+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ruggine sui ganci della marmitta

The Player

Predefinito ruggine sui ganci della marmitta

pochi giorni fa ho tolto il ragazzon in inox(sto gia pentendomi di averlo fatto e adesso capite il perchè) e ho rimesso un terminale originale fiat immacolato senza un filo di ruggine

lo monto e tutto ok,una sera andando casualmente a vedere il fondo vettura mi accorgo che in un paio di giorni di utilizzo i ganci hanno gia fatto ruggine,incavolato come una iena rivado dal mio marmittaro di fiducia(un santo....) che mi rismonta la marmitta e cerca di capire il perchè di questa rugine in cosi poco tempo.....guardando bene non si vedono parti graffiate o scoli di acqua,macchie residue du qualche sostanza acida etc etc,HANNO FATTO SEMPLICEMENTE LA RUGGINE.......DOPO UN PAIO DI GIORNI..........

quasi divertito dalla estrema qualita dei prodotti fiat decido di passargli un convertitore/prottettore apposito per la ruggine che resiste anche a 150 gradi.....leviamo la ruggine con la carta abrasiva finissima,tornano del loro colore originario e passiamo l'antiruggine che per dovere di cronaca è il fidoil uno degli antiruggine piu rinomati ed efficaci,che non solo blocca ma converte anche....

oggi riguardo la situazione e ho trovato nuove tracce di ruggine,in maniera meno evidente ma sempre qualcosina c'è,il prodotto è stato passato alla perfezione,aspettato che asciugasse e non ho dubbi sulla sua efficace visto che l'ho gia usato e funziona alla grande.

stasera con la voglia di uno che si è scartavetrato veramente le bocce,ritolgo la tracce di ruggine,ripasso il prodtto e prego.....

adesso a parte il fatto di aver condiviso con voi questa mia piccola(grandissima enorme gigantesca) rottura di scatole vi chidevo se lasciando ed arrendendosi alla ruggine sorgano dei problemi strutturali ai ganci e se si dopo quanto tempo.....

Chomoloco

Predefinito

Non vorrei dire una cavolata ma solitamente i terminali di scarico delle auto a benzina dopo qualche anno vanno sostituiti...
    Sui diesel campano secoli!

The Player

Predefinito

no chomo ti sbagli,non c'è nessuna regola fisica che prova questo

in famiglia abbiamo avuto auto a benzina e dopo anni e anni ancora avevano il loro terminale originale,cosi come le diesel

tutto dipende dalla qualita del metallo non dal tipo di alimentazione

e poi cmq mettendo per assurdo che tu abbia ragione stiamo parlando dei semplici ganci...CHE NON POSSONO FARE RUGGINE DOPO GIORNI...

Chomoloco

Predefinito

Guarda non ti so dire... sulle auto a benzina che abbiamo avuto in passato in casa mia ogni tot anni abbiamo sostituito i terminali di scarico.
    Ad oggi la Ypsilon che ha 5 anni e mezzo ha ancora il suo di origine, idem la 500 (4 anni e mezzo) e la Musa (3 e mezzo) ma sono tutte diesel.
    Ma ora che ci penso anche la Panda che è l'unica a benzina, e ha quasi 5 anni, ha ancora lo scarico originale.
    Guarda non ti so dire magari il tuo è nato fallato oppure è solo ruggine superficiale che non corrode comunque la struttura.

The Player

Predefinito

lo spero

The Player

Predefinito

oggi sono passato in officina e ho avuto risposta al probelma

facendo presente che un terminale da 200 euro faccia la ruggine dopo giorni la risposta è stata questa.....

praticamente per farla breve sintetizzando il tutto,i ganci sono dei semplici tondini di ferro che vengono saldati sul corpo marmitta,non essendo di inox ma di comune lega ferrosa(che presenta il carbonio nella composizione chimica...ed è appunto il carbonio che fa fare la ruggine) tendono ad ossidarsi con facilita e sono tutte cosi...

mi hanno mostrato altre due 500 che appunto avevano tali ganci arrugginiti peggio dei miei,molto peggio,anche uno stile ed una 147 avevano i ganci nelle stesse condizioni......ma che non comportano alcun pericolo di cedimento poiche un tondino di quella misura non puo cedere strutturalmente in un tempo preoccupante per la ruggine,l'unica cosa che puo cedere è la saldatura ma anche quella dopo un tempo abbastanza lungo da non essere preoccupante......

infatti alla fine del discorso mi hanno detto che se si guarda sotto alle 500 praticamente quasi tutte chi piu chi meno presentano questo inconveniente dei ganci

mha.....
    Ultima modifica di The Player; 21/12/2011 a 04:42:57

L'avatar di M.AGO11

Con noi dal 19/01/2011

Italy
     M.AGO11 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Toh che coincidenza! L'altro giorno stavo facendo un check Dell auto dopo una presunta perdita del liquido di refrigeramento e dalle giunture dello scarico ho visto gocciolare acqua!! (o quantomeno credo che fosse acqua). Ho perfino fatto un video che mostra pure un po' di ruggine sul raccordo. Se mi dite come si mettono i video dall IPhone (il pc è imballato causa trasloco) ve lo faccio vedere!
    LO SCORPIONE CE LO METTE LEI, IL VELENO CE LO METTI TU
    ABARTH

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy
     pennywise82 non è in linea

Predefinito

molto probabilmente è condensa...anche se le tubature di scarico di norma dovrebbero essere a tenuta...se sei in garanzia fai un salto in officina
    Auto venduta

+ Rispondi