caro gigi, il pedale della frizione ha due molle di ritorno, una coassiale al perno del pedale e una dietro, fra il corpo superiore del pedale e il pavimento/telaio. a me dopo circa 20.000 km si è rotta la molla coassiale e il pedale comunque tornava in posizione spinto dall'altra molla, era solo più "tenero" il pedale, tutto sommato neanche sgradevole.
in officina mi hanno poi cambiato con calma la sola molla coassiale rotta e, già che c'ero, ho fatto cambiare anche la pompa frizione che, si sa, è un po' una schifezza. non c'è stato bisogno di sostituire la pedaliera.
il cigolio è normalmente provocato dallo sfregamento delle parti in plastica (il pedale e tutto il resto sono in materiale plastico) e si verifica specialmente in occasione dei cambi di temperatura. può essere debellato con un po' di buon lubrificante, tipo ad es. WD-40 (io ho trovato ottimo il Ballistol) e non crea problemi sostanziali.
ho verificato che lo STACK è provocato dalla molla coassiale di ritorno del pedale della frizione che spesso fa questo rumore secco quando si assesta. di solito lo fa alla prima pressione a freddo, alla messa in moto, e poi più. se lo fa ogni volta che premi la frizione, credo che sia ora di cambiare la molla o di metterci comunque le mani.
ciao