Magari non c'entra nulla, ma pochi giorni fa ad un mio amico è successo più o meno un problema simile (forti vibrazioni e spie accese sulla sua 307), portandola al meccanico si è accorto che aveva fatto un pieno di diesel misto acqua...
Magari non c'entra nulla, ma pochi giorni fa ad un mio amico è successo più o meno un problema simile (forti vibrazioni e spie accese sulla sua 307), portandola al meccanico si è accorto che aveva fatto un pieno di diesel misto acqua...
Anniversario A3 3.12.2011
Beh, io ho messo giusto ieri 30€... La situazione del tuo amico mi capito con la 147, e mi diede il segnale "presenza acqua filtro gasolio", qui non so.
Vero che il contralbero è meccanico, ma non sapevo se anche questo però fosse gestito in parte da centralina. Che andasse a un cilindro... Non saprei, e durato solo una manciata di secondi.
Oggi provo a ricontrollare l'olio e i livelli, poi eventualmente staccare la batteria... Anche se non si come si fa, need moar info!
Ah sto cinquino, m'ha fatto lo schersetto di fine anno!
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Sulla batteria c'e' un connettore grigio sul negativo,e' a pressione basta premerlo e si sgancia,e' semplicissimo.Ma la spia avaria motore e' ancora accesa?
Dunque, controllato i livelli: sono un po' bassini, ma ce n'è ancora, eventualmente domani passo in officina a far rabboccare (asta olio è a metà, che immagino sia il massimo o giù di lì, mentre acqua è bassa), non è quello il problema.
Arrivo, accendo e... e tutto apposto! Nessuna spia accesa, nessuna avaria, nessun messaggio di errore, tutto funziona. Al che l'ho presa e mi sono fatto un giretto in ogni condizione possibile: ho risalito la valle fino ad arrivare dove c'era la neve, sono sceso fino alla vicina Ivrea (dove l'ho guidata in ECO essendo percorso cittadino) passando da un tratto extraurbano, affrontato sia a velocità tipiche di quei tratti (entro i 100km/h) che a velocità superiori, sempre monitorando i consumi (che si riconfermano ottimi finché si sta entro i 120km/h, oltre i 130km/h si scende sotto i 12km/l) per notare eventuali problemi in seguito all'accduto. Niente di niente, il sound è sempre quello, la spinta anche. Lo S&S funziona eccellentemente (benché lo usi pochissimo, praticamente mai), clima automatico e tutto il resto pure.
Visto che domani passerò in officina per un controllo dei livelli farò presente di quello che mi è accaduto, anche se forse è presto per allarmarsi.
Oggi poi, a mente fredda, ho ripensato a quello che ho fatto ieri:
- prima di andare a lavoro le ho dato un colpo di lancia, per poi lasciarla ferma -al sole, comunque freddo- per 6 ore.
- uscito da lavoro, ho fatto 30€ di benza
- ammetto di non avere il piede di fata, e ieri mi sono preso qualche soddisfazione tirando le marce (pur con le solite precauzioni: a motore caldo, e cool down finale). Arrivato a casa, parcheggiato, staccato la cintura a motore acceso e via di errori.
Mi chiedo se qualcosa del mio itinerario possa aver influito, se si possano esser verificate eventuali infiltrazioni o altro. Se fosse, non saprei nemmeno che precauzioni prendere, non mi pare di aver fatto nulla di trascendentale che non si possa fare con un'auto, forse si può attribuire tutto a un colpo di sfiga.
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Bella roba Hank!
Anche la tua 500 in decomposizione!![]()
diagnosi dell'officina?
Una bella grippata!!!
La spia dell'OEDB non della pompa, scusate.
Alla fine aveva ripreso ad andare, e visto che mi serviva ci siamo messi d'accordo che glie l'avrei lasciata giovedì prossimo. Ma oggi pomeriggio me l'ha di nuovo fatto mentre tornavo a casa, e ho come l'impressione che giri a un cilindro. Quindi l'ho fermata e richiesto il soccorso stradale, tra una quarantina di minuti la portano via.
![]()