+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Acquisitore Dati PR01

L'avatar di Magneti Marelli

Con noi dal 26/05/2009

Italy
     Magneti Marelli non è in linea

Predefinito Acquisitore Dati PR01

E' un periodo che sono in vena, ma soprattutto, visto che ho ricevuto commenti molto educati e costruttivi, mi viene voglia di svelare qualcosa in anteprima, che sarà disponibile indicativamente da ottobre (contiamo di presentarlo al pubblico ed alla stampa in occasione del Rally Legend - a proposito, chi può venga, è uno spettacolo unico, con macchine uniche).
    Si tratta di un acquisitore dati portatile:
    - si collega alla normale presa EOBD
    - registra i dati che provengono dalla centralina motore
    - tramite presa mini USB ci si può collegare al PC e scaricare i dati registrati
    - i dati scaricati si possono inserire in una interfaccia grafica e confrontarli

In poche parole è una telemetria portatile, applicabile non solo alla 500 ma a tutte le vetture.

Da come lo abbiamo pensato penso che sia un qualcosa che nei track day possa avere il suo perchè e la sua collocazione.

Lo stiamo finendo, è una corsa contro il tempo per definire il tutto (anche l'interfaccia grafica) e per vedere di contenere i costi (non è facile, specie se vuoi fare qualcosa in Italia e non in estremo oriente) per poterlo offrire al pubblico intorno ai 200+iva (spero qualcosa meno ma potrebbe essere anche qualcosa in più, io stò facendo del mio meglio).

Anche in questo caso, richiedo gentilmente dei commenti costruttivi (come quelli che ci sono stati nel mio post precedente inerente il nuovo scarico).
    Ogni commento per me è utile per migliorare e tagliare ad hoc il prodotto.

Grazie a tutti in anticipo...per le altre novità.....abbiate un attimo di pazienza, arriveranno
    Immagini allegate

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

E' una ottima cosa! potreste prevedere un utlizzo non solo di telemetria, ma anche di diagnostica del sw magari limitata ad alcune funzioni giusto per nn offire un prodotto concorrente del diagnostico officina.
    Sarebbe bello aver dati circa i tagli potenza del sistema o di intervento con i sistemi ASR/ESP nella varie situazioni dei tracciati, cioè esaminare poi in seconda battuta e correggersi...così sarebbe un gingillo davvero interessante...e molto.

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009
    Provincia: Brescia

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Non voglio dire una stupidata..ma eventualmente con quello strumento quando uno ha dei problemi alla macchina può tranquillamente farsi la diagnosi della centralina sul divano di casa senza andare a farsi pelare qualche € dal meccanico/elettrauto??

Ovviamente per chi ha le conoscenze per capire eventuali problemi dalla lettura dati.
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

Con noi dal 26/05/2009

Italy

Predefinito

Idee interessanti, si tratterebbe di verificare il discorso capacità di memoria, ossia se occorre mettere una scheda di memoria più grande per non "sprecare" spazio prezioso togliendolo all'acquisizione dati "da gara"....devo vedere, con la penuria di componenti elettronici affidabili che c'è in giro a causa del terremoto giapponese, non credo che sarà facile, ma verificherò

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Magneti Marelli Visualizza il messaggio
    Idee interessanti, si tratterebbe di verificare il discorso capacità di memoria, ossia se occorre mettere una scheda di memoria più grande per non "sprecare" spazio prezioso togliendolo all'acquisizione dati "da gara"....devo vedere, con la penuria di componenti elettronici affidabili che c'è in giro a causa del terremoto giapponese, non credo che sarà facile, ma verificherò
    be sulla memoria, anche vender un componente upgradabile a carico utente...insomma se voglio più quantità di dati provvedo a tasca mia, non è detto che me li deva dare il componente stesso, posso gestirmi io come utente a livello di SD in fase di acquisizione e scegliere capienza. Se fate una cosa che non obbliga a tener in macchina un pc con pcmscan, dynoscan o ecuscan...pensato con dati utili (dell'attacco ventola in seconda velocità interessa la rete assistenza..non chi si fa una pistata) fate bingo....e soprattutto se offrite i dati che dicevo prima...

