+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: potrebbe interessare una prova durata?162.000 km con un 1.3 mappato da sander?

  1. #11
    L'avatar di Tinto Brass

    Con noi dal 06/03/2009
    Residenza: Lucera
    Provincia: Foggia
    Età : 49
    Messaggi: 1,285

    Italy
     Tinto Brass non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

    Wink

    Quote Originariamente inviata da Paulet Visualizza il messaggio
    Tutti presenti, l' unico che è sparito è lelletto1981

    beh la starà scrivendo in un libro....spero tascabile

  2. #12
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 38
    Messaggi: 24,416

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Ottimo a saperlo 162 Mila km

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  3. #13
    L'avatar di lelletto1981

    Con noi dal 10/03/2010
    Residenza: nazzano
    Provincia: Roma
    Età : 45
    Messaggi: 35

    Italy
     lelletto1981 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Pop
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    allora eccoci qua!!!!!

    ho comprato la mia 500 per "gioco"e senza nessuna pretesa e destinazione d'uso....così,solo perchè mi piaceva tantissimo la linea nel colore azzurro cuor leggero....

    il mio lavoro mi richiede di fare circa 80.000 km anno per visitare clienti ,fare riunioni e partecipare ad eventi di settore e faccio miei kilometri con macchine grandi e di rappresentanza,al momento dell'acquisto avevo ed ho una ml 320 cdi e in precedenza bmw 530d e classe e 270 cdi...

    un giorno mi ritrovo alle prese con l ennesimo problema alla mia ml 320,macchina bellissima ma geneticamente sfigata e concepita meccanicamente malissimo,mi trovo praticamente con il cambio automatico rotto e inizio a girare dai clienti con la mia 500ina appena presa a km 0 dal concessionario..

    da qui n poi mi sono accorto che avevo comprato una macchina eccezionale,una piccola macchina di lusso alla pari di mini e classe A con una guidabilità perfetta e una affidabilità eccezionale..i miei clienti si guardavano sta macchinetta come se fosse un ferrari....bah

    da quel momento ho iniziato a girarecon la 500 anche perchè in un momento di crisi farsi vedere con un ml 320 o un cayman s non è il massimo...


    detto questo vi racconto in km la lista degli interventi...

    cambio olio e fitro olio ogni 13-14.000 km in media si accende la spia

    tagliandi regolari ogni 30.000 in officina bosch e non fiat(mi fido del tipo...gran meccanico)
    cambio sempre tutti gilitri e mi attengo alla lista degli interventi da fare descritti nel manuale

    pastiglie
    ogni 40.000 circa marca ferodo

    rotture

    passacavi dei tubi/fili dei freni posteriori(quelli vicino agli ammo posteriori )risolto con 2 fascette
    ammortizzatore ant.destro(adesso cambio tutti gli ammo)
    scatola dello sterzo,sostituita intorno ai 30.000 km in garanzia dal meccano bosch
    lancetta contagiri
    2 lampadine posteriori stop
    1 drl anteriore
    frizione a 110.000 km
    cornice cuffia cambio
    1 lampadina strumentazione clima
    batteria originale sostituita a 160.000

    gomme montate

    la mia 500 è una pop ma ho subito comprato i cerchi da 15 della lounge perchè la tenuta di strada era imbarazzante,forse dovuto al fatto che le gomme erano un po durette la momento dell'acquisto.

    le michelin montate sui cerchi usati erano po schifose ed ho messo delle falken ziex 912 con cui ho fatto 60.000....bella gomma
    invernali ho comprato delle pirelli snowcontrol da 15 all'attivo hanno circa 40.000
    ho montato delle nankang ns2 con cui mi sono trovato bene... niente da dire per 60.000 km

    adesso monterò delle toyo proxes,ma dopo il 15 aprile...

    motore

    la mia era una 75cv fino ai 60.000 poi,anche essendo scettico,ho fatto la mappa sander fancedomi girare tutta l'erogazione sotto i 2000 giri...
    la macchina è cambiata nettamente e non posso neanche fare un paragone,un altro motore!!!per dire faccio salite di 4 a 1200 giri che prima facevo in terza a 2000....GRAZIE SANDER
    ci tengo a dire che non avuto nessun problema meccanico ne a frizione ne a turbina ne3 a qualsiasi altra cosa.

    i consumi con la mappa sono intorno ai 21 effettivi 23.4 dal computer di bordo.prima erano intorno ai 19.8/20.0 effettivi.

    stile di guida

    allora a parte tutti i tagliandi regolari,la faccio scaldare tutte le mattine mentre faccio colazione 3/4 minuti circa dopo di che cambio intorno ai 1000 giri e non supero i 100 finchè non arriva a temperatura.

