+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Quattroruote: il DPF Fiat

Con noi dal 07/05/2009
    Provincia: Milano

Italy
     Massi82 non è in linea

Predefinito Quattroruote: il DPF Fiat

Ciao ragazzi!
    Stavo leggendo i problemi del DPF del 1.3, e secondo me può essere utile sapere una cosa:
    Avevo letto tempo fa su quattroruote (c'era un bell'articolo) che Fiat adotta una logica diversa rispetto ad altre case, ossia calcola i cicli di rigenerazione in base a mappe "teoriche" di utilizzo presenti in centralina, registrando l'uso dell'acceleratore e giri motore stabilendo così arbitrariamente quando rigenerare.
    Altre case ad esempio BMW o Citroen, non usano queste mappe in centralina, ma sfruttano sensori nel filtro stesso che attivano la rigenerazione solo quando il filtro è veramente pieno.
    Ossia attivano la rigenerazione solo quando necessario, non come Fiat che la attiva in base a calcoli teorici...
    Secondo voi il problema non può essere nella logica Fiat??

Parlando di altre case , mio padre ad esempio ha una A4 2.0 diesel da 3 anni con questo dispositivo, e non ha mai avuto un problema..
    tagliandi regolari ogni 30.000 e mai spie accese ( e si che di città ne fa tanta)
    Stando a quattroruote anche Audi usa una logica simile a Citroen, ossia adotta sensori.
    Cosa ne pensate?
    Perchè anche Fiat non passa a tale tecnologia?
    Magari lo sapevate già..

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009
    Provincia: Vicenza

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

mi sa per risparmio,i sensori vigilano (e costano),mentre le teorie della centralina sono teoriche e non vedono com'è messo veramente il filtro...ma lasciamo la parola ai più esperti...
    «Non avrei mai creduto che una squadra di provincia potesse giocare al calcio come giocò il Lanerossi Vicenza»(Gianni Brera)

L'avatar di icci

Con noi dal 30/12/2008
    Provincia: Napoli

Italy
     icci non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sbrozz Visualizza il messaggio
    mi sa per risparmio,i sensori vigilano (e costano),mentre le teorie della centralina sono teoriche e non vedono com'è messo veramente il filtro...ma lasciamo la parola ai più esperti...
    Potresti sicuramente aver ragione ma, i calcoli teorici, non potranno mai sostituire un bel sensore.
    Il fatto è che non sarà un sensore "semplice" e di conseguenza economico.

Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia

Con noi dal 01/04/2008
     500mania non è in linea

Predefinito

Ragazzi 18000 KM e Ho fatto 3 cambi di olio con 1 anno aiutatemi come posso tutelarmi nessuno mi aiuta.
    Riccardo

Modifica del modratore: Non scrivere la tua targa in un forum pubblico .
    Ultima modifica di Mirco; 21/05/2009 a 19:04:45

Con noi dal 12/04/2008
    Provincia: Cagliari
     jimmy26 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

da quel che so la spia si accende per eccesso di pressione. Mi dicono che non esistono sensori che misurino il reale stato di degrado.
    la pressione aumenta perchè a causa di un utilizzo urbano il dpf non termina il ciclo di pulizia ed il gasolio sparato a pressione maggiore, appunto per effettuare questo ciclo, finisce in camera di manovellismo..con l'olio...e lo allunga...
    soluzioni?????? MINI cooper diesel..?

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Predefinito

Leggete questo documento: cliccate qui.

Chi è così gentile e scannerizza l'articolo di quattrobanane?

Non paragonate un 2.0tdi con dpf (audi) a quello del piccolo 1.3 ... le 159/Brera/Croma non hanno nessun tipo di problema con il dpf e utilizzano la stessa logica del 5ino.

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio

Con noi dal 19/02/2009

Italy
     Gabry83 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Leggete questo documento: cliccate qui.

Non paragonate un 2.0tdi con dpf (audi) a quello del piccolo 1.3 ... le 159/Brera/Croma non hanno nessun tipo di problema con il dpf e utilizzano la stessa logica del 5ino.

mmmm...non è propriamente cosi....anche il 2.4jtdm ha avuto diverse noie con dpf...e nemmeno il 1.9 ne è stato proprio esente a dirla tutta..

penso che tutto dipenda dalla vicinanza del filtro al motore(e c'e da vedere se il dpf montato sul 1.3 ha la stessa logica di funzionamento di quello montato sui motori fiat più grossi)..

Vi dirò la mia sui motori VAG e sui 1.3 mjet fiat(posseduti entrambi)..il motore VA per il DPF utilizzava dei sensori che tenevano sottocchio il livello di riempimento del filtro..una volta che il filtro era troppo pieno partiva la rigenerazione(ma non facendo salire i consumi in maniera stellare) e per una manciata di min(non 10 come il 1.3)...se più rigenerazioni non andavano a buon fine si accendeva la spia del filtro intasato,e per spegnerla bastava prendere un pezzo di strada veloce e tirarle il collo per qualche minuto..in 60000km mi era successo solo 2 volte,e la usavo tantissimo in città..l'olio non si diluiva col gasolio nelle rigenerazioni(e lo cambiavo come da service ogni 15000,anche se le altre del gruppo vag lo cambiavano ogni 30000,politica tutta loro)..
    in definitiva con questo DPFsul 1.3 hanno fatto una grossa cavolata danneggiando gli utenti..e lo sanno molto bene

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009
    Provincia: Vicenza

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da icci Visualizza il messaggio
    Potresti sicuramente aver ragione ma, i calcoli teorici, non potranno mai sostituire un bel sensore.
    Il fatto è che non sarà un sensore "semplice" e di conseguenza economico.
    Vero,il sensore sente e provvede,i calcoli teorici possono sbagliare...
    «Non avrei mai creduto che una squadra di provincia potesse giocare al calcio come giocò il Lanerossi Vicenza»(Gianni Brera)

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gabry83 Visualizza il messaggio
    Vi dirò la mia sui motori VAG
    Che sono sti motori VAG?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo