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Discussione: Bendaggio sui collettori si o no?

  1. #1
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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    Predefinito Bendaggio sui collettori si o no?

    Da chi e' piu' esperto di me, i bendaggi da quello che ho letto servono per tenere piu' alte le temeprature dei gas di scarico in modo che (secondo qualche legge della fluododinamica) acquisitino maggiore velocita' ed escano piu' velocemente... il che si puo' tradurre in minor perdita dai bassi e penso forse ad un minor calore nel vano motore

    Chi sa dirmi se ne vale la pena?

  2. #2
    L'avatar di fatman

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    Da chi e' piu' esperto di me, i bendaggi da quello che ho letto servono per tenere piu' alte le temeprature dei gas di scarico in modo che (secondo qualche legge della fluododinamica) acquisitino maggiore velocita' ed escano piu' velocemente... il che si puo' tradurre in minor perdita dai bassi e penso forse ad un minor calore nel vano motore

    Chi sa dirmi se ne vale la pena?

  3. #3
    L'avatar di M.AGO11

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    Si, i gas più sono scaldati e più tendono ad espandersi, questo ok ma addirittura bendare i collettori per aumentarne la temperatura... Bha, sono un pò scettico. Non ho mai sentito parlare di questi bendaggi... Con cosa li benderestI?
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  4. #4
    L'avatar di Mattiagt

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    Con le bende da moto.In molti le montano su buell soprattutto le ho viste su motori harley

  5. #5
    L'avatar di carly

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    io ho la garza termica a partire dal cat 200 celle fino al terminale..per il cat ho usato le coperta termica della protoxide....sui collettori visto che in tanti dicono che si crepano facilmente non li metterei...da cosa so ora i collettori sn unificati proprio per quel problema...quindi o metti collettori della ss e li garzi oppure lasci perdere e fai come me metti coperta termica sul kat e ti bendi tutto il centrale...io prima di mettere la coperta ho chiesto a rorally dove preparano la 500 r3t e mi ha detto che e una buona soluzione per abbassare le temperature non di tanto ma le abbassi
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  6. #6
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    Da chi e' piu' esperto di me, i bendaggi da quello che ho letto servono per tenere piu' alte le temeprature dei gas di scarico in modo che (secondo qualche legge della fluododinamica) acquisitino maggiore velocita' ed escano piu' velocemente... il che si puo' tradurre in minor perdita dai bassi e penso forse ad un minor calore nel vano motore

    Chi sa dirmi se ne vale la pena?
    be se hai un dragster..possono esser buoni, soprattutto se giri a 4 bar di prex turbina su un 4.800 V6....i gas del T-jet sono mediamente entro i 905/910 gradi limite limite, poi spacchi il collarino dei pistoni, quindi sono relativamente caldi, ma in genere stanno sui 750/800 in marcia. Non so il reale beneficio, esistono giudizi alquanto controversi..... Quanto ai colli unificati ora sono dotati tutti del taglio attacco in corrispondenza del primo e secondo (uscita) e terzo con quarto per la dilatazione. Quelli delle GPA prima serie non avevano il taglio da consentire la dilatazione.
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  7. #7
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    il tutto perche' alcuni miei amico con evo e subaru li montano sui loro 4-2-1 ma sono motori diversi lo ammetto...

    quindi per il nostro piccolo t jet e' inutile fare questa storia giusto?

    Tu carly hai notato differenze fra prima o dopo?

  8. #8
    L'avatar di eparvier

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    se non hai un vano motore ventilato come AC...le temperature interne sono talmente elevate...che servono a nulla...,tieni conto che la ventilazione AC tiene acqua sempe entro gli 87/88 max gradi anche scannando come un folle...appena le copri arrivi a 102 gradi in un lampo...... Ne so qualcosa io che ora al mattino alle 7 ho il problema opposto, di acqua che non arriva a 80 gradi...e sta stabilmente sui 78/79 gradi...
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  9. #9
    L'avatar di carly

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     carly non è in linea
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    pero epa secondo me se ci aggiungi la coperta termica ( che cmq me l'ha consigliata rorally) secondo me abbassi ancora e fin almente potrei avere un rilevamento....sapere e caopire se ho fatto una boiata o no...peccato che costa 140 euro se no ti chiedevo di provare e vedere se abbassa ancora.....io non noto miglioramenti prestazionali pero mi sembra che anche nelle giornati di 36 / 38 gradi max e caldo ma non come quando l'avevo appena comprata
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  10. #10
    L'avatar di Agisette

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     Agisette non è in linea
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    si chiama COIBENTAZIONE dei collettori... I benefici sono veramente minimi!!! O fai gare dove i millesimi di secondo contano, se no lascia perdere.
    "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna

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