    cambio sempre intorno ai 1.800 max 2.100 e la mia velocità massima di crociera è di 120 km di gps 128 di tachimetro,non tiro marce e do sempre un filo di gas tanto con la mappa nuova non serve spingere l accelleratore.ogni volta che mi parcheggio prima di spegnerla lascio al minimo per circa 2 minuti intanto che ,mi preparo la borsa del lavoro e preparo le carte....percorro per 70% atostrade per un 20% statali e un 5% città e il restante a roma il fine settimana in mezzo al traffico del sabato sera.
    uso carburante di d'amico,un distributore low cost locale,non vado mai in riserva e appena sotto il 1/2 serbatoio metto il pieno,vado riserva( quasi a secco) solo quando devo fare il tagliando ogni 30 mila cosi aspiro le impurità del serbatoio e le butto via dal filtro gasolio.

    adesso un po di valutazioni

    comodità 10
    l unica macchina con cui faccio roma milano senza fermarmi a prendere un caffe perchè non mi stanco,i sedili sono comodi rigidi e non affaticano,il cambio alto in città è perfetto e ho aggiunto un bracciolo soncar per le lunghe pecorrenze
    essendo bassino (170 cm) mi è un po scomodo manovrare lo stereo,ma vabbe....

    tenuta di strada
    assetto perfetto,piatto ma confortevole con una tenuta eccellente e un telaio riuscitissimo...io non ho esp ma ho circa 1.000.000 di chilometri sulle spalle,corsi di guida sportiva e sicura...insomma me la giro come voglio e a volte ci faccio numeri notevoli!!!

    cambio
    preciso escursione corta,quella cacchio di retromarcia gratta ma ho risolto mettendo prima la 4 e poi la retro

    interni
    sobri (la mia è in tessuto scuro)no scricchiola,e non hanno nessun segno di cedimento
    imbottitura ottima nessuna forma strana o cedimenti

    motore
    originale 6 scarso sotto i 2000 ma ottimo e silenziosissimo essendo un 1.3 diesel
    mappa 10 reattivo e nervoso sotto i 2000 ottimo per il restante

    carrozzeria 8
    vernice perfetta anche se un po ruvidina in alcuni punti ma ben fatta in generale
    portabagagli piccolo ma perfetto c'entra tutto quello che mi serve.
    fregi deboli

    abitabilità 10
    non so come fa ma in 4 si sta comodi...siete mai entrati in un'altra macchina piccola??


    cosa vorrei....

    6a marcia
    cruise control

    togliete quegli orrendi tasti alzavetri,tutto l abitacolo è tondo cosi come tutta la strumentazione,ma metti dei tasti quadrati... cavolo!!!!!!!!!!!!

    bracciolo di serie
    che non si sporcasse il portabagagli ogni volta che piove....si schizza tutto!!!!
    steli poggiatesta arrugginiti....ma dai!!!!!!
    stemmi fiat rovinati......
    un pelino di insonorizzazione in più

    cover motore rumorosa per gommini di fissaggio deboli


    il mio garage attuale

    porsche cayman s con scarico e centralina
    mercedes ml 320 cdi in vendita
    mv agusta f4 750
    vespa px 150 del 79
    ho zx dio del 91

    macchine avute

    peugeot 205 1.1
    ml prima serie
    e 270 cdi
    bmw 530d

    moto e motorini

    sh 50
    n.3 special 50 elaborati
    zip elaborato
    skipper 125
    cn 250
    cbr 600 f
    cbr 1000 repsol
    mv agusta 750
    .......
    .......


    km guidati nella vita circa 900.000

    ciao a tutti

  4. #14

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 33
    Messaggi: 11,218

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Secondo me è mania di tutti quelli che hanno macchine costose girare con macchine piccole.. Mio padre che ha un audi a4 avant S4 3.0 (macchina molto più comune della cayman S) è sempre alla ricerca di auto piccole e la sua la usa poco durante la settimana per il problema del parcheggio.. Ha persino avuto la Aston Martin Cygnet venduta tra gli insulti di mia madre dopo 3 mesi per aver pagato quasi quanto la prima auto di casa una "scatoletta".. Onestamente la Cygnet è una signora citycar (tutto di serie), con il solo motore 1.3 98cv, ma dopo di quella penso si piazzi la 500.. Anche perchè c' e da dire che l' Aston Martin anche se piccola e a 4 posti costa ben 40.000 € e non può essere paragonata alla 500 che costa 1/4.. anche la fiat con 40.000 chissà che 500 avrebbe tirato fuori, magari volante.. La prima 500 in casa, giusto per ribadire il concetto, la prese mio zio per non usare sempre il Cayenne che usava invece sabato e domenica per attaccarci il carrello delle moto per portare miei cugini al motocross.. Ora ha venduto il Cayenne Turbo (già tamarro) e la 500 e si è preso una tamarra Golf R 2.0 TSi 4motion, ma la 500 gli è rimasta nel cuore, ne parla sempre bene..

