi che siamo ok.
    Ci ho girato veramente pochissimo, visto che ora lavoro a 5km da casa quindi il giudizio è da prendere con le molle.
    In ogni caso lo sterzo mi pare buono anche se un po’ troppo orizzontale; il cambio mi piace perché mi pare secco e rapido anche se non esente da critiche (mi riferisco sia al fatto che la siringa non inibisce l’ingresso delle altre marce e soprattutto che in manovra quando si gioca tra prima e retro, averle così distanti ed in più con la siringa per me è assurdo).
    Essendo in rodaggio non ho tirato più di tanto mo non mi sembra ci sia un sottosterzo esagerato, mentre l’abs lo avrei fatto un po’ meno invasivo.
    Nota: sarà il rodaggio, sarà la euro5 (che noi paghiamo e forse a libretto non la avremo mai), ma senza il tasto sport l’auto è IMMOBILE e IMBARAZZANTE. Avanzando di giri si avverte un aumento di rumore ma furgoni e matiz ti sfrecciano come se avessero il doppio dei cavalli invece della metà…
    Con il tasto sport inserito (ovvero sempre) la situazione migliora: si sente un pohino più di coppia e spero che anche in allungo sia sufficiente; lo sterzo non è più molliccio e comunica bene le asperità dell’asfalto.
    Capitolo consumi: ripeto che sono ancora in rodaggio, ma in città sono sugli 11km/l mentre da Terni a Ciampino, per un totale di 230km tra andata e ritorno a velocità quasi da codice, la 500 ha percorso oltre 15km/l. Grazie alla 6^ marcia devo dire che non è affatto male
    Voto 7,5

Problemi:
    Appena presa sentivo un rumore dal retrotreno, mi hanno detto che forse era un carter o i dischi (ridicolo che le altre abbiano ancora i tamburi e poi usino l’abs, ma l’utente medio non capisce la differenza): problema irrisolto che poi è sparito (si saranno consumate le pastiglie).
    Un giorno mi si è piantato il servosterzo di cui è stata cambiata la centralina (nel contempo hanno pure effettuato la campagna freni)

Giudizio finale:
    La 500 non si acquista per ciò che offre, ma per estetica.
    Complimenti al marketing fiat che ha preso una panda, la ha ricarrozzata e con un po’ di pubblicità riesce a venderla a peso d’oro. Ma io dico, metti il cdb, apri una porta e ti dice che la portiera ANTERIORE sinistra è aperta??? Ma almeno fate finta che non sia una Panda mascherata…
    Nota a margine, chi dice che la 500 è meno cara della Mini NON HA MAI PORTATO ENTRAMBE o non ha idea del processo tecnologico del settore auto.
    In ogni caso mi piace, mi serviva un’auto piccola per entrare nel cortile di casa (anche se con la Mini l’ingresso era più semplice) e sono soddisfatto.

Siete arrivati fino a qui?
    Ho cercato di confrontare la 500 con la Mini, come mi avete chiesto voi, spero di esserci riuscito.

Ciao

L'avatar di Bronx

Con noi dal 28/09/2007
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     Bronx non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il fatto di avere nei cambi tedeschi la retro e la prima marcia vicine puo essere pericoloso te lo dico perche se ti sbagli puoi fare qualche danno.Molto meglio la disposizione fiat.Per quanto riguarda le prestazioni nn ti preoccupare che con un po di km migliorano.Per il resto assolutamentissimamente d accordo con te.

Con noi dal 07/03/2008
    Provincia: Trapani
     donnie non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io non sn pienamente d'accordo con te, sulla mini si dice un gran bene ma in realtà non è esente da critiche visto il costo da macchina superiore, anzi posso dirti che la mini come rapporto qualità prezzo è nettamente inferiore. come guidabilità siamo li, sono entrambe macchine svelte e maneggevoli nelle curve. Per l'estetica beh, che dire la 500 la surclassa a mani basse, per quanto riguarda motore/agilità/tenuta di strada diverse comparative hanno dimostrato che la 500 sia più svelta in circuito (non ti parlo della mia esperienza ma ti parlo di dati oggettivi e riscontrabili). sostanzialmente la qualità maggiore dell'interno della mini nn ne giustifica il prezzo, visto che negli altri frangenti (a partire dalla dotazione di serie per finire all'estetica) è inferiore.

Il mio riassunto è che tu non sei un buon tester e che giudichi per luoghi comuni. non te la prendere ma secondo me è così.Ciao

L'avatar di Kine

Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia

Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

io penso che il fattore estetico sia un giudizio soggettivo
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

Clicca qui

Con noi dal 07/03/2008
    Provincia: Trapani
     donnie non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da elkine Visualizza il messaggio
    io penso che il fattore estetico sia un giudizio soggettivo
    Io penso che le vendite che sta avendo la 500 oggettivizzino la sua bellezza. Guarda io per ora tutto vedo fuorchè mini nuove, prima ne vedevi 1 nuova al giorno in paese, ora optano tutti per il cinquino, se non è bellezza oggettiva questa!!! Ricorda le vendite della 500...ciao

+ Rispondi