+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Quale motorizzazione per mia sorella?

Con noi dal 08/05/2012
    Provincia: Modena

Italy
     gigi250 non è in linea

Predefinito Quale motorizzazione per mia sorella?

Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!!

L'avatar di guglio

Con noi dal 27/06/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Vedrai appena legge il post Spoiler, ti dira' tutto quello che vuoi sapere

nurybleu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gigi250 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!!
    Non ho mai avuto autoa Gpl/metano e non credo che mai ne comprerò una! io sono benzina dipendente!
    Se fa così pochi km per compensare la maggior spesa del motore a gas deve fare almeno e dico almeno 15.000 km/anno per 4-5 anni altrimenti il risparmio non c'è.
    Le consiglierei il 1.2 ma è un motore molto tranquillo mentre il 0.9 (che ho provato) è un motore che sul 5ino è a dir poco divertente però la Twinair plus costa ben 3.200 € in più rispetto ad una Pop 1.2.
    Ovviamente l'allestimento ha ben più accessori.
    Per quanto riguarda il 1.3 M-jet costa 2.300 € in più rispetto al 1.2 benzina a parità di allestimento (ho preso sempre il Pop di riferimento) il che vuol dire che con quello che spendi in più ti compri ben 1277 e passa litri di benzina arrivando a percorrere quasi 26.000 km (calcolati sui consumi reali della vettura e non quelli dichiarati del 1.2 altrimenti ne farebbe quasi 30.000! ).
    Stando a Fiat tecnicamente la Easypower 1.2 consuma come la sorella a benzina è solo che il gas costa meno ma l'auto a parità di allestimento costa 1.500 € in più (sono circa 800 litri di benzina e circa 15.000 km di percorrenza utile).
    Questi conti li ho fatti sul prezzo di listino intero escludendo le varie promozioni in essere, km0 o offerte del singolo concessionario, per avere un preventivo affidabile devi farti un giro nei vari concessionari.
    Riassumendo, anche se è contro la benzian le consiglio proprio il 1.2 a benzina se vuole un'auto tranquilla, con un motore super collaudato e bassa manutenzione, in caso volesse anche un pò di pepe assolutamente il 0.9 Twinair Turbo Plus..beh se no c'è l'Abarth ma è tutta un'altra cosa sia come allestimento che come consumi

nurybleu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da guglio Visualizza il messaggio
    Vedrai appena legge il post Spoiler, ti dira' tutto quello che vuoi sapere
    Si Spoiler è il Guru del gas!
    Però come ho spiegato nella mia risposta e basandomi sull'esperienza e su quello che ho letto nei post di Spoiler lui l'auto la tiene 5-6 anni o 60.000 km quindi fa almeno 10.000 km /anno, secondo me sua sorella facendo 2 km al giorno per lavoro e qualche gitarella fuori porta arriva si e no a 5-6000 km/anno, non so quanto le convenga il gas...

Con noi dal 08/05/2012

Italy
     gigi250 non è in linea

Predefinito

quindi il 1.2 consuma meno e ha meno manutenzione del 0.9 twinair?
    il 1.3 m-jet invece è il motore diesel giusto?

Chomoloco

Predefinito

quindi il 1.2 consuma meno e ha meno manutenzione del 0.9 twinair?
    il 1.3 m-jet invece è il motore diesel giusto?
    Non è corretto, il TwinAir ha meno manutenzione, non ha nemmeno la cinghia ma la catena di distribuzione come sul diesel (Multijet).
    Il GPL francamente è un azzardo su un'auto che dopo appena 2km viene spenta, non fa nemmeno in tempo a commutare a gas in inverno che è già arrivata, col caldo invece è già un'altra cosa. Il motore diesel ancora più sconsigliato, scalda in molto meno tempo e con quelle percorrenze lì è assolutamente superfluo.
    Io al posto suo se avessi un bel bagagliaio e l'auto fosse ancora decente/discreta farei un impianto a metano, lì il risparmio è garantito.

