+ Rispondi
Pagina 18 di 32
primaprima ... 8 16 17 18 19 20 28 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 319

Discussione: Consumo olio

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bux Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non mi torna.... L'olio, che io sappia, va controllato a freddo altrimenti a caldo è ancora in giro nel motore e non hai una reale percezione di quanto ce ne sia in realtà dentro; quindi cozzerebbe anche la teoria che a freddo è più basso, dovrebbe essere l'esatto contrario.
    Per il resto va benissimo, il livello dell'olio deve essere dentro la zigrinatura, ne sotto il minimo e ne sopra il massimo.
    scusa io faccio cosi faccio un giro aspetto che si scalda bene il motore, mi fermo in piano aspetto 5 6 minuti e controllo dall-asticella

L'avatar di bux

Con noi dal 31/05/2011
    Provincia: Bologna

Italy
     bux non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fatman Visualizza il messaggio
    scusa io faccio cosi faccio un giro aspetto che si scalda bene il motore, mi fermo in piano aspetto 5 6 minuti e controllo dall-asticella
    Io l'ho chiesto tempo fa a mio fratello (che fa il meccanico) e se non ricordo male mi disse che l'olio va controllato esclusivamente a motore freddo altrimenti non è affidabile la quantità segnalata. Glielo chiederò di nuovo per conferma, magari chiedi anche tu al tuo meccanico di fiducia perché se è come dico io la tua misurazione è sbagliata ed è come se non lo controllassi visto che non è affidabile la misurazione.
    Anniversario A3 3.12.2011

Little White

Predefinito

ok! pero in giro c-e- di meglio del kpe ma se non ne consuma stai pure su quello
    si infatti io di solito usavo bardhall o motul o castrol però poi alla fine sono arrivato alla conclusione che ci sono motori che sono nati con certi tipi di olio e funzionano al meglio con un determinato olio.. e il 1.2 fire è uno di quelli.. il KPE 100 % sintetico fa dare il meglio di se come prestazioni e protezione al piccolo 1.2...

L'avatar di 500NeroProvocatore

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Latina

Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport

Predefinito

Io l'ho chiesto tempo fa a mio fratello (che fa il meccanico) e se non ricordo male mi disse che l'olio va controllato esclusivamente a motore freddo altrimenti non è affidabile la quantità segnalata. Glielo chiederò di nuovo per conferma, magari chiedi anche tu al tuo meccanico di fiducia perché se è come dico io la tua misurazione è sbagliata ed è come se non lo controllassi visto che non è affidabile la misurazione.
    Scusa la domanda sciocca allora tuo fratello quando cambia olio e filtro alle macchine e mette in moto per far riempire il filtro la lascia mezza giornata ferma per controllare se è a livello?Oppure sde gli viene un cliente che deve controllare i livelli se la fa lasciare una mezza giornata?mi sembra strano...

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport

Predefinito

io a pagina 136 del mio libretto uso e manutenzione trovo scritto :il controllo del livello dell'olio deve essere effettuato ,con vettura in piano,alcuni minuti (circa5) dopo l'arresto del motore. il livello dell'olio deve essere compreso fra i riferimenti min e max sull'asta di controllo b......... e continua. e dice piu o meno quello che ho detto io,anzi la stessa cosa. e cosi sui libretti di tutte le auto che possiedo.se lo controlli da motore freddo e sempre 2,3 mm piu basso

Little White

Predefinito

infatti quando cambi olio poi te la tengono li un po e poi prima di riconsegnarla controllano il livello per vedere se si è assestato e poi eventualmente aggiungerne fino a livello.. anche a me fecero così.. dopo il cambio di olio e filtro la lasciano li e poi da fredda completamente controllano il livello finale e se è da metterne ancora un po te lo mettono...
    non ci va mezza giornata.. anche se in conce gliela devi lasciare mezza giornata lo stesso

Little White

Predefinito

io a pagina 136 del mio libretto uso e manutenzione trovo scritto :il controllo del livello dell'olio deve essere effettuato ,con vettura in piano,alcuni minuti (circa5) dopo l'arresto del motore. il livello dell'olio deve essere compreso fra i riferimenti min e max sull'asta di controllo b......... e continua. e dice piu o meno quello che ho detto io,anzi la stessa cosa. e cosi sui libretti di tutte le auto che possiedo.se lo controlli da motore freddo e sempre 2,3 mm piu basso
    si o meglio semmai a caldo è sempre un pelino più alto il livello... a freddo invece vedi il reale livello dell'olio

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Little White Visualizza il messaggio
    si infatti io di solito usavo bardhall o motul o castrol però poi alla fine sono arrivato alla conclusione che ci sono motori che sono nati con certi tipi di olio e funzionano al meglio con un determinato olio.. e il 1.2 fire è uno di quelli.. il KPE 100 % sintetico fa dare il meglio di se come prestazioni e protezione al piccolo 1.2...
    non sono daccordo ma sull'olio si dice e si legge tanto,ma le marche che citi tu sono nettamente superiori a tutta la gamma selenia poi o non e che quello che dico io deve essere per forza il tuo pensiero pero se posso scegliere tra tutte quelle marche che hai detto sicuramente non prendo il selenia. poi ognuno ci mette quello che vuole basta avere consumi accettbili

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

si o meglio semmai a caldo è sempre un pelino più alto il livello... a freddo invece vedi il reale livello dell'olio
    Io ho sempre saputo per esperienza che a caldo il livello e' più' basso perché' appunto non e' completamente depositato sul fondo della coppa,a freddo in teoria e' giusto,appunto perché' l'olio si deposita in coppa.

L'avatar di 500NeroProvocatore

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Latina

Italy
     500NeroProvocatore non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport

Predefinito

infatti quando cambi olio poi te la tengono li un po e poi prima di riconsegnarla controllano il livello per vedere se si è assestato e poi eventualmente aggiungerne fino a livello.. anche a me fecero così.. dopo il cambio di olio e filtro la lasciano li e poi da fredda completamente controllano il livello finale e se è da metterne ancora un po te lo mettono...
    non ci va mezza giornata.. anche se in conce gliela devi lasciare mezza giornata lo stesso
    E' sempre uguale il livello può variare di pochissimo, anche all'officina da me controlliamo per sicurezza prima di consegnare la macchina ma quando ti fanno la macchina loro: tirano su la stecca dell'olio e svitano il tappo sul coperchio punterie , allentano il filtro e scaricano l'olio, cambiano il filtro ci mettono (ad esempio la 1.2 se non sbaglio porta 3,5l.)prima 3l. misurano con la stecca e sicuramente segna a livello, mettono in moto, spenta la spia dell'olio spengono e controllano, di sicuro mancherà mezzo litro e lo aggiungono. Se dopo andrai a controllare vedrai che si trova comunque a livello anche se quando hai misurato prima avevi appena spento il motore.

+ Rispondi
Pagina 18 di 32
primaprima ... 8 16 17 18 19 20 28 ... ultimoultimo