se l'officina autorizzata alla revisione fa il suo mestiere e controlla il gas di scarico, sicuramente sì...
(e se si scopre, la provincia revoca l'autorizzazione all'officina..., guarda te)
dopo di che, in centro a CT son stato fermato per un controllo con la 500 1.2, pattuglia composta da un carabiniere e 2 soldati, intendo controllo ... approfondito del mezzo, identificazione anche del passeggero (che ha dovuto esibire la carta di identità), ovviamente ero in regola ed il milite, scornato, ma dovuto lasciar andare senza contestazioni;
nel frattempo transitavano in strada, ben visibili, catorci che mai avrebbero potuto superare la revisione (fari rotti, carrozzerie ammaccate, gomme lisce...): quelli chi li controlla?
Ma non è assolutamente come dici tu, assicurato!
In revisione non alzano la macchina sul ponte, quindi non possono accorgersi che manca fisicamente. E con gli strumenti stessa cosa, come detto in parte da pennywise: durante il collaudo sulle macchine diesel non misurano la quantità di porcherie emesse dallo scarico come sui benzina, ma la cosidetta "opacità dei fumi", che è tutt'altra cosa... e passi tranquillamente anche senza kat!
Non capisco poi cosa ci sia da temere ad un normale posto di blocco con relativo "controllo approfondito" del mezzo...
naftaPOWER
sul piano legale siamo perfettamente d'accordo,se è un euro5 perde l'omologazione diventando di fatto euro4...non avrebbe diritto ad entrare nelle ZTL ecc...infatti è da vedersi se il gioco vale la candela.
Dove abito io ZTL non esistono o sono molto rare,tantomeno mi sognerei mai di andarci in autoed infine è molto dura ai normali posti di blocco appurare se un auto ha o non ha il DPF (potrebbe anche averlo,ma non funzionare perfettamente,oppure esausto ecc)
Auto venduta
intendiamoci, per ZTL non intendo area pedonale, in alcune città (es. Ferrara) in determinati orari della giornata, se non hai almeno EURO4 ti devi fermare a diversi km dal centro (ad es. FIAT UNO FIRE 1.0 del 1987, rottamata anche se perfettamente funzionante -aveva 60 k km- perchè in concreto non utilizzabile in città; ed il GPL per me non è una soluzione, se ne parla nel 3d di Spoiler e non mi ripeto...)
si certo,so cosa si intende per ZTL personalmente se devo andare in centro preferisco andare con i mezzi,o quanto meno se sono obbligato ad andarci (vedi lavoro) una bella bici e passa la paura...con quello che costa la benzina meno si usa e meglio è![]()
Auto venduta
anch'io voglio rimuovere il DPF...ho la macchina da meno di una mese e non lo sopporto piu!!!
aiutatemi 500 1.3MJ sport del 2008 vivo tra Torino e Asti