nurybleu

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Non è corretto, il TwinAir ha meno manutenzione, non ha nemmeno la cinghia ma la catena di distribuzione come sul diesel (Multijet).
    Il GPL francamente è un azzardo su un'auto che dopo appena 2km viene spenta, non fa nemmeno in tempo a commutare a gas in inverno che è già arrivata, col caldo invece è già un'altra cosa. Il motore diesel ancora più sconsigliato, scalda in molto meno tempo e con quelle percorrenze lì è assolutamente superfluo.
    Io al posto suo se avessi un bel bagagliaio e l'auto fosse ancora decente/discreta farei un impianto a metano, lì il risparmio è garantito.
    Quoto..l'A2 è ancora una bella vettura e non credo tua sorella l'abbia trattata male o sia piena di km...
    Chomo su carta hai ragione a dire che il 0.9 ha meno manutenzione del 1.2 ma da quello che ho letto in giro in realtà non è così...è un motore molto più delicato e necessita di "cure amorose"
    Anche sulla mia col 1.4 T-jet ti dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 km....seeeee a 14.000 io l'ho fatto lo stesso perchè non c'era più olio nella coppa e non ti dico il colore che aveva

Piccolo OT
    Un'amica vuole prendersi il 5ino e mi ha chiesto consiglio, ne abbiamo trovata una a 8.000 € con circa 40.000 km 1.4 Lounge...Indovina di che colore è?????

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nurybleu Visualizza il messaggio
    Quoto..l'A2 è ancora una bella vettura e non credo tua sorella l'abbia trattata male o sia piena di km...
    Chomo su carta hai ragione a dire che il 0.9 ha meno manutenzione del 1.2 ma da quello che ho letto in giro in realtà non è così...è un motore molto più delicato e necessita di "cure amorose"
    Anche sulla mia col 1.4 T-jet ti dicono di fare i tagliandi ogni 30.000 km....seeeee a 14.000 io l'ho fatto lo stesso perchè non c'era più olio nella coppa e non ti dico il colore che aveva
    Beh anche il 1.2 alla pari del TwinAir e di qualsiasi altro motore può consumare l'olio (specie nei primi km) ma questo non c'entra, di base il 900cc richiede meno manutenzione del 1.2.

Quote Originariamente inviata da nurybleu Visualizza il messaggio
    Piccolo OT
    Un'amica vuole prendersi il 5ino e mi ha chiesto consiglio, ne abbiamo trovata una a 8.000 € con circa 40.000 km 1.4 Lounge...Indovina di che colore è?????
    Azzurro Cuor Leggero ovviamente! Ce ne sono parecchie di Opening Edition di quel colore lì e tutte o quasi con gli stessi accessori.

Con noi dal 08/05/2012

Italy
     gigi250 non è in linea

Predefinito

E della turbina del 900 che mi dite? Non è che ha poi potrebbe avere vita breve? Sopratutto in mano a una che accende la macchina e di scaldarla due secondi non le passa nemmeno per la testa! Non fa in tempo ad accenderla che ha già il pedale dell'acceleratore giù a tavoletta! Non è che poi la turbina va a quel paese?

nurybleu

Predefinito

E della turbina del 900 che mi dite? Non è che ha poi potrebbe avere vita breve? Sopratutto in mano a una che accende la macchina e di scaldarla due secondi non le passa nemmeno per la testa! Non fa in tempo ad accenderla che ha già il pedale dell'acceleratore giù a tavoletta! Non è che poi la turbina va a quel paese?
    I primi modelli del Twinair avevano la turbina delicata ma ora il problema è stato risolto come la maggior parte dei problemi sui motori benzina aspirati, T-jet e M-Jet, sempre se la prende nuova...in caso la voglia usata deve guardare anno di produzione e telaio, basta che ce li dici e scopriamo subito sa fa parte di qualche "lotto" con problemi.
    Comunque se il venditore ne ha avuto cura nel libretto dei tagliandi/garanzia devono essere riportati tutti i lavori eseguiti e comunque la maggior parte dei casi le rotture si verificavano nei primi 2 anni di utilizzo, quindi riparate in garanzia con i nuovi pezzi modificati...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo