Oggi mi godo l'ultima tirata con la mia Twinair. Visto che da poco finalmente sono riuscito a capire quanto consumo realmente sul lungo termine, ho deciso che proverò a guidare col tasto ECO perennemente attivato, e lo farò per circa 300km (quanto basta a ottenere una media affidabile). Ricordo che il tasto ECO l'ho usato parecchio all'inizio per poi limitarlo alla sola città, e infine eliminarlo totalmente (lo uso solo per parcheggiare, alla stregua di un city).
Dunque, a oggi ho percorso 3000km circa su un tripA, poi azzerato e ripercorso per altri 1300km circa: entrambe i trip stanno sui 15km/l, mai meno, a volte salgono di pochi punti (0.1, 0.2km/l), quindi direi che posso accettare i 15km/l come il mio consumo definitivo. So di aver marcato consumi migliori, ma questi sono sul lungo termine e sono quindi una media più affidabile.
Il mio tragitto già lo conoscete (montagna a salire e scendere, breve tratto di città), il mio stile di guida anche (tendenzialmente vivace, alterno tratti di guida tranquilla ad altri decisamente nervosi, mai ECO).
Dunque che la prova abbia inizio.
...
...
...
So già che dopo 10km me ne pentirò e tornerò in normal.
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Le Roix quanti chilometri in totale?
Dopo aver fatto 2400 km di cui la gran parte in autostrada -Teramo-Isola di Wight- la mia TA si e' assestata su consumi di 18, 18.5 Km/l. La uso ogni giorno per andare al lavoro qui all'Isola e va che e' un piacere. Presto postero' delle foto.
Circa 6500km, non moltissimi ma ormai mi sento di confermare questa media. Per il tragitto abituale che percorro va più che bene.
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Aumenterà ancora, non esageratamente, ma migliorerà... E vedrai che a forza di usare l'eco imparerai a guidarla ed apprezzare questa funzione (se lo si usa nei primi km di vita della macchina con il motore ancora legato sembra che il motore sia morto, dai 6000 già migliora considerevolmente). Io ero arrivato a guidare costantemente in eco e toglierlo solamente quando mi serviva coppia per i sorpassi![]()
Anniversario A3 3.12.2011