Io l'ho chiesto tempo fa a mio fratello (che fa il meccanico) e se non ricordo male mi disse che l'olio va controllato esclusivamente a motore freddo altrimenti non è affidabile la quantità segnalata. Glielo chiederò di nuovo per conferma, magari chiedi anche tu al tuo meccanico di fiducia perché se è come dico io la tua misurazione è sbagliata ed è come se non lo controllassi visto che non è affidabile la misurazione.
Anniversario A3 3.12.2011
si infatti io di solito usavo bardhall o motul o castrol però poi alla fine sono arrivato alla conclusione che ci sono motori che sono nati con certi tipi di olio e funzionano al meglio con un determinato olio.. e il 1.2 fire è uno di quelli.. il KPE 100 % sintetico fa dare il meglio di se come prestazioni e protezione al piccolo 1.2...![]()
Scusa la domanda sciocca allora tuo fratello quando cambia olio e filtro alle macchine e mette in moto per far riempire il filtro la lascia mezza giornata ferma per controllare se è a livello?Oppure sde gli viene un cliente che deve controllare i livelli se la fa lasciare una mezza giornata?mi sembra strano...
io a pagina 136 del mio libretto uso e manutenzione trovo scritto :il controllo del livello dell'olio deve essere effettuato ,con vettura in piano,alcuni minuti (circa5) dopo l'arresto del motore. il livello dell'olio deve essere compreso fra i riferimenti min e max sull'asta di controllo b......... e continua. e dice piu o meno quello che ho detto io,anzi la stessa cosa. e cosi sui libretti di tutte le auto che possiedo.se lo controlli da motore freddo e sempre 2,3 mm piu basso
infatti quando cambi olio poi te la tengono li un po e poi prima di riconsegnarla controllano il livello per vedere se si è assestato e poi eventualmente aggiungerne fino a livello.. anche a me fecero così.. dopo il cambio di olio e filtro la lasciano li e poi da fredda completamente controllano il livello finale e se è da metterne ancora un po te lo mettono...![]()
non ci va mezza giornata.. anche se in conce gliela devi lasciare mezza giornata lo stesso
non sono daccordo ma sull'olio si dice e si legge tanto,ma le marche che citi tu sono nettamente superiori a tutta la gamma selenia poi o non e che quello che dico io deve essere per forza il tuo pensiero pero se posso scegliere tra tutte quelle marche che hai detto sicuramente non prendo il selenia. poi ognuno ci mette quello che vuole basta avere consumi accettbili
E' sempre uguale il livello può variare di pochissimo, anche all'officina da me controlliamo per sicurezza prima di consegnare la macchina ma quando ti fanno la macchina loro: tirano su la stecca dell'olio e svitano il tappo sul coperchio punterie , allentano il filtro e scaricano l'olio, cambiano il filtro ci mettono (ad esempio la 1.2 se non sbaglio porta 3,5l.)prima 3l. misurano con la stecca e sicuramente segna a livello, mettono in moto, spenta la spia dell'olio spengono e controllano, di sicuro mancherà mezzo litro e lo aggiungono. Se dopo andrai a controllare vedrai che si trova comunque a livello anche se quando hai misurato prima avevi appena spento il motore.