+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: catene da neve per 500 pop

L'avatar di Ila89

Con noi dal 04/11/2011
    Provincia: Gorizia

Italy
     Ila89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Le gomme della Pop sono le uniche catenabili, passando già alle gommature più grandi da 15 e da 16 pollici sono necessarie le gomme termiche. Secondo me visto il posto in cui vivi ti converrebbe avere due treni di gomme, uno di estive e uno di invernali.
    1.Sono non catenabili solo secondo fiat sul libretto uso e manutenzione. Sul libretto di circolazione non è riportata nessuna dicitura che indichi che non sono catenabili, quindi in termini legali puoi montare le catene.

2. Fiat indica sul libretto uso e manutenzione che non sono catenabili...solo perchè non hanno preso in considerazione le innovative catene a ingombro ridotto 9 e 7mm o ragni trak e spider. Quindi secondo loro che prendono in considerazione catene tradizionali da oltre 10mm giustamente la vettura non è catenabile.

Le catene, quelle giuste ci stanno benissimo senza causare danni...e per di più si è in piena regola con il codice della strada.

Riguardo il posto in cui vive..Trieste...è una località sul mare, se si ha fortuna neviva forse 1volta all'anno... e le temperature a parte in questi giorni non scendono sempre sotto i 7 gradi dove le termiche iniziano a lavorare correttamente.
    Sono favorevole alle invernali...ma in questa zona non sono strettamente necessarie...
    500...ti adoro

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy
     pennywise82 non è in linea

Predefinito

Oltretutto con il ghiaccio di questi giorni con le gomme termiche ci fai ben poco...con le catene vai sicuro che non rimani mai bloccato.Inoltre col prezzo di 4 gomme invernali ci compri i ragni,la maggior parte utilizzabili su una moltitudine di cerchi e gomme.Se tra qualche anno cambierai auto potrai sempre sfruttarli
    Auto venduta

Chomoloco

Predefinito

Dimenticate che i ragni non sono omologati...

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy

Predefinito

Falsissimo! Le calze non sono omologate i ragni assolutamente SI,sono equivalenti delle catene!
    Io ho queste http://www.trakonline.it/Box_03.htm e come è possibile leggere qua http://www.trakonline.it/Box_07.htm sono omologate.
    Certo non è un prodotto da 10 euro su ebay
    Ultima modifica di pennywise82; 03/02/2012 a 22:29:22
    Auto venduta

L'avatar di Denis

Con noi dal 24/09/2009
    Provincia: Pavia

Italy
     Denis non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio galante

Predefinito

a parte il discorso di pneumatici catenabili o meno, rimane il fatto che le catene ha senso montarle solo quando vi è un certo spessore di neve o un certo strato di neve compatta altrimenti si rischia di spaccare tutto caro pennywise82. le gomme termiche hanno sicuramente un costo maggiore ma ti permettono sia di viaggiare nelle condizioni sopradescritte che, cosa che non è possibile con le catene ed è più insidioso perchè non sempre valutabile, qualora le strade siano ricoperte da un leggero velo di neve o sopratutto di ghiaccio. Personalmente ho provato, prima di montare un treno di gomme termiche di cui sono pienamente soddisfatto, anche le "calze"; assicurano una buona trazione e frenata in neve fresca ma hanno il difetto di deteriorarsi e di essere difficili da montare/smontare e ultimo di non essere omologate

L'avatar di pennywise82

Con noi dal 04/03/2011

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Denis Visualizza il messaggio
    a parte il discorso di pneumatici catenabili o meno, rimane il fatto che le catene ha senso montarle solo quando vi è un certo spessore di neve o un certo strato di neve compatta altrimenti si rischia di spaccare tutto caro pennywise82. le gomme termiche hanno sicuramente un costo maggiore ma ti permettono sia di viaggiare nelle condizioni sopradescritte che, cosa che non è possibile con le catene ed è più insidioso perchè non sempre valutabile, qualora le strade siano ricoperte da un leggero velo di neve o sopratutto di ghiaccio. Personalmente ho provato, prima di montare un treno di gomme termiche di cui sono pienamente soddisfatto, anche le "calze"; assicurano una buona trazione e frenata in neve fresca ma hanno il difetto di deteriorarsi e di essere difficili da montare/smontare e ultimo di non essere omologate
    Caro Denis,ognuno acquisterà quello che ritiene più opportuno in base ai propri percorsi e zona geografica,non trovi? In una città di mare che vede la neve/ghiaccio al massimo per un mese all'anno delle gomme termiche mi sembrano alquanto sprecate,non trovi?
    Al contrario se devi viaggiare molto su strade a rischio neve le gomme termiche sono un buon investimento.
    Visto che il titolo del topic è: "catene da neve 500 pop" ho dato il mio contributo in questo senso
    Auto venduta

L'avatar di Pal

Con noi dal 02/01/2012

Italy
     Pal non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Arrow

Ciao Checca79 ...

solo per darti la mia opinione ... io uso le termiche praticamente da dieci anni ...

è vero che avrai una spesa iniziale maggiore, ma è pur vero che ruotandole con le estive diradi i cambi delle estive ... quindi il costo alla fine è relativo ...

sicuramente sul ghiaccio non hanno l'effetto delle catene, ma vorrei vedere che mette le catene quando trova ghiaccio ... spesso è pure troppo tardi ...

io non ho mai avuto problemi di trazione su neve alta (e parlo di chilometraggi anche di oltre 4-500 km continuativi su neve), però è pur vero che l'ho fatti con auto di peso molto maggiore (oltre il doppio)rispetto alla 500; e in effetti in questi giorni ho verificato che se la neve è un pò più alta la trazione non è la stessa che conoscevo ...

In buona sostanza ... valuta la serenità di sapere che non devi scendere a mettere le catene e di avere comunque un maggior margine di sicurezza. Oltretutto sei più tranquilla anche con gli obblighi di legge (a volte ridicoli) ...
    Quello che è certo che le prestazioni dipendono molto anche dalla gomma che monti ...

Buona scelta ...

L'avatar di Ila89

Con noi dal 04/11/2011
    Provincia: Gorizia

Italy
     Ila89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Dimenticate che i ragni non sono omologati...
    Devi informarti meglio....
    500...ti adoro

L'avatar di bimbazzo

Con noi dal 24/01/2012
    Provincia: Udine

Italy
     bimbazzo non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Sport
    Blu carismatico

Predefinito

Ciao intanto un saluto alle 2 friulane in questione , visto che io abito un po più a nord di voi io consiglierei per il clima che ce qua secondo me meglio le gomme termiche vi dico questo perché vedo che sono molto versatili in ogni situazione , io vi dico questo perché dalla mia esperienza che se nevica son obbligato a recarmi sul posto fi lavoro a qualunque ora del giorno e della notte serava per spargere il sale ; quindi io mi trovo a partire di casa con strade bianche o ghiacciate e le gomme a mio avviso se la cavano bene ciao presto

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2