Vi posto un link interessante di un Forum concorrente....buona lettura
http://www.abarthclubitaly.com/forum...rullata-t4302/
Vi posto un link interessante di un Forum concorrente....buona lettura
http://www.abarthclubitaly.com/forum...rullata-t4302/
non sei l'unico a capirne qualcosa...ci sono stato e ci sto anche io nell'ambiente meccanico.. quindi ognuno ha le sue teorie... tu le tue e io le mie.. ma nessuno si improvvisa meccanico... i componenti montati hanno sempre un margine di tolleranza.. non sono tarati al limite... e le modifiche di cui parli di lucidare i condotti sono sempre tirate a decimi di millimetro.. non è che il condotto è grezzo e ci sono chissà che ostacoli..e lucidandolo fai i miracoli.. i condotti sono già lucidi ma lucidandoli ulteriormente si fa una rifinitura ma nell'ordine del decimo di millimetro... e si ottiene un qualcosina...per il rapporto di compressione bisognerebbe vedere quello cha già il motore di serie.. diverso sarebbe mettendo delle camme e dei pistoni più performanti.. ma qui si parla di modifiche soft.. di una decina di cv e non di 20/30 cv per cui devi aprire il motore per forza
fatto sta che se effettui modifiche e rilevi dei miglioramenti tangibili effettivi e provati.. ci sono e basta.. poi puoi riportare tutta la teoria meccanica che vuoi ma è così alla fine.. o sbaglio? cioè se riscontri miglioramenti dimostrabili con test e prove lo devi prendere per buono o lo negheresti comunque solo perchè la tua teoria è diversa per esempio? io penso che meglio delle prove pratiche non ci sia...
è solo un mio pensiero
Ultima modifica di Little White; 13/01/2012 a 09:33:08
ma... io dico che avete tutti ragione e tutti torto... ognuno esprime le sue idee e i suoi punti di vista. comunque l'importante è che il ragazzo che ha fatto da cavia sia soddisfatto del risultato..stop. sui forum non si fa altro che parlare di cavalli cavalli cavalli... serve solo per tirarsela che hai 20cv piu di qualcun altro..se volete fare delle prove trovatevi e tirate ste macchine. ovviamente in luoghi privati e senza trasgredire alle leggi. detto questo l'importante è essere soddisfatti del tipo di elaborazione che si fa, capire se i soldi spesi sono serviti a quello che cercavamo. io sulla 600 ho fatto tutto quello che si poteva fare..scarico completo e diretto, testa abbassata, filtro e rimappatura.. non l'ho mai rullata e non so quanti cv ho preso.. ma sinceramente non me ne importa nulla perchè quando qualcuno si attacca perisce e non deve rompere più le scatole.. questo mi soddisfa piu di andare in giro a tarellarmi che ho 80 o 100cv.
MY WALLIE_lounge_grigio perbene_skydome_16"wheels_
esattamente è quello che faccio io .. mi baso sui test pratici... se prima della modifica vado uguale alla medesima auto e poi dopo la modifica vado di più vuol dire che ho guadagnato e stop...che poi siano 7 o 10 cv non mi interessa... però so che ho speso bene i soldi ottenendo ciò che volevo ..ossia aumentare la potenza..ed è innegabile al contrario delle teorie varie.. la prova del nove è il test pratico
Ultima modifica di Little White; 13/01/2012 a 09:49:46
la discordia nasce dal fatto che lui dice di avere a motore 81cv e quesi tutti non gli credono. parlare di cavalli non è mai facile ne tantomeno su forum dove sembra che siano tutti meccanici esperti. un pò di umiltà da parte di tutti e le discussioni dovrebbero essere piu tranquille.. detto questo.. anche io sono dell'opinione che 81cv a motore sembrano tanti.. ma non impossibili.. può darsi che in realta saranno 75-76 reali ma con una diversa erogazione che ne migliorano notevolmente (e relativamente... non e che d'ora in poi fa i 210kmh o lo 0-100 in 7sec..) le prestazioni. in seconda battuta.. uno scarico piu libero non ti da più coppia ai bassi.. e il contrario.. ti libera di piu la vettura agli alti..consumando anche di piu!
si ma lui ha pure la mappa.. ecco perchè sono usciti fuori 81 cv ... lui dice di aver guadagnato molto in basso invece... forse il kat di serie tappa troppo e con un 200 celle hai la miglior soluzione e guadagni in quel senso.. rispetto al kat di serie troppo tappato.. idem per i consumi .. se l'auto è più libera.. tu per andare alla stessa velocità costante devi pigiare meno sul gas rispetto a prima che era tappata..e ciò ti fa consumare meno... SECONDO ME
il discorso coppia regge se tu hai già uno scarico ottimale e con contropressione ottimale e allora se lo liberi peggiori.. ma se tu hai uno scarico peggiore o sottodimensionato ..mettendone uno fatto a misura (che chiamiamo libero) magari vai ad ottenere il valore ottimale di contropressione per quel motore.. ed è qui che migliori le prestazioni e la coppia..capito cosa intendo?
Ultima modifica di Little White; 13/01/2012 a 10:02:29
se fosse cosi io sulla 600 dovrei consumare molto meno benzina! e invece non è cosi! il discorso è che cmq tu hai rimappato la centralina e l'hai resa piu spinta e per recuparare tutti quei cv devi necessariamente buttare dentro piu benzina! non è una questione di spingere meno gas.. a parita di pressione sul pedale dell'accelleratore (che supponiamo identico a prima) la centralina ti fa bruciare piu benzina! il discorso che fai tu vale quando hai un motore sottosviluppato come potenza e sei costretto a tirare le marce per avere ripresa, a quel punto una rimappata e 20cv in piu sono utili.. ma su una vettura da 859kg il motore di serie gia è sufficiente! e i consumi ottimi!
tu consumi di più perchè hai aperto il motore.. se non lo tocchi i consumi non peggiorano fidati... con la rimappa non butti solo più benzina ma ottimizzi tutta la curva di potenza motore e coppia rendendola lineare.. questo secondo me aiuta i consumi anche... così non devi sempre scalare in ripresa perchè hai più coppia e ciò aiuta i consumi... e su questi motori è utile... poi se tu prendi l'auto così elaborata e tiri sempre al massimo dei giri allora concordo con te che consumi di più.. altrimenti no.. la centralina non ti fa solo bruciare benzina in più... invece parlando solo di scarico se i gas di scarico escono liberamente con meno ostruzioni o "ostacoli" i consumi sono agevolati perchè tu per andare alla stessa velocità hai bisogno di premere meno col piede perchè appena premi il motore più libero prende subito giri e velocità
Ultima modifica di Little White; 13/01/2012 a 10:21:23
Il discorso non è male, ma anche se 10 cavalli possono sembra pochi, bisogna sempre considerarli nell'ottica dell'incremento percentuale, ed il 15% su un motore di serie, con quelle sole modifiche, a mio parere e ripeto a mio parere, mi sembrano davvero tanti, specie se abbinati ad una diminuzione dei consumi
si concordo anche io sul fatto che il 15 % sia abbastanza... però è anche vero che parliamo non solo di scarico ma di filtro,scarico completo (di collettori e kat 200 celle che su un 1.2 fire è decisamente sotto dimensionato e fatto al risparmio..per questo con un impianto totalmente rifatto da cima a fondo dagli ingegneri e in inox dia parecchio.. anche il diametro del tubo è stato maggiorato mi pare.. evidentemente quello di serie è sottodimensionato..) e in più l'auto ha una rimappatura.. tutto sommato ci può stare..per i consumi dipende dal piede.. se vai piano consumi un pelo meno..se corri beve con gli interessi però
ad esempio sulla mia twingo RS lo scarico è gia buono e con il supersprint si guadagna 1 cv massimo 2 eppure è un auto sportiva..ma già ben dimensionata
Ultima modifica di Little White; 13/01/2012 a 10:32:30