L'avatar di maury81

Con noi dal 18/10/2010
    Provincia: Nuoro

Italy
     maury81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Si tratta di un acquisitore dati portatile:
    - si collega alla normale presa EOBD
    - registra i dati che provengono dalla centralina motore
    - tramite presa mini USB ci si può collegare al PC e scaricare i dati registrati
    - i dati scaricati si possono inserire in una interfaccia grafica e confrontarli
    ciao magneti volevo chiederti sè l'aquisitore dati viene fornito con uno specifico software diagnostico,(una cosa del genere mi è stata proposta dalla ditta TEXA penso tu sappia chi siano. ps:spero che si possano scrivere i nomi delle ditte) sarebbe veramente una cosa ottima! a me capita spesso di collegare il mio diagnostico alla centralina e cancellare alcuni errori (cazzatine che la centralina memorizza esemp. fuori giri ).
    Poi secondo me creando un aquisitore del genere con la possibilità di cancellazione errori o per lo meno visualizzare il codice di errore si potrebbe ingrandire la propria utenza d'aquisto (non solo meccanici elettrauto ecc).

Con noi dal 26/05/2009

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maury81 Visualizza il messaggio
    ciao magneti volevo chiederti sè l'aquisitore dati viene fornito con uno specifico software diagnostico,(una cosa del genere mi è stata proposta dalla ditta TEXA penso tu sappia chi siano. ps:spero che si possano scrivere i nomi delle ditte) sarebbe veramente una cosa ottima! a me capita spesso di collegare il mio diagnostico alla centralina e cancellare alcuni errori (cazzatine che la centralina memorizza esemp. fuori giri ).
    Poi secondo me creando un aquisitore del genere con la possibilità di cancellazione errori o per lo meno visualizzare il codice di errore si potrebbe ingrandire la propria utenza d'aquisto (non solo meccanici elettrauto ecc).

Beh, lasciare che un utente finale possa azzerare degli errori lo vedo difficile.....nel senso, abbiamo 1700 officine checkstar in Italia e preferirei che ad azzerare gli errori fossero loro, anche perchè a volte gli errori, anche se definiti "ca...tine" possono celare dell'altro, non credi?

E' un qualcosa che non si può lasciare agli utenti privati, ma non perchè vi voglio indirizzare a tutti i costi presso un'officina (le nostre piuttoste che bosch o altri marchi), ma perchè gli azzeramenti sono un compito che possono e devono svolgere solo i professionisti del settore.

Tu nello specifico, sei sicuramente esperto, ma se gli azzeramenti li lascio fare a qualcuno sprovveduto, che rischi può correre? E se fà un incidente a causa della ca...tina azzerata, che nascondeva qualcosa di più grave e viene fuori che la Marelli gli ha dato l'opportunità di farselo da se? Saremmo forse anche fuori dalle norme...

L'avatar di maury81

Con noi dal 18/10/2010
    Provincia: Nuoro

Italy
     maury81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Beh, lasciare che un utente finale possa azzerare degli errori lo vedo difficile.....nel senso, abbiamo 1700 officine checkstar in Italia e preferirei che ad azzerare gli errori fossero loro, anche perchè a volte gli errori, anche se definiti "ca...tine" possono celare dell'altro, non credi?

E' un qualcosa che non si può lasciare agli utenti privati, ma non perchè vi voglio indirizzare a tutti i costi presso un'officina (le nostre piuttoste che bosch o altri marchi), ma perchè gli azzeramenti sono un compito che possono e devono svolgere solo i professionisti del settore.

Tu nello specifico, sei sicuramente esperto, ma se gli azzeramenti li lascio fare a qualcuno sprovveduto, che rischi può correre? E se fà un incidente a causa della ca...tina azzerata, che nascondeva qualcosa di più grave e viene fuori che la Marelli gli ha dato l'opportunità di farselo da se? Saremmo forse anche fuori dalle norme...
    In effetti hai pienamente ragione con tutta l'elettronica che gira nelle auto e meglio lasciar mettere mani a persone specializzate! Non sarebbe male anche con collegamento bluetooth (spazio permettendo)

L'avatar di Ronni

Con noi dal 28/07/2009
    Provincia: Verona

Italy
     Ronni non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sarebbe molto bello monitorare il tutto...io ci sto
    Record Monza - Catalizzatore 200 celle Scara - Particolari interni in Carbonio - Antenna Shark multifunzione - Tergicristallo Valeo Silencio

L'avatar di piniSS

Con noi dal 16/02/2010
    Provincia: Brescia

Italy
     piniSS non è in linea

Predefinito

Domanda, ma anzichè spostare tutto su PC non si potrebbe collegare ad uno schermo e vedere i dati in tempo reale in macchina mentre ad esempio si sta facendo un turno???
    Ordinata: 08/02/2010 -- Immatricolata: 11/03/2010 In strada: 17/03/2010
    Dal benzinaio: tutti i giorni Venduta: 15/10/2012 -- Dalla morosa: senza abarth

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo