Ciao a tutti,ho una domanda da farvi...la 500 sport da 100 cv è dotata di cambio a 6 marce....Ma allora che senso ha dotare la versione abarth di soli 5 rapporti?Non sono pochi per una macchina che dovrebbe essere il massimo della sportività?!?
Ciao a tutti,ho una domanda da farvi...la 500 sport da 100 cv è dotata di cambio a 6 marce....Ma allora che senso ha dotare la versione abarth di soli 5 rapporti?Non sono pochi per una macchina che dovrebbe essere il massimo della sportività?!?
Non è lo stesso cambio della 500 sport e comunque non vuol dire nulla avere una marcia in meno a sacrificio della sportività. Il più delle volte la sesta è una marcia di crociera.
Inoltre ti segnalo questi due illustri casi di cambio non a 6 marce:
Focus WRC 08: cambio a 5 marce
Peugeot 307 WRC: cambio 4 marce
![]()
Sequenziali.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
ok ma siccome anche a me questo dubbio senza soluzione mi attanaglia da un po...e siccome come alla Sary...in questi giorni uno scorpioncino (maledetto) mi ha punto...e come lei...sono moooooooolto tentato dal dare indietro la mia e prendermi un esseesse
...vorrei capirci di + su questa cosa del cambio a 5 marce....ok che la 6a è solitamente una marcia da crociera,però come mai neanche su 160cv hanno intervenuto a modificare questa cosa???cioè è un dubbio che proprio non riesco a togliermi perchè non ne capisco il senso!!
![]()
se qualcuno fosse così gentile da "illuminarmi" sul perchè e i pro e i contro di questa cosa..magari mi tolgo qualche dubbio in +...visto che il prossimo sabato..vado in un centro abarth qui nella provincia di lucca a fare un preventivo e a far valutare la mia 500...
![]()
grasssieeeeeeeeeee
ABARTH..more power to your senses..
A che serve la sesta marcia? Di solito, come già detto, è una marcia di riposo per abbassare i giri e i consumi a velocità autostradali ecc.. quindi su una macchina sportiva come è l'abarth non avrebbe molto senso metterla. Certo, ci sono macchine sportive con cambio a sei marce, ma solitamente non sono dei 1.4 ma qualcosa di piùSecondo me così e sufficiente.
Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente
io qui nel forum avevo letto che non era stato messo per questione si spazio,in quanto la "scatola" del cambio non ci stava...però lascio la parola ai possessori..!!..
appunto che serve per abbassare i giri e i consumi in autostrada...vabbè che è una macchina sportiva..ma questo non vuol dire che non deve avercela...magari (il 1° esempio stupido che mi è venuto in mente) alla FIAT hanno fatto come faceva tanti anni fa la Piaggio quando ancora faceva la vespa 3 marce poi passò alla 4 marce...l unica differenza era che la 3 marce aveva un pignone di 18denti mentre la 4 marce di 16...i 2 denti compensavano la mancanza di una marcia...che sia così anche x l'abarth?cioè che il cambio sia leggermente + lungo e quindi non necessita di una 6a? l unica soluzione che mi era venuta in mente era questa..cmq sia di sicuro se la dovessi prendere non mi fermerei davanti a questa cosa...solo sn curioso di capirci meglio...anche perchè mettiamo caso uno mappi l'SS...e vada intorno ai 180cv..ovvero gli stessi che ha la GP abarth SS...li pensi che una 6a marcia non servirebbe??ok magari in FIAT non hanno pensato a questa (illegale) evenienza...ma secondo me..non ci stava male....poi...fate vobis!!![]()
Lì però le cose cambiano un po'. Il cambio è stato messo per tenere fino all'elaborazione SS.. poi, bisognerebbe a chiedere a qualcuno che ha fatto tale modifica per sapere se ha incontrato grossi svataggi. Purtroppo la mia è ancora full stock
Non dico però che un cambio a 6 marce non mi avrebbe gustato...
Altra cosa.. Il kit di Ferraris fa arrivare la 500 anche oltre i 180 cv, però non so se in quel caso il cambio resti l'originale o si intervenga anche su quello.
Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente
si ma dai...potevano pensare che qualche mente folle...avrebbe voluto ancora di + da quella magic box che è la 500...cmq era solo una curiosità...però se dici che la 5a a te bene o male non serve...e qualcun altro con l ss mi dice la stessa cosa...ogni dubbio è sparito..anche se t ripeto...non mi fermerei x certi dubbi...anzi...meglio che non dico quanto sull abarth configurator..mi è venuto fuori di prezzo...
![]()
![]()
Io le 5 marce le capisco se ci fai il rally ma provate voi a fare un tratto di autostrada per andare in montagna in 5 due palle e il motore che urla a
non finire...potevano metterla proprio per riposo e lasciare la spinta sulle 5 lo stesso