    Evidentemente la 500 piace a tutti anche a i possessori di auto più grandi e blasonate..

  5. #15
    L'avatar di lelletto1981

    Con noi dal 10/03/2010
    Residenza: nazzano
    Provincia: Roma
    Età : 45
    Messaggi: 35

    Italy
     lelletto1981 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Pop
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    ma guarda io sono amante delle macchine piccole e scattanti in generale,quello che mi ha stupito è il fatto che nonostante i km che ha non si è rovinata per niente...no scricchiola come tutte le fiat,prendi una grande punto di pari km è uno schifo tra scricchiolii e plastiche usurate...
    e poi effettivamente non ha avuto nessun problema a parte la scatola dello sterzo e la lancetta del contagiri.

    e poi io sono piccolino...e la riempio ehehehehe...dentro la mb ml sembro un bambino ahahahahahahaha!!!!!

  6. #16
    Chomoloco

    Predefinito

    Se si ha criterio nel trattare l'auto si riesce a farla invecchiare bene. Complimenti compagno di colore, ma... qualche foto???

  7. #17
    The Player

    Predefinito

    le auto durano a seconda di come le si tratta e del tipo percorrenza che si fa,ad esempio 100.000 km di autostrada o extraurbano sono molto meno di 100.000 fatti in citta.....

    ma la cosa fandamentale è il rispetto del motore e una manutenzione esemplare.....

  8. #18
    L'avatar di Italosicano

    Con noi dal 02/03/2012
    Residenza: Gela
    Provincia: Caltanissetta
    Età : 77
    Messaggi: 1,086

    Italy
     Italosicano non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quale colore ? quello B/N del tuo autista ? ma ce l'ha la patente ? attento che la notte va in giro ad allegerirti il pieno.
    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Se si ha criterio nel trattare l'auto si riesce a farla invecchiare bene. Complimenti compagno di colore, ma... qualche foto???

  9. #19
    L'avatar di guglio

    Con noi dal 27/06/2011
    Residenza: vimercate
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 68
    Messaggi: 2,067

    Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Il fatto di aver fatto la frizione a 110.000 km credo sia colpa della mappa,io faccio molti km meno di te circa 38.000 all'anno piu' o meno con le tue stesse caratteristiche di percorrenza ed e' stato uno dei motivi per cui mi sono deciso di lasciare il cinquino originale,con questo non voglio certo dire che che sia stata fatta male,anzi visti i km percorsi ,tanto di cappello,pero' credo che vetture con percorrenze come le nostre non debbano essere mappate ,questo consente certamente di rimanere senz'altro piu' affidabili

  10. #20
    L'avatar di bux

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Roma
    Provincia: Bologna
    Età : 40
    Messaggi: 2,097

    Italy
     bux non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da guglio Visualizza il messaggio
    Il fatto di aver fatto la frizione a 110.000 km credo sia colpa della mappa,io faccio molti km meno di te circa 38.000 all'anno piu' o meno con le tue stesse caratteristiche di percorrenza ed e' stato uno dei motivi per cui mi sono deciso di lasciare il cinquino originale,con questo non voglio certo dire che che sia stata fatta male,anzi visti i km percorsi ,tanto di cappello,pero' credo che vetture con percorrenze come le nostre non debbano essere mappate ,questo consente certamente di rimanere senz'altro piu' affidabili
    Era quello che volevo dire... Si sa che la mappatura richiede una frizione rinforzata, pena la sostituzione della frizione anticipata.
    @lelletto: Non credo sia conveniente per il motore farlo scaldare tenendolo fermo mentre fai colazione, meglio farlo scaldare in movimento (come ho letto che fai) senza tenerlo acceso ad auto ferma.
    La storia della riserva e delle impurità è pressoché falsa, visto che il carburante viene aspirato sempre nella stessa posizione. A meno che non si resti proprio a secco le impurità che vengono aspirate insieme al carburante sono le stesse sia che si arrivi e si usi la riserva, sia che si faccia il pieno (e ve lo dice uno che quando arriva ad 1/4 di serbatoio è come se fosse in riserva...
    Anniversario A3 3.12.2011

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 19/10/2011, 09:33:22
  2. qualcuno ha mappato?.....
    Da The Player nel forum 1.2 8v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/04/2011, 23:47:08
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/12/2009, 03:23:02
  4. Ops! Mi si è mappato il 5ino :D
    Da Luca nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 24/02/2009, 16:36:08
  5. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 28/01/2008, 13:53:01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi